La ricetta che vi proponiamo è quella della perfetta preparazione della crema di carciofi e latte, per poter assaporare a pieno il gusto di questo ortaggio in versione vellutata.

Tra i molti piatti invernali, questa crema è sicuramente tra i più buoni e con il quale vi potrete dolcemente coccolare durante le vostre serate autunnali e invernali, a pranzo o a cena, grazie al suo sapore delicato e delizioso.

Facile da preparare, prevede l’utilizzo di pochi e semplici ingredienti. Potrete inoltre decidere voi se accompagnarla con dei croccanti crostini di pane integrale o pane di segale da saltare prima in padella con un filo di olio, sale e pepe.

Vi consigliamo di preparare questo piatto utilizzando il Latte Zymil UHT Gustoso Digeribile, ideale se avete un’intolleranza al lattosio: questo elemento, infatti, non è presente nel latte, che si mantiene leggero ma saporito.

Continuate la lettura e iniziate dal primo step per portare in tavola una deliziosa crema di carciofi!

Preparazione

  1. 1

    Per prima cosa iniziate pulendo i carciofi, sfilettando bene ogni gambo, eliminando le foglie più esterne e tagliando a metà i cuori di carciofo. Lavate il porro, privatelo dello strato più esterno e tagliatelo in rondelle. In una pentola capiente scaldate un filo di olio EVO e mettete ad appassire i porri per qualche minuto. Quando avranno iniziato ad ammorbidirsi, aggiungete i gambi e i cuori di carciofo.

  2. 2

    Sbucciate le patate e tagliatele in cubetti piccoli, successivamente uniteli nella stessa padella in cui avete messo ad appassire carciofi e porri. Aggiungete il brodo vegetale poco per volta e fate cuocere a fiamma alta per almeno 20 minuti. Quando le verdure avranno iniziato a intenerirsi, spegnete la fiamma e passate il tutto con un frullatore a immersione. A questo punto versate il latte poco per volta, accendete nuovamente il fuoco e lasciate andare per 5 minuti.

  3. 3

    Potrete aggiungere un po’ di acqua o brodo vegetale per una consistenza più o meno cremosa. Una volta che la vostra crema di carciofi sarà pronta, aggiustate di sale, servitela in piatti fondi, spolverate a piacere con del prezzemolo fresco appena tritato e un filo di olio EVO!

    Se volete aggiungere una nota croccante, unite anche dei crostini di pane integrale o di segale abbrustolito.

    Curiosità

    Al di là delle numerose proprietà del carciofo, questo ortaggio è davvero singolare. Probabilmente non tutti sanno che il carciofo comunemente consumato sulle nostre tavole è solo il bocciolo floreale della pianta: queste foglie hanno infatti una funzione unicamente protettiva per il bocciolo stesso. Le foglie vere e proprie, quelle utilizzate a scopo medicinale, crescono lungo il fusto. Sono anche commestibili e possono essere consumate crude o cotte, ma di solito non sono facilmente rintracciabili in commercio.

    Sappiamo da antiche rappresentazioni grafiche che gli Egizi coltivavano carciofi già nell’alta antichità. I Greci e i Romani lo importarono e lo usarono per aiutare la digestione e per curare i disturbi del fegato e dei reni. Nella medicina tradizionale europea, le foglie di carciofo sono state utilizzate per lungo tempo per stimolare l’attività renale e la secrezione biliare, e in ultimo ma non certo meno importante, gli venivano attribuite addirittura proprietà afrodisiache!

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil