Latte e menta è una bevanda a base di latte e menta fresca ideale non solo come bibita dissetante per le vostre merende estive, ma costituisce anche un drink per le vostre serate afose.

La freschezza della menta e l’alta digeribilità del Latte Zymil Benefit Fibre coniugano un gusto piacevole e un’ottima digeribilità anche per coloro che soffrono di intolleranza al lattosio e spesso si privano di molti alimenti per paura di stare male. I tempi sono cambiati grazie ai prodotti dell’azienda Zymil che ha a cuore la salute dei suoi consumatori.

La ricetta che vi proponiamo è veramente facile e, soprattutto, veloce da realizzare. Bastano in totale 12 minuti circa per preparare la bevanda e un po’ di attesa per il raffreddamento della bevanda. Non ve ne pentirete!

Se volete una sfiziosa alternativa al tè freddo o a un ghiacciolo, latte e menta è una validissima alternativa. Prendete un bicchiere alto, due cubetti di ghiaccio, delle foglioline di menta e siete pronti a gustare questa bibita.

Siete liberi di fare le variazioni che più vi piacciono, sia nell’utilizzo della menta fresca o dello sciroppo sia nel sostituire qualcuno degli ingredienti che vi proponiamo.

Siete pronti? Seguite i semplici passaggi per gustare il vostro latte e menta!

Preparazione

  1. 1

    Iniziate lavando bene le foglie di menta che dovranno essere fresche e non ingiallite. Successivamente, scolatele e asciugatele con delicatezza con un panno o con della carta assorbente.

  2. 2

    Ora scaldate il latte Zymil in un pentolino. Quando bollirà (lasciate bollire appena per evitare che si formi una pellicola sulla superficie), spegnete e unite le foglie di menta. Lasciatele in infusione per 20 minuti circa.

  3. 3

    Trascorso il tempo necessario, filtrate con un colino e fate raffreddare il latte in frigorifero.

    Potete gustare la bevanda con la quantità di zucchero che preferite decorando ogni bicchiere con le foglioline di menta fresca.

     

    Curiosità

    Tra le erbe aromatiche, la menta costituisce una risorsa inestimabile non solo per il profumo gradevole che emana, ma anche per il sapore che conferisce a gelati, bevande, minestre, insalate, risotti e stufati.

    In particolare, la bevanda latte e menta che vi abbiamo proposto non vi sorprenderà soltanto per il suo naturale e delizioso colore verde ma potrà trasformarsi in una bibita estiva da far assaporare ai vostri bambini e, allo stesso tempo, in un fresco cocktail analcolico da servire durante un aperitivo con amici.

    In realtà, vi suggeriamo anche una facile alternativa alla ricetta nel caso in cui non abbiate la menta fresca, utilizzando lo sciroppo alla menta. Noterete che sarà veramente un procedimento veloce.

    Ponete direttamente lo sciroppo in un bicchiere alto, per l’esattezza ogni 60 ml di latte, aggiungete 10 ml di sciroppo. Unite il latte già freddo di frigorifero e mescolate con un cucchiaio o con il classico mescolino da cocktail. Vi ricordiamo di non esagerare con lo zucchero in quanto lo sciroppo è, in generale, abbastanza zuccherato.

    Un’altra chicca che potreste giocarvi durante una torrida giornata estiva riguarda la possibilità di creare dei ghiaccioli latte e menta con lo stesso procedimento indicato sopra o nella ricetta. In più vi consigliamo di unire 1 cucchiaio di sciroppo alla frutta, di mescolare bene tutto e di mettere in appositi stampini la bevanda ottenuta, inserendo anche lo stecco gelato. Fate rassodare i ghiaccioli in freezer per almeno 6 ore.

    Se volete realizzare una torta particolare, potreste realizzare anche una cheesecake latte, menta e cioccolato. La base sarà costituita dai biscotti al cioccolato tritati e uniti al burro fuso. La farcia, invece, sarà fatta da formaggio spalmabile, panna, sciroppo di menta, e colla di pesce. Dopo aver fatto rassodare in frigo la vostra cheesecake, non ci resta altro che augurarvi buon appetito!

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil