Le scaloppine al latte sono un secondo piatto di carne gustoso e saporito, ottimo da gustare da soli o in compagnia e adatto a ogni stagione. Per la loro rapidità di preparazione, sono il secondo ideale da realizzare anche quando si ha poco tempo per cucinare e si vuole qualcosa di più della classica fettina in padella.

Sostituendo il latte e il burro con il Latte Zymil e con l’olio extravergine di oliva, otterrete una preparazione di gran gusto ma meno calorica e adatta anche a chi è intollerante al lattosio.

Si tratta di un secondo piatto facile e veloce, particolarmente amato dai bambini, che ben si abbina a diversi contorni per accontentare tutti i gusti.

Servite con un’insalata di pomodoro o con le verdure, come delle zucchine o delle melanzane, le scaloppine al latte sono una pietanza light ed equilibrata, adatta agli adulti, ma anche ai più piccoli.

Ottime con un contorno di patate al forno croccanti, le scaloppine sono più leggere se abbinate alle patate bollite, servite con poco olio, una spruzzata di pepe e prezzemolo, o della verdura cotta al vapore.

Se volete preparare un piatto più raffinato, potete accompagnare le vostre scaloppine di vitello con i funghi, che vanno rosolati insieme alla carne con un po’ di prezzemolo tritato.

Le scaloppine di vitello al latte possono diventare un piatto unico per un pranzo o una cena semplice ma gustosa, se accompagnato da del riso da irrorare con la salsa bianca al latte.

Vediamo insieme la ricetta di queste gustose scaloppine, facili e veloci da preparare senza aggiungere troppi condimenti. Il piatto va servito con abbondante sughetto ed è concessa la scarpetta, preparate il pane!

Preparazione

  1. 1

    Ecco come preparare le scaloppine al latte: per prima cosa, battete le fette di vitellone con un batticarne, per renderle un po’ più morbide e sottili, quindi passatele nella farina, agitandole leggermente per eliminare l’eccesso, prima di trasferirle in un piatto.

    Se siete sprovvisti di batticarne, potete utilizzare una tazza o un mattarello.

  2. 2

    In una padella grande aggiungete l’olio extravergine d’oliva, circa un cucchiaio, le scaloppine infarinate con un pizzico di sale e pepe a piacere e fate cuocere a fiamma vivace per qualche minuto fino a quando non saranno dorate.

    Potete rosolare e scaldare le fettine con uno spicchio d’aglio, della cipolla o dello scalogno per dare maggior sapore alla carne, e sfumare con del vino bianco secco.

  3. 3

    A questo punto versate nella padella il bicchiere di Latte Zymil e lasciatele cuocere per altri 5 minuti circa, a fiamma dolce. Se il latte si asciuga troppo, aggiungetene ancora un po’.

    Servite le vostre scaloppine al latte ben calde in modo che il sugo non si raddensi troppo! Buon appetito!

     

    Curiosità

    Per preparare delle ottime scaloppine al latte, il taglio della carne è fondamentale: le fettine di vitello devono essere morbide, sottili e prive di grassi. Ottima alternativa è la carne di maiale, il petto di pollo o la fesa di tacchino.

    Anche i tempi di cottura vanno rispettati, in modo che la carne e il sughetto non si asciughino troppo.

    Con le fettine di vitello si possono preparare non solo le scaloppine, ma anche tante altre gustose ricette.

    Potete realizzare le vostre fettine di vitello creando degli straccetti e aggiungendo il limone e servendolo con una spolverata finale di rosmarino.

    Altre due interessanti varianti tra i piatti di carne sono le fettine di carne alla pizzaiola e quelle accompagnate da salse ad esempio le fettine con salsa di asparagi. Tagliando la carne a bocconcini potete realizzare dei semplici spiedini da cuocere in padella o alla brace.

    Potete creare anche degli involtini di carne di vitello con un ripieno di formaggio e aromatizzare con della salvia fresca prima di servirli a tavola. Sempre con salvia e prosciutto crudo potete farcire le fettine di vitello per preparare dei gustosi saltimbocca.

     

    Domande e Risposte

    Cosa si può aggiungere durante la cottura della fettina di carne?

    Se volete un sapore ancora più gustoso, quando cuocete le scaloppine, fate rosolare un bicchiere di vino bianco prima di aggiungere il latte.

    Come regolarsi con la cottura?

    Dopo aver aggiunto il latte, ricordate di abbassare il fuoco per non fare asciugare prematuramente il vostro sugo.

    Si può utilizzare il burro per cuocere le fettine di vitello?

    Certo, verrà più gustoso ma anche più calorico! Per una ricetta più leggera, è meglio utilizzare l’olio extravergine d’oliva.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil