Il gelato è uno dei dolci più amati e consumati, specialmente in estate. Hai voglia di preparare un buon gelato da servire a fine pasto? Il gelato all’ananas e lime fatto in casa è un dolce fresco, leggero e ricco di vitamine, ideale da gustare non solo come dessert ma anche come merenda per adulti e bambini*, tanto più durante la stagione estiva. Inoltre, prepararlo è davvero semplice, specialmente se si ha la gelatiera: bastano un frullatore e pochi ingredienti per realizzare senza difficoltà la crema all’aroma di ananas che sarà la base del gelato.

L’ananas è un frutto esotico dal forte potere antiossidante e disintossicante, che aiuta l’organismo a depurarsi dai liquidi in eccesso. Il lime, fonte preziosa di vitamina C, sali minerali e acido folico, è un potente antiossidante utile per rafforzare le difese immunitarie. Insomma, una vera e propria fonte di benessere! Il gelato all’ananas, inoltre, essendo un gelato alla frutta senza panna ha meno calorie rispetto ai gelati a base di creme, ed è anche dissetante.

Segui i consigli contenuti in questa facile ricetta del gelato all’ananas per prepararlo nella cucina di casa e portare in tavola un dolce al cucchiaio morbido e cremoso. Potrai prepararne una quantità sufficiente per 4 persone!

Ecco cosa devi fare per preparare un ottimo gelato all’ananas.

*superiori ai 3 anni

Domande e Risposte

Posso usare il latte scremato per preparare il gelato all’ananas?

No. Per preparare il gelato alla frutta ci vuole il latte intero.

Nel gelato si è formato del ghiaccio. Cosa ho sbagliato?

Il ghiaccio nel gelato si forma quando lo si copre male o la parte grassa non è abbastanza forte. Prova ad aggiungere 250 grammi di latte condensato al composto. Dovrebbe renderlo più cremoso ed evitare la formazione di ghiaccio.

Il gelato all’ananas e il sorbetto all’ananas sono la stessa cosa?

No, il gelato è una preparazione che ha una base di latte o panna. Il sorbetto, invece, si prepara con polpa o succo di frutta, come quello di limone, acqua e zucchero.

 

Preparazione

  1. 1

    Per preparare il tuo dessert rivitalizzante al gusto di ananas, devi per prima cosa mettere in frigo tutti gli ingredienti e gli strumenti che userai per la preparazione e lasciarceli per almeno un’ora.

    Dopodiché ti basta versare nella ciotola del mixer il succo all’ananas, lo zucchero e il latte. A tuo piacimento, puoi spruzzare ancora qualche goccia di lime per un tocco più agrumato.

  2. 2

    Aziona il mixer per qualche minuto, poi versa il composto nella gelatiera le parti tagliate, mescolate e frullate e lascia mantecare il gelato all’ananas per circa mezz’ora. Quando sarà diventato cremoso, spegni la macchina, versa il gelato in una vaschetta ermetica e ponilo a rassodare e conservare in freezer per almeno un’ora.

    In mancanza della macchina, versalo in un contenitore, riponi nel freezer e tira fuori ogni 30 minuti fino a ottenere un composto denso e liscio.

  3. 3

    Il tuo gelato con succo di ananas è ora pronto da servire! Estrailo dal freezer al momento di gustarlo e mettine due o tre palline nelle coppette da dessert, prelevandolo dalla vaschetta con l’aiuto di un apposito cucchiaio bagnato in acqua fredda. Per decorarlo, puoi usare delle salse alla frutta, dei biscotti per gelato o dei pezzi di ananas dalla forma triangolare.

Curiosità

Il gelato è un dessert molto amato da grandi e piccini*, che si può preparare con i più svariati ingredienti. I primi gelati furono preparati a metà del ‘500, alla corte di Caterina de’ Medici, grazie a un’intuizione dell’architetto Bernardo Buontalenti.

Quasi un secolo dopo, il siciliano Francesco Procopio aprì a Parigi il Café Procope, dove serviva gelati preparati con una ricetta da lui perfezionata.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading santal