Tra i dolci di natale, il panettone è uno dei vostri dolci preferiti ma la vostra intolleranza al lattosio vi impedisce di gustarlo? Allora l’ideale è provare a prepararlo da voi, seguendo la ricetta del panettone senza lattosio!

Un po’ meno complicato da realizzare rispetto alla versione tradizionale, il panettone senza lattosio risulta più leggero ma ugualmente gustoso, se si rispettano tutti i passaggi previsti dalla ricetta e i lunghi tempi di lievitazione. Quelli no, che non cambiano. Anzi!

Se avete voglia di un panettone artigianale, quello preparato in casa soddisferà i vostri bisogni. Nei periodi natalizi e per tutto il mese di dicembre portare in tavola un soffice panettone senza lattosio stupirà i vostri ospiti. Potete gustarlo però anche a colazione, morbido e gustoso il panettone è perfetto da inzuppare nel latte o nel caffè.

La ricetta tradizionale potrà essere variata per andare incontro ai bisogni di tutti. Potete ad esempio usare una farina integrale, preparare il panettone con arancia candita, come da tradizione, usare una farcitura più audace o arricchirlo semplicemente con delle noci. Potete preparare delle creme diverse, al limone, cioccolato e cannella e usarle per farcire in maniera differente ogni panettone che preparerete. La sua bontà è comunque garantita!

Qualsiasi siano gli ingredienti che si utilizzano, è proprio la giusta lievitazione che determina il gusto unico di questo inimitabile dolce. Che ne dite, volete provare a preparare il vostro panettone senza lattosio?

Preparazione

  1. 1

    La preparazione del panettone senza lattosio si divide su due giornate diverse. La sera del primo giorno inizierete a preparare il primo impasto, il cosiddetto lievitino, e il mix aromatico.

    Per realizzare il lievitino o il lievito madre, dovete sciogliere il lievito di birra in 80 ml di Latte Zymil intiepidito e versatelo in una ciotola insieme a 150 gr di farina. Lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto piuttosto elastico, copritelo con una pellicola, e lasciatelo in frigo a lievitare per una notte.

    Per preparare il mix aromatico mescolate in una ciotola il miele e le scorze di arancia e limone, copritela con della pellicola e mettetela in frigorifero.

  2. 2

    Il secondo giorno sarete pronti per realizzare il secondo impasto. Mettete nella ciotola della planetaria il resto della farina, lo zucchero, le uova, un pizzico di sale e azionatela. Mentre la planetaria lavora, unite all’impasto il lievitino preparato la sera prima, aggiungendone un pezzo alla volta. Versate nella ciotola anche l’olio di semi a filo e il resto del Latte Zymil intiepidito.

    Quando il composto sarà ben amalgamato, fermate la planetaria e aggiungete il mix aromatico e i canditi, quindi azionatela nuovamente, per incorporare tutti gli ingredienti.

  3. 3

    Trasferite l’impasto sulla spianatoia, lavoratelo per qualche minuto, quindi mettetelo in una ciotola e lasciatelo lievitare per circa 4 ore nel forno spento.

    Trascorse le 4 ore rimettete l’impasto sulla spianatoia, dategli la forma di una palla e ponetelo nello stampo di cartone per panettoni, dove lo lascerete lievitare ancora per un paio d’ore.

    Dopo, preriscaldate il forno a 180° e infornate il panettone senza lattosio, cuocendolo per circa 50 minuti. Prima di estrarlo dal forno, fate la prova dello stecchino: se esce asciutto, il vostro panettone a lievitazione naturale è pronto.

    Quando sarà cotto, infilzate la base del panettone con due ferri da maglia, appoggiateli su dei supporti e lasciate raffreddare il panettone senza lattosio a testa in giù per tutta la notte.

     

    Curiosità

    Il panettone è il dolce simbolo del Natale. La sua origine è italiana, milanese per la precisione, e secondo una delle leggende più accreditate deve la sua nascita a un “errore” del cuoco nella cucina della famiglia Sforza.

    Da allora, questo dolce si è indissolubilmente legato alle tradizioni nostrane e non manca mai nelle tavole degli Italiani durante le festività natalizie.

    Nella sua versione senza lattosio, il panettone è ugualmente buono e soffice, ottimo da gustare da solo, golosissimo da farcire con le creme e ideale per gli intolleranti.

    Infatti, potete farcire il vostro dolce con una delicata crema al mascarpone senza lattosio con gocce di cioccolato fondente.

    Preparate la crema come da ricetta e aggiungete le scaglie di cioccolato; tagliate il panettone a strati non troppo sottili e spalmate la crema al mascarpone su ognuno di essi. Ricoprite il top con il cioccolato fuso, o con una glassa a vostro piacere, e fate riposare il panettone farcito per almeno due ore in frigorifero.

    Un’alternativa golosa e più leggera è la farcia con crema di yogurt: amalgamate con energia lo yogurt greco con la panna montata e lo zucchero a velo; lasciate riposare il composto in frigo per un paio d’ore e quindi spalmate delicatamente la crema su ogni fetta di panettone.

    I panettoni preparati in casa sono inoltre un’idea perfetta per i regali di Natale, insieme ai biscotti. Dopo averli fatti riposare in un luogo fresco e asciutto, preparate una confezione adatta ad ogni panettone, magari di colori diversi, e distribuite poi questi dolci buoni e soffici ai vostri amici.

     

    Domande e Risposte

    Qual è la differenza con il pandoro?

    Il pandoro è un prodotto artigianale di pasticceria, anch’esso tipico dei periodi natalizi, ma non contiene tutti gli aromi del panettone, come la scorza d’arancia.

    Cosa si può aggiungere nel mix aromatico?

    Potete aggiungere al vostro impasto l’uva sultanina, dopo averla lasciata in ammollo in acqua tiepida per circa quindici minuti.

    È meglio il forno elettrico o quello a gas?

    È indifferente. Dovete semplicemente fare attenzione ai tempi della cottura e alla temperatura del forno in entrambi i casi.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil