Siete alla ricerca di un dolce goloso, leggero e facile da preparare? Magari una delle ricette con farina di cocco che possono mangiare anche chi è intollerante al lattosio?La ricetta che vi proponiamo è una variante leggera e aromatica dei classici muffin e potrebbe essere proprio ciò che fa al caso vostro. Irresistibile per tutti, anche per chi segue un’alimentazione sana ed equilibrata.

Parliamo dei muffin con farina di cocco: deliziosi dolcetti veloci da preparare e ideali da gustare per una merenda, o una colazione golosa o da servire come dessert al termine di una cena in famiglia.

Tra le tante ricette con farina di cocco che si trovano sul web e nei ricettari, quella dei muffin con farina di cocco è di sicuro una delle più golose e versatili.

Potete infatti personalizzare questa ricetta dei muffin in base ai vostri gusti aggiungendo all’impasto ingredienti quali la frutta secca frullata, come noci, nocciole e mandorle, o la frutta fresca, come pere e albicocche, oppure gocce di cioccolato o alcuni cucchiai di profumato limoncello.

Siete pronti a realizzare degli irresistibili muffin con farina di cocco senza lattosio grazie all’aggiunta di Latte Zymil Microfiltrato Buono Digeribile? Ecco cosa dovete fare per prepararli.

Preparazione

  1. 1

    Prima di iniziare la preparazione dei muffin con farina di cocco ricordate di preriscaldare il forno a 180°.

    Mescolate in una terrina gli ingredienti secchi: la farina di tipo 2, la farina di cocco, lo zucchero di canna e la bustina di lievito per dolci. Dopodiché unite l’olio di riso e iniziate a lavorare gli ingredienti con una frusta.

  2. 2

    Aggiungete anche il Latte Zymil intiepidito e mescolate ancora il tutto con la frusta fino a ottenere un composto omogeneo e liscio.

    Disponete dei pirottini in carta in uno stampo per muffin in alluminio o in silicone e versateci dentro l’impasto, avendo cura di lasciare almeno 1 cm dal bordo.

  3. 3

    Adesso non vi resta altro da fare che infornare i muffin nel forno preriscaldato in modalità statica e cuocerli per circa 15 minuti. Prima di sfornarli, per verificare se sono cotti, potete fare la prova dello stecchino: infilate uno stecco di legno dentro una tortina; se lo stecco esce asciutto, i muffin sono cotti.

    Sfornate e lasciate intiepidire i muffin con farina di cocco, poi cospargeteli con lo zucchero a velo prima di servirli e gustarli.

    Curiosità

    I muffin sono nati in Gran Bretagna nel XVII Secolo, nelle cucine delle famiglie nobili. In origine, si trattava di un dolce povero, che veniva cucinato dalla servitù con ingredienti di recupero, come gli avanzi di pane o di biscotti del giorno precedente, che venivano poi mischiati con frutta secca o candita. Successivamente, i dolcetti venivano fritti.

    Ben presto, questa prelibatezza venne scoperta anche dai nobili inglesi, che iniziarono a inserire i muffin nella selezione di dolcetti che venivano serviti all’ora del té.

    Gli inglesi emigrati negli Stati Uniti portarono con sé la ricetta dei muffin, che, con il passare del tempo, subì delle modifiche e divenne quella che noi oggi conosciamo e apprezziamo, insieme alle sue tante varianti.

    Quella dei muffin con farina di cocco è una delle ricette con farina di cocco più golose, e può diventare ancora più golosa se all’impasto si aggiungono due o tre cucchiai di cacao in polvere o una tavoletta di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.

    Ricordate, inoltre, che per ottenere dei muffin dall’aspetto perfetto, che riempiano alla perfezione lo stampino, quest’ultimo non deve essere riempito per più di 3/4 della sua capienza.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil