Condividi

preparazione
Preparazione: 5 min Cottura: 30 min

Difficoltà
Facile

Fiocchi d’avena 11o gr

Latte Zymil Microfiltrato Buono Digeribile 500 ml

mandorle 35 gr

Nocciole 35 gr

uvetta 40 gr

Bacche di goji 20 gr

Vedi tutti gli ingredienti

preparazione
Preparazione: 5 min Cottura: 30 min

Difficoltà
Facile

ingredienti

Fiocchi d’avena 11o gr

Latte Zymil Microfiltrato Buono Digeribile 500 ml

mandorle 35 gr

Nocciole 35 gr

uvetta 40 gr

Bacche di goji 20 gr

Vedi tutti gli ingredienti

La granola è una miscela di cereali e frutta secca, simile al muesli, ma a differenza di quest’ultimo, è cotta al forno, spesso con l’olio, il miele o lo sciroppo d’acero per amalgamare meglio tutti gli ingredienti.

Noi vi consigliamo di utilizzare la granola per fare il pieno di energie, in alternativa al muesli o al porridge: la ricetta della granola light, infatti, è ideale in aggiunta al latte o allo yogurt a colazione o come spuntino spezza fame, anche a merenda.

Accompagnatela allora con lo Yogurt Zero Grassi Bianco Zymil o, come vi suggeriamo in questa ricetta con il Latte Zymil Benefit Calcio e vedrete che goduria!

Siete stanchi di vederla al supermercato e di non poter decidere cosa e quale ingrediente volete o meno? Potete preparare la granola anche a casa e miscelarla con gli ingredienti che avete a disposizione e che vi piacciono di più.

Con questa granola home made, infatti, avete la possibilità di personalizzare la ricetta in base ai vostri gusti, alternando una volta noci pecan e mirtilli, un’altra volta pistacchi e cocco essiccato, e un’altra volta ancora pinoli e datteri! Forza, è arrivato il vostro momento!


Preparazione

Preparazione: 5 min Cottura: 30 min
totali

Il primo passo è quello di sciacquare l'uvetta e le bacche di goji. Successivamente, tritate grossolanamente le nocciole e le mandorle. Nel frattempo, in una padella versate il miele, l’olio, l’acqua, l’olio, e lo zucchero di canna. Cuocete per 10 minuti a fuoco moderato in maniera tale che si crei uno sciroppo.

A fuoco spento, aggiungete l’avena e la frutta secca precedentemente tritata. Scolate e asciugate l’uva passa e le bacche di goji e unitele al composto, mescolandolo con una spatola o con un cucchiaio di legno.

Versate il vostro composto su una teglia che avrete rivestito con carta da forno. Cercate di distribuire in maniera uniforme la vostra granola e cuocete in forno preriscaldato statico a 160° per 30 minuti. A fine cottura, sformate la granola che dovrà essere dorata e fatela raffreddare mezz’ora a temperatura ambiente prima di utilizzarla per la vostra colazione, aggiungendola a una tazza di Latte Zymil Benefit Calcio.

Curiosità

La granola è stata ideata da un medico, il Dr. James Caleb Jackson, che nel 1863 iniziò a proporla ai pazienti che si presentavano al suo sanatorio a New York. Troverete facilmente in commercio la granola, ma fate attenzione all’apporto di zuccheri e grassi che limitano il suo importante aspetto salutare.

Nella ricetta che vi proponiamo, realizzerete una granola light a basso contenuto di carboidrati e ricca di fibre e proteine. Se volete apportare qualche piccola modifica, oltre all’avena o un altro cereale, potreste aggiungere la frutta disidratata che più amate.

Per rendere croccante la vostra granola, inserite la frutta secca, come nocciole e mandorle tritate grossolanamente o anacardi e noci. Utilizzate i nutrienti semi di canapa che forniscono un elevato apporto proteico di natura vegetale o anche quelli semi di sesamo, zucca e girasole.

Infine, quando mettete il composto in una teglia foderata di carta forno, posizionatela sul ripiano centrale del forno e fate attenzione a non farla bruciare!

Quando la granola si raffredda, spezzatela con le mani e gustatela l'indomani a colazione con il latte Zymil!


al bar

Con Zymil ti senti al 100%...
Anche al bar!


Scopri di più

al bar

Con Zymil ti senti al 100%...
Anche al bar!

Scopri di più