Desiderate addolcire la vostra giornata, ma non volete esagerare con le calorie?

Ecco un dolce perfetto e facile da realizzare per concludere in allegria il vostro pranzo oppure per vivacizzare la vostra pausa da lavoro e studio.

Il semifreddo fa parte di una storia tutta italiana: fresco, estivo e cremoso. Questi sono i tre aggettivi che caratterizzano questo dolce. Ma da dove deriva il nome semifreddo? Dalla sua differenza con il gelato, che infatti risulta più freddo e ghiacciato rispetto alla sua controparte. Il semifreddo allo yogurt non contiene molta acqua, ma le sostanze zuccherine al suo interno fanno sì che mantenga una consistenza vellutata anche a temperature molto basse.

Se condividete il semifreddo allo yogurt con amici e ospiti o, semplicemente, lo gustate da soli, ma volete arricchirne il gusto, potete decorare ciascuna porzione con spicchi di pera cotta al forno con zucchero di canna e zenzero.

Preferite per la preparazione pere mediamente mature ed evitate quelle troppo dure e ancora acerbe

Preparazione

  1. 1

    Iniziate a preparare il vostro semifreddo allo yogurt mettendo la gelatina in un recipiente di acqua ben fredda, perché si ammorbidisca. Lasciatela immersa per una decina di minuti.

    Nel frattempo potete prendere gli albumi e montarli a neve ben ferma con l’aiuto delle fruste elettriche. Per ottenere un risultato ottimale non è necessario che gli albumi siano freddi di frigorifero, ma preferite uova ben fresche. Usare le uova a temperatura ambiente vi aiuterà a ottenere un composto spumoso e più omogeneo.

    A questo punto prendete il limone e spremetelo, filtrandone il succo; sbucciate e tagliate le pere, per poi cuocerle al vapore in modo da farle diventare morbide. Frullatele e aggiungete il limone spremuto. Versate il tutto in un piccolo pentolino, ponendolo sul fornello a fuoco dolce.

    Aggiungete la gelatina ormai ammorbiditasi, dopo averla ben strizzata, e lasciate che si sciolga del tutto, mescolando. Una volta che la gelatina si sia sciolta, togliete il pentolino dal fuoco e lasciate raffreddare.

  2. 2

    In una ciotola montate, con l’aiuto delle fruste elettriche, la Panna Fresca Zymil. In un secondo recipiente unite lo Yogurt Zymil e il miele. Unite nel recipiente contenente lo yogurt anche i due terzi dell’albume montato e la stessa quantità di panna.

    Mescolate delicatamente dall’alto verso il basso e uniformate il tutto; dovreste ottenere un composto cremoso e uniforme in tutte le sue componenti. Versate, a questo punto, il contenuto del pentolino (frullato di pere, succo di limone e gelatina) e amalgamate. Unite, quindi, gli albumi e la panna restanti, continuando a mescolare con delicatezza.

  3. 3

    Una volta ottenuta una crema dalla consistenza liscia e perfettamente amalgamata, prendete uno stampo per semifreddo della forma che preferite e ricopritelo con della pellicola per alimenti. Versate il composto che avete ottenuto nello stampo e uniformate la superficie con l’aiuto di un cucchiaio. Sbriciolate, quindi, i biscotti nel mixer e poneteli sulla superficie del vostro semifreddo.

    Una volta che lo avrete estratto dal freezer, lo avrete tolto dallo stampo e capovolto, questi biscotti costituiranno la base del vostro semifreddo allo yogurt. Grazie alle basse temperature, non dovrete temere di rovinare il vostro semifreddo mentre lo capovolgete.

    Ponete il semifreddo in freezer per circa 3 ore e tiratelo fuori almeno 30 minuti prima di servirlo. Toglietelo, quindi, dallo stampo, eliminate la pellicola, decoratelo e gustatelo

    Curiosità

    Il semifreddo allo yogurt è un dolce al cucchiaio, la cui preparazione base ben si presta a golose varianti, altrettanto leggere e gustose.

    Per esempio, potete sostituire la frutta e creare una golosa mousse al cioccolato senza lattosio. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e, a fuoco lento, amalgamatelo con lo yogurt, prima di completare la preparazione con l’aggiunta degli altri ingredienti.

    Se non siete particolari amanti del cioccolato fondente, potete anche sostituire quest’ultimo con una mousse di cioccolato bianco, rigorosamente senza lattosio. In questo modo anche le persone intolleranti avranno modo di gustare questo dolce in tutta la sua freschezza e bontà. Provate infine anche una guarnizione di mousse alla vaniglia, un concentrato di dolcezza per chi vuole rimanere attento alla linea.

    Il semifreddo allo yogurt con cioccolato è un dolce goloso anche per i più piccoli e può essere guarnito con la granella di nocciole, le fragole e scaglie di cioccolato bianco a piacere. Con la Panna Fresca Zymil e lo Yogurt Bianco Zymil non dovrete più preoccuparvi delle rinunce della dieta, grazie al bassissimo contenuto di calorie. La leggerezza di questo dolce lo renderà una prelibatezza perfetta per ogni palato.

    Potete servire il vostro semifreddo in coppette di vetro dall’aspetto allegro, grazie agli strati colorati e il top arricchito con frutti di bosco. La frutta fresca, sana, succosa e ricca di proprietà nutritive, insaporirà ancora di più il vostro semifreddo allo yogurt.

    La preparazione del semifreddo allo yogurt è molto semplice, ma il segreto del successo sta nell’amalgamare con cura la mousse con tutti gli ingredienti, in modo che il sapore si diffonda uniformemente e non si formino grumi.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil