amaretti 100 gr
Siete alla ricerca di un dessert goloso e raffinato da servire ai vostri commensali per un'occasione speciale? Allora dovete assolutamente provare a preparare il bonet!
Anche se a prima vista può avere l'aspetto di un budino, questo dolce così morbido e goloso è molto, molto di più.
Si tratta di un dolce piemontese molto antico, tipico della zona delle Langhe e del Monferrato, la cui ricetta si trova declinata in diverse versioni. La più famosa è di sicuro quella che prevede l'aggiunta di cioccolato al composto.
Questa golosa preparazione si realizza con pochi e semplici ingredienti tra cui uova, zucchero, rum, latte e amaretti. E, ovviamente, il cacao. Lo stampo che si utilizza per farlo rassodare, solitamente, è di rame e ha una forma tondeggiante. Una volta pronto, lo si guarnisce con amaretti e caramello.
Il risultato è un dolce al cucchiaio dall'aspetto elegante e raffinato e dal sapore irresistibile, che non sfigura neanche sulle tavole più eleganti.
Un'altra versione del dessert, il bonet alla monferrina, più simile alla ricetta medievale di questo antico dolce, si prepara solo con uova, amaretti, latte e zucchero.
Volete preparare anche voi questo goloso dessert? Seguite attentamente tutti i passaggi indicati nella ricetta e otterrete un bonet piemontese che farà invidia anche ai palati più esigenti.