Condividi

Tiramisù alla frutta con yogurt - Parmalat

preparazione
20 MIN

Difficoltà
Facile

Yogurt Zymil bianco senza lattosio 500 G

Biscotti integrali 200 G

Succo di mela limpido 200 ml

fragole 150 G

lamponi 150 G

mirtilli 150 G

Vedi tutti gli ingredienti

Tiramisù alla frutta con yogurt

preparazione
20 MIN

Difficoltà
Facile

ingredienti

Yogurt Zymil bianco senza lattosio 500 G

Biscotti integrali 200 G

Succo di mela limpido 200 ml

fragole 150 G

lamponi 150 G

mirtilli 150 G

Vedi tutti gli ingredienti

La particolarità del tiramisù classico è quella di inzuppare i savoiardi nel caffè, inserirli in una ciotola e cospargerli di crema al mascarpone, in alcuni casi con in aggiunta un po' di panna.

Cosa preparare per chi non ama il caffè e ha voglia di sperimentare un dolce a base di crema leggero ma allo stesso tempo sfizioso? Potete realizzare un tiramisù alle fragole oppure andare a creare un dessert completamente nuovo con del semplice Yogurt Zymil Bianco, qualche biscotto integrale, del succo di mela e della frutta fresca. Il tiramisù alla frutta con yogurt sarà una valida alternativa senza sensi di colpa in vista di una dieta. Del resto non verranno utilizzate né uova, né mascarpone, né panna o quant'altro di troppo pesante e di non facile digeribilità.

La ricetta è veramente veloce e sarà composta non da uno strato di crema, bensì da yogurt circondato da fragole e frutti di bosco come lamponi e mirtilli. È possibile sostituire lo yogurt classico con uno yogurt greco oppure con della ricotta. Sono variabili anche gli ingredienti primari quali la frutta, che potrà essere sostituita dal più ghiotto cioccolato, da un tocco acidulo come il limone, o tornare alla sfiziosità con nocciole e scaglie di cocco. Ecco un consiglio prezioso: vi suggeriamo a osservare cosa offre la frutta di stagione per inventarvi soluzioni sempre innovative e creative. Per la nostra ricetta abbiamo trovato un espediente per inzuppare i biscotti: utilizzate del semplice succo di mela o, in alternativa, potrete adoperare anche del Latte Zymil leggermente scaldato, in maniera tale che i vostri biscotti si inumidiscano ulteriormente.

Il tiramisù alla frutta con yogurt è l’ideale per la stagione estiva a differenza del “cugino” al caffè, a meno che non realizziate una versione autunnale creata soprattutto con gli agrumi. Il tiramisù in generale resta comunque un dessert tipicamente primaverile, quando non si ha più la voglia di accendere forno. Realizzare un dolce fresco e leggero è quindi anche un buon modo per evadere dal caldo. Cosa aspettate? Preparate anche voi il tiramisù alla frutta con yogurt!


Preparazione

20 MIN
totali

Iniziamo a preparare questa facile ricetta mettendo i biscotti integrali a marinare in una ciotola con del succo di mela. Non essendo il succo caldo, ci vorrà un po' di tempo, quindi potreste mettere a macerare i vostri biscotti integrali almeno qualche minuto prima di iniziare la ricetta.

Nel frattempo, lavate e tagliate la frutta fresca, realizzando dei piccoli pezzetti per le fragole e i lamponi. I mirtilli, invece, potete lasciarli interi.

Con l'utilizzo di una frusta elettrica, andate ad ammorbidire ulteriormente il vostro Yogurt Zymil. Lavorandolo per qualche minuto, diventerà ancora più denso e cremoso, rimanendo comunque molto leggero.

Prendete i vostri biscotti inzuppati nel succo di mela e adagiateli in una pirofila. Con l'aiuto di un cucchiaio versate uno strato abbondante di crema di yogurt, successivamente mettete le fragole, poi i lamponi e infine i mirtilli.

Ricominciate di nuovo a comporre gli strati partendo dai biscotti, crema al seguito e, in ultimo, la frutta. Realizzate quanti più strati possa contenere il vostro recipiente.

Dopodiché mettete il vostro tiramisù alla frutta con yogurt in frigorifero per almeno 4 ore.

Infine, servite decorando in superficie la vostra frutta con dello zucchero a velo.


al bar

Con Zymil ti senti al 100%...
Anche al bar!


Scopri di più

al bar

Con Zymil ti senti al 100%...
Anche al bar!

Scopri di più