State cercando delle idee per glassare la vostra bellissima torta? Provate la ricetta di questa golosa glassa al cioccolato senza lattosio. Per realizzarla servono davvero pochi ingredienti e pochissimo tempo.

Una volta pronta, potrete utilizzare la glassa al cioccolato senza lattosio per glassare torte e pasticcini di ogni genere, rendendoli così ancor più golosi.

Di seguito trovate tutti i passaggi per preparare una super golosa glassa al cioccolato senza lattosio.

Preparazione

  1. 1

    Iniziate a preparare la vostra glassa al cioccolato senza lattosio grattugiando il cioccolato fondente, in modo da ottenere delle scaglie sottili che si scioglieranno meglio a contatto con la panna calda.

    Solo quando avrete realizzato le scaglie di cioccolato, potrete mettere sul fuoco la Panna Fresca Zymil, che dovrà solo riscaldarsi, senza bollire, insieme ai semi e al baccello di vaniglia.

  2. 2

    Togliete la panna dal fuoco, versatela in una ciotola (possibilmente di metallo) e aggiungeteci le scaglie di cioccolato, mescolando energicamente con una frusta per scioglierle.

    Quando il cioccolato si sarà sciolto mettete da parte la glassa, e lasciatela raffreddare prima di utilizzarla.

  3. 3

    Una volta che si sarà raffreddata, potrete utilizzare la glassa al cioccolato senza lattosio per guarnire una torta di circa 22-24 cm di diametro, ma anche bignè e cupcakes.

    Ricordate di non lasciar raffreddare troppo la glassa, altrimenti non potrete più utilizzarla perché diventerà troppo solida e, oltre ad essere difficile da stendere, non riuscirete ad ottenere quel bell’effetto lucido che rende una torta anche bella da vedere, oltre che buona.

    CURIOSITÀ

    Preparare la glassa al cioccolato senza lattosio è molto facile e veloce. Con alcuni accorgimenti potrete utilizzarla al meglio e ottenere risultati quasi professionali per la decorazione di torte e dolci.

    Prima di iniziare, controllate che la vostra glassa al cioccolato sia ben fredda, altrimenti potrebbe sciogliersi e rovinarsi.

    Quindi, preparate con cura il piano di lavoro: il vostro dolce dovrà essere posizionato su un vassoio o una griglia perfettamente orizzontale. In questo modo, potrete controllare meglio la glassa e creare uno strato uniforme sul top della torta.

    Se non siete ancora pratici, vi consigliamo di glassare il dolce direttamente sul vassoio da portata, così non rischierete di rovinare la decorazione.

    Cercate di creare uno strato uniforme di glassa e aiutatevi con un coltello, o meglio ancora con una spatola, per livellare il top.

    Potete eliminare l’eventuale glassa in accesso inclinando il dolce e facendo scivolare la glassa in più direttamente sul lato piatto della spatola.

    Infine, scuotete con delicatezza il vassoio su cui è poggiato il dolce già glassato, in modo che il top si uniformi, e lasciate solidificare lo strato di cioccolato senza lattosio.

    Potete decorare il top della torta con frutta fresca, come fragole o frutti di bosco.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil