Condividi

Bruschette con salmone - Parmalat

preparazione
15 MIN

Difficoltà
Facile

Pane rustico 4 fette

Yogurt alla greca bianco Zymil 150 g

Salmone affumicato 4 fettine

cetriolo 1

Aneto tritato 1 mazzetto

Sale 1 presa

Vedi tutti gli ingredienti
Yogurt Zymil alla greca bianco

Lo yogurt alla greca Zymil è il nuovo yogurt colat...

Scopri il prodotto
Yogurt Zymil alla greca bianco

preparazione
15 MIN

Difficoltà
Facile

ingredienti

Pane rustico 4 fette

Yogurt alla greca bianco Zymil 150 g

Salmone affumicato 4 fettine

cetriolo 1

Aneto tritato 1 mazzetto

Sale 1 presa

Vedi tutti gli ingredienti
Yogurt Zymil alla greca bianco

Lo yogurt alla greca Zymil è il nuovo yogurt colat...

Scopri il prodotto
Yogurt Zymil alla greca bianco

Invitati a cena e non sapete cosa fare? Non avete voglia di creare i soliti crostini con fegatini o bruschette ai pomodori, ma preferite qualcosa di più leggero e accattivante? Abbiamo la soluzione per voi per portare in tavola delle bruschette con salmone affumicato veloci e semplici.

Si tratta di un antipasto fresco perfetto anche per un aperitivo a buffet, per il quale vi consigliamo di realizzare come accompagnamento anche una salsa tzatziki allo zenzero oppure della panna acida. Potrete divertirvi a creare delle croccanti fette di pane leggermente tostate su cui adagiare il salmone, guarnito da fettine di limone. Preferite il pesce affumicato perché renderà molto più saporite le vostre bruschette.

È la ricetta ideale per preparare finger food dal sapore fresco e leggero in pochi minuti. Volendo potrete realizzare voi stessi anche il pane da utilizzare per le bruschette con salmone, altrimenti scegliete il pane casareccio toscano o, in alternativa, utilizzate del pane raffermo.

Il sapore forte e deciso del salmone si sposerà perfettamente con la salsa tzatziki: scoprite anche come realizzare questa sfiziosissima salsa greca che trova abbinamento anche con il formaggio e che tra gli ingredienti prevede il cetriolo e anche l'aneto, una pianta molto simile al finocchio e all'anice ma dal sapore più forte. Dell'aneto si utilizzano sia le foglie sia i semi, ma quest’ultimi sono utili in cucina solamente dopo essere stati essiccati. Molte persone non riescono a digerire il cetriolo pertanto consigliamo la sostituzione di questa verdura con l'avocado.

Per godere di una sana alimentazione, vi invitiamo a seguire i nostri consigli anche per quanto riguarda le dosi degli ingredienti: infatti, solitamente, per la salsa tzatziki si utilizza una grande quantità di aglio che noi abbiamo limitato a un solo spicchio, rendendo la salsa molto più digeribile. La salsa tzatziki trae la sua origine dalla tradizione greca, il cui ingrediente fondamentale è lo yogurt; pertanto l’utilizzo dello Yogurt Zymil alla Greca vi permetterà di creare una salsa facile molto simile all’originale, rimanendo molto più leggera.

Una volta che avrete preparato la vostra salsa vi invitiamo a tenerla il più possibile in frigorifero, perché la sua caratteristica principale è di essere servita fredda. Sperimentate e date libero sfogo alle vostre idee con nuovi e gustosi abbinamenti della salsa tzatziki con le bruschette con salmone.


Preparazione

15 MIN
totali

Iniziate realizzando la salsa tzatziki.

Lavate e tritate molto finemente l'aneto, unite lo spicchio di aglio che avrete schiacciato e infine grattugiate il cetriolo.

Prendete una ciotolina e versateci dentro tutto, amalgamate anche lo yogurt alla greca. Insaporite con un pizzico di sale, un filo d'olio extravergine d'oliva e un cucchiaino di aceto. Grattugiate, infine, lo zenzero e mescolate bene il tutto.

Per chi di voi avesse poco tempo, consigliamo di unire gli ingredienti indicati all'interno del mixer e far frullare il tutto per qualche minuto. Otterrete una salsa molto densa e saporita.

Nel mentre, tagliate le fette del pane casareccio, realizzando delle porzioni non troppo alte.

Mettete a tostare le vostre fette di pane su una comoda piastra o, per chi non ne fosse in possesso, anche in una comoda padella. In alternativa, potete posizionare le fette di pane su della carta da forno direttamente in una teglia e infornare per qualche minuto a 180°.

Una volta pronte, spalmate un cucchiaio generoso di crema tzatziki sopra le vostre fette di pane, prima di comporre le bruschette con salmone.

Infine, completate le vostre bruschette con una fettina di salmone e qualche ciuffetto di aneto.

Servite e gustate.

 

Ricetta di @Mamma_GY

 


al bar

Con Zymil ti senti al 100%...
Anche al bar!


Scopri di più

al bar

Con Zymil ti senti al 100%...
Anche al bar!

Scopri di più