Le carote al latte sono un contorno delicato semplice e saporito, ideali per accompagnare i secondi piatti di carne o pesce, come le scaloppine, o il pesce al cartoccio o alla griglia.

Questo contorno è la portata ideale per una deliziosa cena leggera, da servire in ogni occasione. La dolcezza delle carote si sposa alla perfezione con tanti secondi piatti diversi: un contorno completo e facile da preparare, che conquisterà i palati di tutti.

La ricetta delle carote al latte che vi proponiamo è una ricetta facile, semplice e veloce. Grazie all’utilizzo del Latte Zymil, anche chi è intollerante al lattosio può gustare questo buonissimo contorno che è anche molto facile da preparare. La preparazione è davvero veloce: una volta pelate le carote, dovrete farle cuocere nel latte fino a quando non avranno raggiunto una consistenza più morbida. A quel punto saranno pronte per essere servite. Come molte preparazioni a base di carote, le carote al latte hanno un gusto dolce e delicato, perfetto da accompagnare con del pesce o delle carni bianche.

Un’alternativa a questa ricetta è quella delle carote al forno, da preparare con una deliziosa riduzione di latte e arancia: un contorno delicato che, con il suo sapore dolciastro, conquisterà i palati di tutti. Per fare addensare il latte, potrete in questo caso aggiungere un cucchiaino di amido di mais.

Preparazione

  1. 1

    Per realizzare questo piatto, iniziate la preparazione delle carote al latte mondando, lavando e tagliando le carote a rondelle sottili. Lavate e pulite anche il prezzemolo, tritatelo finemente e mettetelo da parte.

    Mettete a scaldare un cucchiaio di olio extra vergine di oliva a fuoco basso in una padella (oppure una pentola o una casseruola con fondo spesso), se gradite aggiungete uno spicchio d’aglio per dargli un sapore più intenso e, quando sarà caldo, versateci le carote tagliate a rondelle.

  2. 2

    Versate nella padella un bicchiere di Latte Zymil, l’acqua, e aggiustate di sale, quindi coprite il tutto con un coperchio e lasciate cuocere per circa 10-12 minuti a fiamma moderata.

    Controllate le carote e il latte e fate attenzione che non risultino troppo liquidi ma cremosi. Le carote infatti devono ammorbidirsi e assorbire il latte, che non deve quindi rimanere in eccesso sul fondo della padella.

  3. 3

    Trascorsi 10 minuti, vedrete che le carote si saranno ammorbidite, e che il latte, riducendosi, avrà formato una deliziosa cremina. Potete ora arricchire il vostro contorno con delle spezie a piacere oppure aggiungete il prezzemolo tritato alle carote, mescolate bene e servite le carote al latte calde insieme al vostro secondo.

    Buon appetito!

     

    Curiosità

    Le carote al latte sono un contorno leggero e delicato, adatto per tutte per le stagioni.

    Per ottenere delle carote dalla consistenza morbida in poco tempo, prima di procedere con la ricetta, tagliatele a rondelle e lessatele per qualche minuto in acqua bollente.

    Se vi piacciono i sapori speziati, vi consigliamo di insaporire le vostre patate al latte con il pepe nero o bianco, o con un mix di erbe aromatiche, come il timo o l’erba cipollina.

    Se, invece, preferite i sapori delicati, e a tavola con voi ci sono anche i bambini, potete arricchire il vostro contorno con i piselli fini.

    Le carote vanno servite calde, ma in estate sono buonissime da gustare anche tiepide con il sughetto ben addensato.

    Una gustosa variante per le fredde sere invernali consiste nel frullare le carote con la loro crema per ottenere così una gustosissima vellutata, da servire con una spolverata di parmigiano e da assaporare con i crostini di pane.

    Se volete fare una cena a base di carote e accompagnare questo contorno con un secondo sfizioso, provate le Crocchette di carote e patate, che saranno apprezzate molto da grandi e piccini.

    Le carote sono un ortaggio molto utile e soprattutto versatile in cucina, che potrete usare per preparazioni salate ma anche dolci. Seguite per esempio la ricetta del Plumcake Carote e Mandorle: la dolcezza delle carote è perfetta per i dolci lievitati, a cui dona anche un’estrema sofficità!

     

    Domande e Risposte

    Quali piatti accompagnare con queste carote?

    Preparate un secondo piatto di carne o del pesce in forno, così da mantenere la delicatezza del pasto.

    Ѐ possibile gustare questa ricetta fredda?

    Certo, se lascerete raffreddare le carote il latte creerà una cremina densa che vi delizierà.

    Come posso addensare la crema?

    Se la crema è troppo liquida aggiungete un cucchiaio di farina di riso o di amido di mais per farla rassodare.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil