farina 00 375 gr
Avere molto tempo a disposizione in casa significa solo una cosa: panificare. Se siete ormai diventati degli esperti della preparazione della pizza, del pane, delle focacce e siete alla ricerca di una ricetta sfiziosa con cui misurarvi, il pane giapponese è ciò che fa per voi.
Questo tipico pane della cucina giapponese, che ricorda il nostra pane in cassetta bianco, vi conquisterà a primo assaggio: la consistenza soffice ottenuta dal particolare processo di lievitazione renderà il vostro pane davvero morbido, perfetto da assaporare in compagnia di una buona confettura o in versione salata. Il successo sarà sempre garantito!
Ciò che rende unica questa ricetta è il cosiddetto “tangzhong” o “water roux”, un metodo molto famoso in Giappone che consiste in uno starter di lievitazione utilizzato per la preparazione di panini e lievitati. Il water roux ricorda il roux della besciamella, essendo un composto fatto da farina e acqua portato accuratamente a 65°: questo procedimento favorisce l'attivazione del glutine e degli amidi, indispensabili per la buona riuscita di questo pane giapponese.
Pronti per scoprire come realizzarlo? Non temete, nonostante il procedimento possa sembrarvi molto articolato con i giusti accorgimenti il risultato sarà garantito. Rimboccatevi le maniche e allacciatevi il grembiule, si inizia! Seguite i passaggi qui di seguito: