Il plumcake al salmone e pistacchi è un ottimo antipasto realizzato con un impasto soffice e morbido a base di farina di tipo 2 e Latte Zymil Microfiltrato Buono Digeribile, arricchito da tocchetti di salmone affumicato e una deliziosa granella di pistacchi.

L’abbinamento di salmone e pistacchio, infatti, è uno dei più raffinati e gustosi, ideale per stupire i vostri ospiti in occasione di una cena in compagnia. Portate in tavola questa delizia e gusterete un piatto sfizioso e ricco di sapori, ma allo stesso tempo leggero e delicato. Il procedimento da seguire è molto semplice e anche abbastanza veloce, perciò potrete prepararlo anche se non avete a disposizione molto tempo.

Se volete rendere il plumcake ancora più invitante e scenico, prima di infornarlo, cospargete la sua superficie con un paio di cucchiai di pistacchi tritati, che daranno ancora più colore al piatto. Ricordatevi, poi, di farlo cuocere finché non diventerà dorato e fate sempre la prova dello stecchino per verificare che sia cotto anche all’interno.

Un piatto facile da preparare e ideale da servire come antipasto durante una cena con gli amici oppure come piatto unico per un pranzo all’aperto. Seguite i nostri consigli e preparate con noi il plumcake salmone e pistacchi, vi assicuriamo che il risultato è garantito!

Preparazione

  1. 1

    Innanzitutto iniziate dalle prime due lavorazioni, una secca e una liquida. Mettete in una ciotola la farina e il lievito setacciati e amalgamateli con l’aiuto di un cucchiaio. In un’altra ciotola lavorate con una frusta le uova con l’olio e il latte, aggiungendo un pizzico di sale.

  2. 2

    Unite i due composti in un’unica terrina e amalgamate con un cucchiaio di legno fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Aggiungete il salmone tagliato a pezzetti e per ultimi i pistacchi sgusciati e tritati e continuate a mescolare il tutto.

  3. 3

    Versate l’impasto in uno stampo per plumcake foderato con carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare il plumcake salmone e pistacchi prima di servire.

     

    Curiosità

    Potete realizzare diverse varianti di questa ricetta utilizzando gli ingredienti che avete in frigo. Ad esempio, provate anche il plumcake speck e noci, oppure prosciutto e zucchine, o ancora ricotta e spinaci. Insomma, le alternative sono moltissime, perciò sbizzarritevi con la fantasia e preparate un plumcake dal gusto sempre diverso!

    Per una variante vegetariana, potete anche realizzare un plumcake alle verdure, prepararlo è davvero molto semplice. Iniziate tagliando a listarelle o a pezzi i peperoni e a dadini le zucchine e le melanzane, dopodiché versate un filo di olio extravergine d’oliva in una padella, aggiungete uno spicchio d’aglio e poi anche i peperoni. Fate saltare a fuoco vivo per 5 minuti, poi aggiungete anche le melanzane e continuate la cottura per qualche minuto. Aggiungete anche le zucchine, salate e, una volta che le verdure saranno cotte, spegnete la fiamma. A questo punto vi basterà unire le verdure all’impasto che avrete realizzato seguendo la ricetta qui sopra e infornare a 180° per 30 minuti. Lasciate raffreddare, poi rimuovete il plumcake dalla teglia e servite! A piacere, potete dare ancora più sapore al plumcake alle verdure aggiungendo all’impasto una manciata abbondante di cubetti di scamorza affumicata.

    E se siete amanti delle ricette a base di pesce, provate anche il nostro salmone con salsa Tzatziki, un secondo piatto molto gustoso realizzato con un filetto di salmone accompagnato dalla famosissima salsa greca a base di yogurt e cetrioli. Ideale per una cena con amici o un pranzo della domenica, il suo gusto fresco vi farà innamorare!

     

    Domande e Risposte

    È possibile utilizzare i tranci di salmone al posto di quello affumicato?

    Certo, in questo caso però non dimenticatevi di rimuovere la pelle.

    È preferibile utilizzare i pistacchi tostati e salati o quelli al naturale?

    Potete utilizzare quelli che volete, a seconda delle vostre preferenze.

    Come fare la prova dello stecchino?

    Infilate uno stuzzicadenti al centro del plumcake: se è asciutto significa che è pronto!

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil