I muffin allo yogurt sono dei golosi dolcetti dalla consistenza morbida e soffice, ottimi da mangiare a colazione o a merenda.

Sono perfetti da preparare per una merenda leggera, per colazione come alternativa ai classici biscotti e cereali, per comporre un’originale torta per una festa di compleanno o, perché no, per una cena romantica a lume di candela: in ogni caso, queste piccole tortine sapranno sorprende e deliziare il palato dei vostri ospiti grandi e piccini.

Preparare i muffin allo yogurt è davvero molto semplice. Basta amalgamare tutti gli ingredienti, versare l’impasto nei pirottini, e cuocerli per meno di mezz’ora, per ottenere delle tortine dal gusto leggero e fragrante.

L’ingrediente magico della ricetta dei muffin allo yogurt in grado di renderli soffici, morbidi e gustosi è lo yogurt alla Greca Bianco Zymil che conserva tutta la cremosità tipica dello yogurt greco, ma più leggero e indicato per chi è intollerante al lattosio o ha difficoltà a digerire il latte e i suoi derivati.

Per rendere ancora più gustosi e sfiziosi i vostri muffin allo yogurt potete aggiungere all’impasto della frutta tagliata a pezzetti, in particolare ideale è l’abbinamento con frutti di bosco come ad esempio i mirtilli. Per i più golosi, invece, le gocce di cioccolato renderanno i vostri muffin irresistibili, mentre l’aggiunta di un cucchiaino di aroma o buccia grattugiata di limone darà una freschezza e un profumo davvero unico.

Vediamo insieme come preparare sofficissimi e buonissimi muffin allo yogurt, dolcetti semplici adatti ad ogni occasione e stagione.

Preparazione

  1. 1

    Il procedimento per la preparazione dei muffin allo yogurt è davvero molto semplice. Per prima cosa, dovete rompere le uova in una ciotola e montarle insieme allo zucchero di canna, fino a ottenere un composto soffice e spumoso, al quale aggiungerete l’olio di semi di girasole versandolo a filo. Continuate a lavorare il composto con le fruste fino a che non sarà ben amalgamato e che diventi di un colore tendente al bianco.

  2. 2

    Mettete da parte le fruste e prendete il cucchiaio di legno o una spatola. Setacciate la farina e aggiungetela all’impasto, mescolando per amalgamare bene il tutto, quindi unite anche la bustina di vanillina e il lievito per dolci.

    Prendete uno stampo per muffin o una teglia, e posizionateci dentro i pirottini di carta, quindi riempite ciascun pirottino lasciando un centimetro di spazio dal bordo. Se non avete dei pirottini per muffin potete utilizzare degli stampini non specifici ma l’importante è che siano di piccola dimensione.

  3. 3

    Preriscaldate il forno a 180° e, raggiunta la temperatura, infornate nel forno già caldo i vostri muffin allo yogurt per circa 15-18 minuti. Una volta che saranno ben dorati, estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare. Se volete essere sicuri che siano cotti, fate la prova dello stecchino: infilate uno stuzzicadenti dentro un muffin e, se esce fuori asciutto, i muffin saranno pronti per essere sfornati.

    Quando si saranno raffreddati, togliete i muffin allo yogurt dallo stampo e cospargeteli con abbondante zucchero a velo in superficie.

     

    Curiosità

    Forse non tutti sanno che l’origine del muffin è inglese e che, probabilmente, deve il suo nome al termine francese “mouflet”, che significa soffice, o al tedesco “muffen” che indicava le torte di piccole dimensioni.

    Entrambi i termini descrivono esattamente le caratteristiche del muffin allo yogurt come lo conosciamo oggi, ovvero un piccolo dolce soffice e gustoso.

    Ottimi per la colazione, i muffin allo yogurt sono ideali per l’ora del tè o per la merenda con frutta fresca di stagione e spremute di agrumi. Perfetti da inzuppare nel latte sostituendoli al classico ciambellone o da proporre, tra i lievitati, come dolce di fine pasto in diverse varianti.

    Se volete realizzare una merenda originale, elegante e nutriente, vi consigliamo di abbinare i vostri dolcetti alle mele, che potete tagliare in piccoli cubetti e amalgamare nell’impasto prima della cottura, oppure servire insieme alla frutta secca sbucciata su un piattino da tè.

    Se lo preferite potete variare anche il tipo di farina da utilizzare per il vostro impasto: dal gusto più esotico e fresco i muffin con farina di cocco, mentre più leggeri ma altrettanto golosi i muffin con farina integrale, entrambi da arricchire a piacere con frutta fresca o secca, gocce di cioccolato fondente o muesli.

    In genere, il top del muffin allo yogurt va spolverato in superficie con lo zucchero a velo, ma vi consigliamo di provare anche la cannella e lo zenzero per regalare ai vostri ospiti un contrasto dolce e speziato che richiama alla mente il tipico gusto inglese.

     

    Domande e Risposte

    Consigli per altri muffin con questo impasto?

    Aggiungete alla base del composto la cannella e una mela tagliata in piccoli pezzi o in alternativa dei mirtilli.

    Come posso decorare questi dolci?

    Potete decorare singolarmente ogni muffin in modo diverso, con della panna e frutta fresca o miele e noci. Una semplice alternativa è invece zucchero a velo e un po’ di cannella.

    Come fare per non far smontare le uova?

    Mescolate con un cucchiaio di legno o una spatola, facendo attenzione a effettuare sempre un movimento dal basso verso l’alto.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil