La guacamole è una salsa, originaria del Messico, i cui ingredienti base sono l’avocado, il succo di lime, pomodori e cipolla.

Viene servito spesso con i nachos ovvero dei cracker triangolari fatti con la farina di mais. In questa versione, l’avocado viene unito allo Yogurt Bianco alla greca Zymil che lo rende più delicato e cremoso.

Accompagnato con del pane tostato è un antipasto ideale nelle cene tra amici.

La salsa che prepareremo è perfetta per antipasti e aperitivi tra amici e conquisterà tutti i commensali! Può essere abbinata sia ai nachos che a dei crostini di pane. È molto gustosa da sola ma potete arricchire l’aperitivo accompagnandola con del salmone affumicato, ma anche con delle zucchine grigliate.

Per una colazione originale, inoltre, potete preparare questa salsa, eliminando il nocciolo e la buccia e schiacciando con una forchetta la polpa dell’avocado. Spalmatela poi su una fetta di pane e completate il tutto adagiando un uovo fritto sul vostro crostone. Inizierete così la giornata con la giusta carica!

La preparazione è davvero molto veloce e questa ricetta è perfetta per l’estate poiché il piatto sarà fresco e dal sapore deciso. Un’idea simpatica può essere quella di preparare dei tacos, piatto tipico della cucina messicana. Sono delle tortillas di mais, adatte quindi anche ai celiaci, che potete farcire a piacere, aggiungendo l’immancabile salsa guacamole.

Le idee sono tante, vediamo ora come si prepara questa salsa!

Preparazione

  1. 1

    Per iniziare bisogna scegliere adeguatamente il frutto e privare l’avocado della sua buccia e del nocciolo interno e procedere schiacciando la polpa con una forchetta.

    Per capire se l’avocado è maturo dovrete prima tastarlo e vedere se è abbastanza morbido. Quando è sufficientemente morbido infatti basta una forchetta per ridurlo in salsa.

  2. 2

    Occorre aggiungere poi all’avocado schiacciato lo yogurt greco bianco Zymil, il sale e un cucchiaio di olio evo, amalgamando il tutto e cercando di ottenere una salsa. Lo yogurt dona a questa salsa un tocco di delicatezza e cremosità.

    Aggiungere in una fase successiva il succo di 1/2 lime.

  3. 3

    Bisogna poi mescolare bene e servire accompagnato da crostini di pane caldi, peperoncino e qualche fettina di lime. In alternativa al pane servite la salsa al guacamole con una ciotola di nachos: abbinamento classico e irresistibile!

    Riponete poi in frigorifero la salsa al guacamole se non la utilizzate al momento e tirare fuori all’occorrenza.

     

    Curiosità

    Il guacamole è una salsa dalle origini molto antiche, infatti si pensa che già gli aztechi la preparassero nel XVI secolo, ed è rimasta un piatto tipico in Messico, dove viene accompagnata con Nachos, tortillas e burritos.

    Gli europei poi furono conquistati dal gusto di questo frutto, considerato afrodisiaco, e lo esportarono nel vecchio continente.

    La preparazione, come abbiamo visto è molto semplice. Basta tagliare in due l’avocado con un coltello e schiacciarne poi la polpa. La ricetta tipica vuole però che a questo vengano aggiunti dei pomodorini, il succo del lime, dei pezzetti di cipolla e soprattutto il piccante. Se però non gradite queste aggiunte potete provare la nostra versione a base di yogurt, più delicata e cremosa.

    L’avocado è un frutto tropicale, ma per le proprietà è molto più simile alla frutta secca e ai semi oleosi in quanto molto ricco di grassi. In Italia si sta diffondendo largamente in questi anni, rivelandosi trendy e inizia a comparire in molti menu e ricette.

    Il suo uso non si limita certo solo alla salsa guacamole, ma è invece molto largo. Potete ad esempio tagliare questo frutto a dadini o a fettine sottili e arricchire così le vostre insalate, ma potete usarlo anche per condire un piatto di pasta o di riso.

    Iniziate quindi a sperimentare i vari usi possibili dell’avocado! Se ne siete amanti, infatti, esiste anche un hummus dedicato che potete provare per variare i piatti.

     

    Domande e Risposte

    Consigli per un abbinamento con la carne?

    Arricchite i vostri crostini con dell’affettato di tacchino o di pollo o per un gusto più deciso con dello speck.

    Come capire se l’avocado è maturo?

    Potete capirlo al tatto, se il dito affonda nella buccia allora l’avocado è pronto per essere mangiato.

    Quali spezie si addicono a questo frutto?

    L’avocado si abbina bene con del pepe nero, della paprika o del cumino oltre al classico peperoncino.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil