Per accompagnare un gustoso aperitivo o un pranzo in compagnia di amici, vi proponiamo la realizzazione di focacce ai semi con yogurt greco. Potrete servire un’unica focaccia da dividere oppure preparare delle piccole focaccine. Perfette anche per un aperitivo a buffet o per una semplice merenda pomeridiana, queste soffici focaccine conquisteranno tutti, anche i bambini.

In questa ricetta vi proponiamo l’aggiunta di semi di girasole, che renderanno le vostre focacce più variegate e gustose. Se volete, però, potete anche sostituirli con altri semi: di zucca, lino, papavero, chia, sesamo o perché no, anche un mix di diversi tipi di semi.

Per un’ottima riuscita del piatto vi basterà rispettare i tempi di lievitazione e di cottura, fondamentali per ottenere delle focacce morbide e incredibilmente buone. Scegliete voi se gustarle così come sono o se farcirle a mo’ di panino con gli ingredienti che più preferite (formaggi, affettati, o anche solo verdure per un’alternativa più leggera).

Quella delle focaccine farcite è anche un’idea perfetta per la pausa pranzo al lavoro o un pranzo al sacco in occasione di una gita fuori porta, per variare dal classico panino e assaporare un impasto più gustoso.

Seguite i nostri consigli e scoprite subito la ricetta delle focaccine, sono davvero semplici da preparare!

Preparazione

  1. 1

    Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida. Riunite insieme tutti gli ingredienti in una ciotola e versatevi l’acqua con il lievito. Mescolate prima con un cucchiaio e poi impastate per bene con le mani fino ad ottenere un impasto morbido, liscio ed elastico. Volendo, potete anche utilizzare la planetaria. Trasferite il tutto su un piano da lavoro e date le pieghe all’impasto, poi formate un panetto e lasciate lievitare per circa 2 ore in un luogo tiepido.

  2. 2

    Preparate un’emulsione frullando 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e due cucchiai di acqua. Passate le due ore di lievitazione, stendete l’impasto in una teglia unica oliata (o foderata con carta forno) schiacciando bene con le dita e spennellate la superficie con l’emulsione ottenuta. Cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti circa. Lasciate un po’ raffreddare a temperatura ambiente e tagliate a quadretti.

  3. 3

    Invece che un’unica focaccia di dividere, potete preparare delle focaccine. Con l’impasto formate dei piccoli dischetti schiacciati, adagiateli sulla teglia oliata e spennellateli con l’emulsione. Cuocete in forno a 200 gradi per circa 20-25 minuti.

     

    Curiosità

    La parola “focaccia” deriva dal latino “focus”, che richiama appunto la cottura di questo impasto sul focolare. Le origini di questa preparazione risalgono all’antichità: già i fenici, i greci e i cartaginesi solevano cuocere sul fuoco farine di cereali (come orzo, miglio e segale) unite a dell’acqua. Nel Medioevo prima e nel Rinascimento, poi, una preparazione simile alla focaccia veniva consumata in occasione di matrimoni e funerali.

    In Italia, con il nome “focaccia” vengono indicate tantissime preparazioni, che si distinguono per ingredienti, condimenti e modalità di preparazione. Le due più conosciute però sono, probabilmente, la focaccia barese e quella genovese.

    La focaccia genovese è più sottile, alta circa 1-2 centimetri ed è più morbida nella parte inferiore e più croccante sulla superficie. Si contraddistingue anche perché viene spennellata con un’emulsione di olio e granelli di sale, che danno un tocco di piacevole sapidità al palato.

    La focaccia barese, invece, è più alta (circa 3 centimetri), è più simile alla pizza e viene decorata con pomodorini e olive. Nella sua presentazione più tipica è rotonda, ma può essere preparata anche in una teglia rettangolare. Tra le più amate in Italia, poi, ci sono ad esempio la focaccia con le cipolle, variante di quella ligure, la schiacciata toscana, la focaccia alla messinese, la vastedda siciliana e molte altre!

    E se siete amanti dei lievitati, ma siete a corto di tempo, vi proponiamo di provare anche le nostre focaccine in padella al latte: facilissime da preparare, dagli ingredienti semplici e non richiedono nemmeno alcuna lievitazione!

     

    Domande e Risposte

    È possibile preparare la focaccia ai semi con yogurt in uno stampo rotondo?

    Certo, potete utilizzare anche una teglia rotonda dal diametro di 22-24 centimetri.

    Quali spezie utilizzare per insaporire ancora di più la focaccia?

    Vi consigliamo il rosmarino, che si abbina perfettamente al gusto della focaccia.

    È meglio utilizzare il forno statico o ventilato?

    Vi consigliamo di utilizzare la modalità statica, che si presta meglio per cuocere i lievitati.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil