Volete sperimentare un piatto semplice e perfetto per una festa di compleanno e non avete delle idee? Vi presentiamo una ricetta veloce da realizzare il cui risultato vi lascerà a bocca aperta, dovete solo continuare la lettura!

Il plumcake al limone e semi di papavero è un dolce delizioso adatto a tante occasioni: la colazione, la merenda o anche a fine pasto.

Preparare il plumcake al limone con semi di papavero è davvero semplice. Potete sicuramente trovarlo in pasticceria, ma perché non provare a farlo in casa con una planetaria o manualmente? Inonderete la vostra casa di un profumo irresistibile e potrete assaporare piccole dosi di plumcake all’ora del tè o scegliere di conservarlo in mini porzioni a temperatura ambiente per assaporarlo nei giorni successivi a colazione o come dessert dopo i pasti.

Nella categoria di torte e dolci lievitati, il plumcake è un tipo di dessert dal sapore delicato che si presta a molteplici varianti e che può essere consumato non esclusivamente in occasioni speciali, ma anche durante la settimana per addolcire la frenesia di giorni feriali pieni di impegni. Potete scegliere molteplici confetture e aromatizzarlo non solo con gli agrumi, ma anche con dello zucchero a velo o con la scorza grattugiata della vostra frutta preferita.

Il procedimento per questa ricetta è molto semplice e prevede l’aggiunta dei semi di papavero, che con il loro effetto crunchy e il gusto intenso del limone risveglieranno anche i palati più assopiti. Per realizzare il plumcake al limone vi servono per altro pochi strumenti: una ciotola capiente, e, se non avete un’impastatrice, una spatola e delle fruste per mescolare il composto in modo che non si formino grumi.

La consistenza del plumcake che vi proponiamo è particolarmente soffice e leggera grazie al latte UHT Bio Buono Digeribile, adatto a chi soffre di intolleranza al lattosio perché ad alta digeribilità. Ma è ideale anche per chi semplicemente vuole mantenersi in forma e mangiare sano, senza appesantirsi e, allo stesso tempo, senza rinunciare a un dolce sfizioso.

Che aspettate? Scoprite con noi come si prepara il plumcake al limone con semi di papavero seguendo questi semplici passaggi:

Preparazione

  1. 1

    Innanzitutto, dedicatevi a unire la farina, la fecola, lo zucchero e il lievito setacciati in una ciotola e mescolate.

    A parte, con una frusta, sbattere le uova, che dovranno essere a temperatura ambiente, e aggiungere successivamente gli ingredienti liquidi: ovvero latte, olio e succo di limone.

  2. 2

    Dopodiché occorrerà unire le polveri un po’ per volta fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

    Aggiungere in un secondo momento al vostro preparato i semi di papavero e amalgamare il tutto, cercando, ancora una volta, di ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

  3. 3

    Versare poi il tutto in una teglia da plumcake rivestita con la carta forno.

    Infornare a 180° per 30 minuti circa nel forno ventilato, fare la prova dello stecchino per controllare il grado di cottura, accertandovi che lo stecchino sia asciutto una volta estratto. Il vostro dolce sarà dunque pronto da servire in tavola!

    Ricetta di @sequestoeunuovo

     

    Curiosità

    Il dolce proposto è ottimo e ideale per colazione o merenda, ma ciò che piace di più a grandi e bambini è la sua consistenza: il plumcake che vi proponiamo rimane morbido e mantiene il suo gusto unico anche per diversi giorni. Dovete solo far attenzione alla cottura: fate sempre la prova stecchino, perché il dolce tende a rimanere umido.

    Oltre al classico stampo da plumcake, potete utilizzare una tortiera classica sempre rivestita di carta forno. Una variante golosa riguarda l’inserimento delle gocce di cioccolato che dovete unire nel procedimento nel momento in cui aggiungete la farina, facendo molta attenzione ai grumi. Una volta cotto, spolverate in superficie dello zucchero a velo o accompagnatelo a una buona marmellata.

    Lo sapevate che il papavero è una delle prima piante che è stata prodotta e coltivata dalla popolazione umana? Basti pensare a una delle prime testimonianze scritte nell’Iliade di Omero, che cita il papavero insieme ad altre spezie come lo zafferano e l’aglio. La pianta di papavero ha origini molto antiche, risalenti al Neolitico, periodo durante il quale cominciò ad essere coltivata soprattutto in Europa.

    I semi di papavero venivano usati anche nell’antica Roma. Negli usi e consumi dell’epoca, venivano solitamente tostati per preparare un dolce molto famoso ai tempi imperiali, il “placenta mellita papavere”. Per di più era associato al seme di papavero un forte potere afrodisiaco. Per questa ragione infatti veniva spesso usato per condire una famosa bevanda offerta a chi convolava a nozze, il cosiddetto “Cocetum”.

    Un’altra bizzarra curiosità sui semi di papavero giunge dal significato stesso della parola “papavero” in lingua celtica, ovvero “pappa”. Pare infatti che i popoli celtici usassero le proprietà rilassanti di questa spezia per far fare dei dolci sonni ai bambini, aggiungendo quindi nella pappa i semi di papavero per assicurarsi il loro riposo.

    Se i romani lo usavano per le sue proprietà afrodisiache e i celti per le sue proprietà rilassanti, i galli e gli arabi invece usufruivano di questa pianta a livello terapeutico, ovvero prendendone non i semi ma l’olio che i semi del papavero producono. Tuttavia, nell’antichità i semi di papavero erano dai più ritenuti dei veri e propri portafortuna scaramantici.

    Oggi questa spezia viene molto consumata, oltre che in Italia, anche in Nord Europa, in Grecia, Turchia e altri paesi arabi. Viene spesso utilizzata per realizzare il pane, oppure in Austria, ad esempio, è uno degli ingredienti caratteristici dei famosi strudel o del germknodelfritto, a cui viene aggiunta in superficie una spolverata di semi di papavero.

    Se avete, dunque, apprezzato il plumcake al limone con semi di papavero, provate anche la versione classica del plumcake allo yogurt, di cui vi forniamo una ricetta, semplice e veloce!

     

    Domande e Risposte

    Cosa posso mettere in alternativa al limone?

    Mettete il succo d’arancia.

    È possibile utilizzare altri tipi di farina?

    Certo, provate ad utilizzare la farina integrale.

    Come realizzare una versione golosa per i bambini?

    Provate a mettere del cioccolato amaro nell’impasto.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil