La ricetta di oggi è quella di un dolce realizzato con ingredienti tipici dell’autunno.

Parliamo della ciambella zucca e noci, un dessert senza lattosio perfetto da gustare a merenda accompagnato da una calda tazza di tè oppure a colazione insieme a un buon bicchiere di latte.

Questo dolce rappresenta un must per tutti coloro che guardano con attenzione alla propria alimentazione e desiderano una pausa golosa ma leggera allo stesso tempo. Tutto ciò grazie all’utilizzo del Latte Zymil UHT Bio Buono Digeribile che permette, inoltre, anche a chi ha difficoltà a digerire il lattosio di non rinunciare al gusto e alle proprietà del latte.

La torta di zucca e noci è un dolce autunnale dal sapore genuino dato anche l’utilizzo, nella preparazione che vi proponiamo, di farina integrale e zucchero di canna. Come in un altro famoso dolce dalle tinte aranciate, la torta di carote, l’ingrediente principe, la zucca, viene frullata completamente cruda mantenendo così tutti i suoi valori nutrizionali per una torta di zucca e noci soffice e morbida!

Potete accompagnare questo ciambellone a delle creme al formaggio a base di mascarpone o di yogurt, che bilanceranno la dolcezza della zucca con una nota più acidula, soprattutto se utilizzate lo yogurt greco. I più golosi possono cospargere la superficie con della crema di nocciole o del cioccolato fondente fuso.

Non resta che vedere insieme, passo per passo, come preparare la ricetta della torta zucca e noci, con alcuni consigli e trucchi utili per una perfetta riuscita del piatto.

Preparazione

  1. 1

    Prima di iniziare la preparazione della vostra ciambella zucca e noci preriscaldate il forno a 180°.

    Iniziate il procedimento grattugiando la polpa della zucca, pulita della buccia e dei semi con l’aiuto di un cucchiaio, e tritando grossolanamente in un mixer le noci sgusciate.

    Altrimenti tagliate la zucca con tutta la buccia, se cotta in precedenza, a cubetti. Non importa fare dei pezzetti troppo piccoli perché verrà tutto frullato.

  2. 2

    In una ciotola mescolate prima gli ingredienti in polvere: farina integrale, zucchero di canna, amido di mais, vaniglia, lievito, noce moscata, i gherigli di noci tritate e un pizzico di sale.

    Unite quindi il latte e continuante ad amalgamare. Per ultima aggiungete la zucca grattugiata e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.

  3. 3

    Versate l’impasto nello stampo di una tortiera dal diametro di 22-24 cm foderato con carta da forno e cuocete in forno statico nella parte bassa per 50 minuti.

    Trascorso il tempo verificate la cottura del dolce con la prova stecchino, inserendo uno stuzzicadenti al centro della ciambella: se è asciutto, il dolce è pronto! Altrimenti prolungate di qualche minuto la cottura.

    Una volta pronta, fate raffreddare la torta su una gratella o una teglia larga prima di servire con una spolverata di zucchero a velo.

     

    Curiosità

    Con l’arrivo dell’autunno tutto si tinge di arancione, anche la tavola e la zucca ne è la regina assoluta!

    La zucca è un ortaggio dal sapore dolce e molto versatile perché ampiamente usato in cucina in ricette sia dolci che salate come primo piatto o contorno. Inoltre è un ingrediente ideale per chi preferisce seguire un’alimentazione leggera.

    Può diventare un gustoso comfort food autunnale, se si prepara una vellutata zucca carote e zenzero, un piatto genuino e semplice da preparare nelle fredde giornate d’autunno e d’inverno. Se invece si ha voglia di un dolce leggero ma ricco di sapore, la scelta giusta è un plumcake alla zucca, da consumare sia per colazione e iniziare al meglio la giornata, ma anche come dessert di fine pasto accompagnandolo con una crema al formaggio, come lo yogurt greco.

    Solitamente consumate cotta, la zucca può anche essere mangiata cruda in insalate, facendola precedentemente marinare per almeno due ore in una salsa preparata con olio d’oliva, aglio, aceto di mele, sale, spezie e erbe aromatiche a piacere, come pepe, timo fresco o rosmarino.

    Non tutti sanno, inoltre, che della zucca si mangia proprio tutto: oltre alla polpa, i semi possono essere consumati come snack genuino cuocendoli in forno e salandoli leggermente, e inaspettatamente anche la buccia è ottima cuocendola in forno per almeno 15-20 minuti a 200° per preparare delle sfiziose e originali chips di buccia di zucca o semplicemente condita con olio, spezie e erbe aromatiche a piacere.

     

    Domande e Risposte

    Avete dei consigli per sostituire le noci?

    Potete abbinare alla zucca il tipo di frutta secca che preferite, come nocciole, mandorle o arachidi non salate.

    Come posso servire questo dolce?

    Il risultato sarà un dolce morbido, perfetto per la colazione, ma potete servirlo come dessert decorando le fette con panna e granella di noci e cioccolato.

    Questa torta è adatta per chi segue una dieta senza lattosio?

    Grazie all’utilizzo del latte Zymil la torta zucca e noci è priva di lattosio, leggera e irresistibile.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil