Stanchi delle solite preparazioni e di gustare sempre i soliti vecchi sapori? Vorreste avere la soluzione per una colazione o una merenda semplice e veloce da preparare ma siete sempre in una corsa unica contro il tempo? State tranquilli non vi servirà la bacchetta magica, ma solo dei piccoli consigli!

È vero, lo spazio da dedicare alla cucina sembra essere più ridotto e le nostre vite sono di giorno in giorno più movimentate e occupate da innumerevoli e improrogabili impegni, molto spesso improvvisi.

Sarebbe fantastico poter aprire una piccola parentesi per bloccare il tempo per un po’ e dedicarsi ad un momento personale come quello della preparazione di un dolce fatto in casa con le proprie mani, da condividere poi con amici e familiari in un istante goloso e rilassante.

Con questa ricetta forse non riuscirete a fermare le lancette dell’orologio, ma sicuramente potrete guardarlo in faccia senza alcuna paura! Di seguito troverete una deliziosa ricetta per un soffice ciambellone variegato al cacao, facilissimo da preparare ma altrettanto goloso e, con il suo gusto buono e delicato, è perfetto per tutte le età e anche per coloro che desiderano un’alimentazione leggera e priva di lattosio ma non vogliono assolutamente rinunciare al piacere di una colazione golosa.

Preparazione

  1. 1

    Come prima cosa prendete una ciotola e unite le farine (al posto della farina 00 potete utilizzare anche farine particolari come quella di riso o di farro) e la bustina di lievito per dolci, setacciate il tutto e aggiungete lo zucchero di canna e il sale. Nel frattempo fate sciogliere la margarina, il “burro” vegetale, a bagnomaria. In un’altra ciotola unite le uova, lo yogurt, l’olio di semi, il rum e il Latte Zymil.

    A questo punto unite il tutto alle due farine aiutandovi con un cucchiaio di legno o con la frusta elettrica. Mescolate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo, dopodiché dividete il composto in due ciotole diverse e aggiungete ad una di esse il cacao amaro setacciato e all’altro la scorza di limone e l’aroma di vaniglia. In questo modo ottenete un impasto chiaro e uno scuro.

  2. 2

    Imburrate e infarinate lo stampo da ciambella e versate i due impasti in maniera alternata a vostro piacimento fino a terminarli. Se preferite potete aiutarvi con una sac à poche. Prima di infornare il vostro ciambellone variegato, spargete sul composto le gocce di cioccolato senza mescolare. In questo modo non rischiano di finire tutte sul fondo durante la cottura.

  3. 3

    Cuocete il ciambellone variegato al cacao nel forno preriscaldato a modalità ventilata a 170° per 45 minuti. A quel punto fate la prova con uno stecchino per valutare se la cottura è giusta. Una volta pronto lasciatelo raffreddare nel suo stampo, quando sarà tiepido potrete spostarlo su un piatto. Per finire cospargete il vostro ciambellone con lo zucchero a velo o della granella di frutta secca o, perchè no, della frutta fresca fatta a pezzettini, ed ecco fatto, il vostro soffice dolce è pronto per essere gustato!

     

    Curiosità

    Il ciambellone viene così chiamato per essere distinto dalle ciambelle piccole (le cosiddette “dunuts” molto famose negli States) ma è riconosciuto anche come semplice “ciambella”.

    Questo dolce nasce da una tradizione legata ad un contesto povero, condiviso durante momenti di festa come poteva essere un compleanno o il pranzo domenicale.

    Veniva anche chiamato “il dolce delle folle” e sembra che venisse servito a conclusione delle sette portate previste per le libagioni del giorno della trebbiatura del grano.

    Ogni luogo ha una propria ricetta ma quella più diffusa è proprio il ciambellone variegato. Con il suo impasto bicolore è da sempre uno dei dolci più amati dalle nostre tavole. La variegatura naturalmente può essere fatta con tutti i gusti che volete, quindi sbizzarritevi a trovare l’abbinamento perfetto per il vostro ciambellone!

    Si narra che in un tempo passato in Spagna vivesse un pasticcere chiamato Leone Ciambelli. Costui era famoso ovunque nel mondo per la sua bravura nel preparare torte. Il signor Ciambelli era gelosissimo delle sue ricette e mai si sarebbe sognato di condividerle con qualcuno.

    Ma proprio il giorno prima di un’importante gara di pasticceria, un suo avversario riuscì a rubargli la ricetta della torta vincente e, come se non bastasse, diede ordine al proprio figlioletto Osvaldo di andare dal signor Ciambelli per rovinare la sua creazione.

    Così il bambino sotto l’intimazione del padre disegnò al centro della torta una “O”, iniziale del suo nome. A quel punto Leone, vedendosi la sua opera rovinata da un buco al centro, capì che non ci sarebbe stato modo di poter vincere la competizione.

    Ma imprevedibilmente la giuria adorò l’idea della torta col buco e decise di assegnare a lui il primo premio. Così, in onore del signor Ciambelli Leone, il dolce fu chiamato “Ciambellone”.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil