Fresca, delicata e fruttata, la mousse al mango è il dessert leggero e goloso dal gusto esotico, ideale per rinfrescare il palato dopo un pranzo in famiglia o tra amici. La soluzione perfetta nelle giornate più calde, quando la temperatura non permette assolutamente di accendere il forno.

La mousse al mango infatti non ha bisogno di cottura. Puoi preparare il composto con pochi e semplici ingredienti e, se vuoi, puoi anche divertirti a sperimentare delle varianti.

Ricco di vitamina A e minerali, il mango è un frutto esotico utile contro lo stress e la ritenzione idrica, mentre la pesca è ricca di acqua, vitamine e antiossidanti efficaci per rafforzare le difese immunitarie, placare la sete e prevenire i tumori.

Il mango è un frutto originario dell’India, appartenente alla stessa famiglia di anacardi e pistacchi, che può essere di colore giallo, verde, rosso oppure assumere sfumature arancioni o violacee, a seconda della varietà.

La sua forma è allungata e la polpa, particolarmente profumata, è di un bel colore giallo quando il frutto è maturo. Il mango è anche un frutto legato alla passione e capace di suscitare incredibili sensazioni grazie al suo gusto favoloso.

Ecco cosa dovrai fare per realizzare un dessert dal sapore fresco, perfetto da gustare in estate, come la mousse al mango.

Curiosità

Con il mango si possono preparare delle golose e fresche macedonie di frutta. Il frutto intero e il suo succo possono essere inoltre usati per preparare gelati, dessert, semifreddi e mousse. Come questa golosa mousse al mango, che è anche molto facile da realizzare.

Per rendere la mousse al mango ancora più corposa, puoi sostituire lo yogurt con il mascarpone. Se, invece, vuoi darle un tocco più aromatico, puoi sostituire la vanillina con una stecca di vaniglia fresca. Prova anche a sciogliere del cioccolato bianco a fuoco lento in un pentolino: potrai così ottenere una salsa golosa con cui decorare la mousse. Lascia scaldare fino a quando la cioccolata non diventa abbastanza liquida.

Per richiamare tutti i sapori della mousse di pasticceria, puoi arricchirla anche con qualche fettina di pesca, da aggiungere ai cubetti di mango, al momento di servirla. Se ami particolarmente la pesca, ti consigliamo di provare anche un tiramisù alle pesche.

Un’idea vincente può essere quella di creare una purea di mango fresco, da aggiungere direttamente alla mousse per regalarle ancora più sapore. Sarà sufficiente incorporare la polpa del mango con un cucchiaino di miele, mescolando in un mixer fino a ottenere un composto cremoso da unire alla preparazione.

Un altro consiglio che possiamo darti è quello di sostituire l’acqua con del latte vegetale: prova a preparare una variante con del latte di riso o con il latte di mandorle. Se vuoi, puoi usare anche il latte di cocco.

Desideri regalare più corpo alla tua mousse e servirla in maniera più scenografica e personalizzata? Perché non accompagnarla a una base compatta di biscotti digestive? Metti nel frullatore 100 g di biscotti e tritali, quindi aggiungi 40 g di burro fuso e mescola fino a che le briciole di biscotto non si saranno ben amalgamate col burro.

Metti sul fondo di un barattolino per dolci uno strato di biscotti sbriciolati, quindi aggiungi uno strato di mousse e poi, ancora, un altro strato di biscotti e uno di mousse. Poi metti il tutto a raffreddare in frigorifero, come indicato nella ricetta. Prima di servirla puoi decorare la mousse con qualche cubetto di mango e un biscotto. Arma i tuoi ospiti di cucchiai e godetevi tutta la freschezza di questo fantastico dolce!

Domande e Risposte

Come posso rendere questa mousse più light?

Utilizzate dello yogurt magro aromatizzato e diminuite leggermente la quantità di zucchero, o aggiungete della panna light.

È possibile usare la mousse per la preparazione di altri dolci?

Certo, questa ricetta è perfetta come base per altre preparazioni come tiramisù, semifreddi al piatto o per accompagnare dei pancake.

Mi consigliate una variante con un altro gusto?

Potete usare il succo Santàl Plus Ananas e Cocco e decorare la mousse con delle scaglie di cocco.

Preparazione

  1. 1

    Per preparare la tua mousse al mango, per prima cosa fai ammorbidire e riposare la colla di pesce nell’acqua fredda per circa 10 minuti. Nel frattempo aggiungi lo zucchero al succo di mango e pesca e mescola. I fogli di colla di pesce sono fondamentali per regalare la giusta consistenza al tuo dolce: soffice e spumosa. Poi strizza la gelatina, uniscila al succo alla pesca e mango e continua a mescolare, dopodiché aggiungi anche lo yogurt e la vanillina.

  2. 2

    Nel frattempo, monta la panna fredda di frigo e incorporala alla crema poco per volta mescolando dal basso verso l’alto. Nel montare la panna, assicurati che questa raggiunga un consistenza soffice, così da evitare che il risultato finale risulti troppo liquido. Aiutati nel procedimento con una ciotola e mescola delicatamente il composto, cercando di ottenere una consistenza morbida e omogenea.

  3. 3

    Distribuisci la mousse nelle coppette e lasciale in frigo per almeno 2 ore. Al momento di servire decora con cubetti di mango fresco e foglioline di menta. Se non disponi di coppette singole, puoi usare un unico stampo, facendo attenzione a distribuire la mousse in maniera omogenea. E la tua mousse di mango è subito pronta da servire!

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading santal