Vediamo ora un altro dolce che può essere reso speciale con un piccolo tocco magico Santàl.

È uno dei dolci al cucchiaio più amati, che può essere realizzato in tanti gusti diversi: la mousse. E, precisamente, la mousse ai frutti di bosco.

Cosa c’è di meglio di una fresca mousse ai frutti di bosco da servire in estate? Semplice da realizzare, cremosa e delicata, questa mousse a base di succo di lampone e di mirtillo è perfetta da servire a fine pasto come dessert al cucchiaio o per guarnire torte e crostate. Il suo gusto delicato e l’aspetto raffinato, da dessert di alta pasticceria, la rendono perfetta anche come fine pasto per le occasioni speciali, come il pranzo di Natale o di Pasqua.

I lamponi e i mirtilli sono, inoltre, frutti di bosco ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti utili per contrastare le infiammazioni e i radicali liberi.

La preparazione in cucina di una mousse ti sembra difficile? Non lo è affatto! Vediamo insieme tutti i passaggi e alcuni consigli per renderla perfetta.

 

Curiosità

Cosa sono le mousse e come sono nate? Ecco un po’ di curiosità su questo dolcetto delizioso, dalla consistenza leggera e ariosa.

Le mousse dolci sono tipicamente preparate con albumi montati, panna montata, o entrambi, e aromatizzati con cioccolato, caffè, caramello o frutta, come il mango. Alla fine del XVIII secolo vari dessert costituiti da panna montata con caffè, liquori, cioccolato o frutta (sia nella miscela oppure semplicemente versati sopra come decorazione) a forma piramidale erano chiamati già crema in mousse, crema in schiuma, crema spumosa. Le mousse di oggi sono una versione moderna di queste.

Solitamente, le mousse sono messe in frigo a bassa temperatura prima di essere servite, in modo che la loro consistenza si faccia più densa. Le mousse sono anche utilizzate come ripieno di alcune torte, per dare loro una consistenza più soffice e ariosa; in questi casi, alcuni chef suggeriscono di stabilizzare la mousse con della gelatina in fogli.

Le preparazioni come la mousse ai frutti di bosco sono ancora più buone se accompagnate con delle salse dolci, preparate sempre con la frutta, come la coulis di fragole. Per prepararla si devono frullare 250 g di fragole insieme a 200 g di zucchero a velo e a 2 cucchiai di succo di limone. La purea ottenuta va poi setacciata con un colino per rimuovere i semi e renderla omogenea.

Ma esistono anche mousse salate, lo sapevi? Possono essere fatte con carne, pesce, crostacei, foie gras, formaggio o verdure. La loro consistenza è data dall’aggiunta di albumi sbattuti alla farcitura scelta.

 

Domande e Risposte

La mia mousse non è gonfia e ariosa come dovrebbe: cosa ho sbagliato?

Probabilmente la panna si è smontata quando l’hai aggiunta agli altri ingredienti. Per evitare questo inconveniente, mescola sempre dal basso verso l’alto.

Perché i fogli di gelatina non si sono sciolti bene?

Questo problema si presenta quando non sono stati lasciati in ammollo a sufficienza. Prova a lasciarceli più a lungo e, se non dovessero ancora sciogliersi, falli scaldare in un pentolino insieme a un po’ di succo di frutta prima di aggiungerli al composto.

Posso servire la mousse appena fatta?

È meglio di no. Per ottenere un risultato migliore, ti consigliamo di tenerla in frigorifero per almeno un’ora prima di servirla.

 

Preparazione

  1. 1

    Per iniziare la preparazione di questa mousse ai frutti di bosco senza cottura, in una ciotola fai ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 15-20 minuti. Nel frattempo, spremi il succo di un limone e uniscilo al succo di lamponi e di mirtilli insieme allo zucchero.

  2. 2

    Aggiungi anche i fogli di gelatina ammollati e mescola per bene il tutto. Dopo aver montato la panna a neve ferma con una frusta elettrica, incorporala al composto con movimenti lenti e circolatori dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

  3. 3

    Ora non ti resta che distribuire la mousse ai frutti di bosco nelle coppette, per realizzare delle eleganti monoporzioni, e metterla a raffreddare in frigo. Se vuoi, puoi anche metterla in uno stampo per dolci, anche se il risultato sarà meno elegante.

  4. 4

    Al momento di servirle, ricorda di guarnire con ciuffetti di panna e qualche lampone fresco.

    E la tua golosa mousse ai frutti di bosco al profumo di limone è pronta per stupire i tuoi ospiti!

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading santal