Goloso e rinfrescante, il sorbetto ai frutti di bosco è la merenda ideale da servire in estate a grandi e piccoli*. È perfetto come digestivo dopo una cena con parenti o amici, ma anche come dolce leggero, nutriente e genuino, da gustare quando si ha voglia di una pausa golosa e rinfrescante.

Lamponi, fragole di bosco, mirtilli, ribes, more, lamponi: vari e colorati, i frutti di bosco sono un ingrediente dolce e versatile da utilizzare per tante preparazioni diverse. I frutti di bosco, infatti, sono un concentrato di vitamine e di antiossidanti che apportano sostanze benefiche all’intero organismo contrastando infezioni e malattie.

Perfetto per una merenda estiva o a fine pranzo, farai la felicità di tutta la famiglia portando in tavola un dessert freddo e saporito. Gelati e sorbetti sono ideali per le giornate afose, insieme a semifreddi e bevande come il Succo Santàl Dolce di Natura Bosco Mix, da sorseggiare magari con dei cubetti di ghiaccio. Ma anche in inverno, nelle occasioni in cui capita di mangiare un po’ di più come durante il Natale, un sorbetto fresco a fine pasto può essere perfetto.

Amato anche per i bambini*, fai sempre però attenzione con i cibi congelati: è meglio consumarli lentamente per non far ghiacciare troppo lo stomaco. Non potrai tuttavia togliere dal congelatore il sorbetto molto tempo prima, altrimenti si scioglierà e il lavoro che avrai fatto per ottenere una consistenza cremosa sarà stato vano.

La ricetta per il sorbetto è molto semplice, e potrai arricchirla una volta che avrai formato le porzioni in delle coppette: decora con dei pezzetti di frutta fresca o con della granella di frutta secca, profuma con delle foglioline di menta o rendi più golosa la preparazione con un fiocco di panna montata sopra al bicchiere o con delle scaglie di cioccolato fondente. Il tuo pasto si chiuderà in bellezza. Oggi scoprirai come preparare a casa vostra un sorbetto ai frutti di bosco con pochi e semplici consigli.

Vuoi preparare un perfetto sorbetto ai frutti di bosco? Scopri come fare leggendo la ricetta.

*sopra i tre anni

 

Curiosità

Il sorbetto può essere considerato a tutti gli effetti l’antenato del gelato e dei dolci congelati. Conosciuto già nell’Antica Roma (si dice che Nerone facesse arrivare il ghiaccio dagli Appennini per poterlo gustare), per un certo periodo cadde nel dimenticatoio, per poi tornare in auge in Sicilia, nel IX Secolo, grazie agli arabi. Fu solo nel Seicento, però, grazie all’intraprendenza del siciliano Francesco Procopio, che il sorbetto divenne famoso in tutto il mondo.

La ricetta più antica del sorbetto è quella che si prepara con succo di limone e zucchero, ai quali, spesso, viene aggiunta anche una parte alcolica.

Oggi, il sorbetto si può preparare con tanti ingredienti diversi, come l’arancia, la pesca, i frutti di bosco o il melone e così via.

Più facile da realizzare rispetto al gelato, si può preparare sia con la gelatiera, sia senza. Nel caso tu decida di prepararlo senza gelatiera, segui attentamente le indicazioni della ricetta, ricordando di mescolarlo piuttosto spesso durante le prime 3 ore in freezer, per evitare la formazione di fastidiosi cristalli di ghiaccio che lo rendono meno cremoso. Per questa operazione puoi utilizzare anche un frullatore, per frullare al meglio i cristalli.

Se, invece, utilizzi la gelatiera, dovrai lasciarlo mantecare per circa 40 minuti.

Se hai poco tempo da dedicare alla preparazione, per realizzare una versione ancor più veloce di questo sorbetto, puoi congelare 250 g di frutti di bosco misti e poi frullarli insieme al succo di 1/2 limone, a 1 cucchiaio di miele, a 3 cucchiai di zucchero e al 100 ml di Succo Santàl Dolce di Natura Bosco Mix. Quando avrà assunto la consistenza di una crema, il sorbetto ai frutti di bosco sarà pronto da servire come indicato nella ricetta.

*superiori ai 3 anni

 

Domande e Risposte

Dove nasce il sorbetto?

Le prime attestazioni del sorbetto risalgono all’Antica Roma, poi per secoli venne dimenticato, fino al IX secolo quando gli arabi lo portarono in Sicilia. Nel Seicento inoltre divenne famoso in tutto il mondo grazie a Francesco Procopio.

Il sorbetto è alcolico?

Nella ricetta originaria il sorbetto ha una parte alcolica, ma può essere facilmente sostituita da uno sciroppo di frutta.

Come servire il sorbetto?

Il sorbetto andrebbe servito in coppette di vetro monoporzione e si mangia al cucchiaio.

 

Preparazione

  1. 1

    Per iniziare a realizzare il tuo sorbetto ai frutti di bosco, devi preparare lo sciroppo facendo sciogliere lo zucchero semolato nell’acqua, messa a bollire a fuoco lento con un coperchio per qualche minuto. Una volta pronto, lascia raffreddare.

  2. 2

    Nel frattempo, spremi il succo di 1/2 limone e di 1/2 arancia, filtralo per eliminare eventuali semi e altri residui, e uniscilo allo sciroppo insieme al succo di lampone e al succo di mirtillo.

  3. 3

    Mescola per bene e inserisci il composto in una ciotola da freezer avendo cura di mescolare con un cucchiaio ogni mezz’ora per le prime 3 ore, in modo da non farlo congelare.

  4. 4

    Al momento di servire distribuisci nei bicchierini aiutandoti con una spatola e guarnisci con frutti di bosco freschi. Fai attenzione a distribuire la stessa quantità in tutti i bicchierini.

    E il tuo sorbetto ai frutti di bosco è pronto per rinfrescare le tue calde giornate estive.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading santal