La mousse ai mirtilli è un dessert colorato, goloso e leggero, perfetto da servire a fine pranzo o per concederti un dolce momento di relax.

Il mirtillo ha inoltre ottime proprietà nutrizionali, antiossidanti e antinfiammatorie e assicura una buona dose di vitamine e minerali, un concentrato di benessere per il tuo organismo. Grazie a questa ricetta a base di succo Santàl Dolce di Natura Bosco Mix, il sapore di mirtillo verrà amalgamato con altri ingredienti come lo zucchero semolato, l’amido di mais e la panna fresca: l’impasto che otterrai sarà cremoso e soffice.

Preparare la mousse ai mirtilli è semplice e veloce, ed è un dessert perfetto da servire a fine pasto per una cena con famiglia o amici, o per una merenda gustosa e leggera. Aggiungi una decorazione alla tua mousse per renderla ancora più golosa, per esempio con della farina di cocco da spolverare sulla superficie una volta che avrai formato le porzioni in delle coppette, oppure con dei fiocchi di panna montata o con dei frutti di bosco freschi.

Puoi aromatizzare la mousse con delle foglioline di menta, o con della scorza di limone, per conferire un profumo frizzante e invitante.

Scopri come preparare una morbida e golosa mousse ai mirtilli seguendo passo, passo la nostra ricetta con tutti i consigli e le idee per renderla perfetta e allietare il palato di tutti i tuoi ospiti.

 

Curiosità

La mousse è una preparazione molto usata in pasticceria, caratterizzata da una consistenza morbida e spumosa, data dalla presenza, nel composto di base, di panna semi montata e meringa all’italiana o pâte à bombe.

Si tratta di un dolce molto versatile, che si può realizzare con tantissimi ingredienti, dalla frutta al cioccolato, per preparare dei golosi dessert al cucchiaio o delle morbide creme da usare per farcire le torte.

La mousse ai mirtilli è un dolce a base di frutta facilissimo da preparare, perché non prevede l’aggiunta al composto della meringa all’italiana (preparata con gli albumi d’uovo), ma solo della panna da montare.

Una volta pronto, lo si può utilizzare per farcire una torta oppure lo si può servire come dessert a fine pasto, magari guarnendolo con qualche mirtillo fresco o con una salsa ai mirtilli, o con della frutta secca come mandorle e noci per variare nei sapori.

La mousse ai mirtilli può diventare anche l’ingrediente principale di una golosa cheesecake ai mirtilli senza cottura. Per realizzarla dovrai aggiungere agli ingredienti della crema 4 fogli di gelatina (da mettere al posto della maizena) e 250 g di mascarpone, mentre per la base di biscotto avrai bisogno di 150 g di biscotti digestive e 80 g di burro.

Prepara la base con i biscotti sbriciolati e il burro fuso all’interno di uno stampo tondo a cerniera o di una teglia e mettila in frigo, quindi realizza la mousse, aggiungendo in una ciotola anche la gelatina sciolta in acqua e il mascarpone, poi metti la cheesecake a raffreddare in frigorifero per almeno due ore prima di servirla. Buon appetito!

Se invece sei amanti dei frutti di bosco, ma vuoi realizzare delle gustose gelatine, ecco a te come riuscire in pochi e semplici passaggi!

 

Domande e Risposte

Come guarnire la mousse ai mirtilli?

Il sapore dei mirtilli si sposa bene con tanti ingredienti diversi: guarnisci la mousse con delle fragole fresche tagliate a pezzetti, oppure con della granella di nocciole, o in alternativa spolverizza un po’ di zucchero a velo o di cacao sulla superficie.

Come conservare la mousse ai mirtilli?

La mousse ai mirtilli va riposta in frigorifero, coperta con della pellicola trasparente in modo che non assorba gli odori del frigo.

Come utilizzare la mousse ai mirtilli in cucina?

La mousse ai mirtilli può essere utilizzata come glassa per i dolci cotti al forno, oppure come farcia per tante preparazioni dal cuore ripieno. Il sapore asprognolo dei mirtilli si sposa bene con gusti molto dolci come quello del cioccolato bianco, del caramello o della vaniglia.

 

Preparazione

  1. 1

    Per preparare questa buonissima mousse ai mirtilli, per prima cosa prepara uno sciroppo: metti in un pentolino o in una casseruola lo zucchero con l’amido di mais, il Succo Santàl Dolce di Natura Bosco Mix e l’acqua e mescola velocemente con una frusta per evitare la formazione di grumi.

  2. 2

    Adesso porta sul fuoco e porta il composto a bollore: aspetta che la crema si addensi, poi spegni la fiamma e lascia raffreddare il composto. Puoi scaldare il composto anche al microonde, mescolando a più riprese fino a quando non otterrai la consistenza desiderata.

  3. 3

    Quando la crema sarà fredda, monta a neve ferma la panna, incorporala alla crema poca per volta con una spatola, e mescola con delicatezza dal basso verso l’alto per non smontare il tutto. Puoi anche aggiungere della purea di mirtilli per renderla ancora più saporita.

    La tua mousse ai mirtilli adesso è pronta per guarnire i tuoi dolci o da servire come delizioso dessert al cucchiaio per un piatto leggero ma ricco di gusto.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading santal