Se volete ampliare il vostro menu e volete qualche ricetta che abbia un colore intrigante e un sapore eccellente, vi consigliamo di proseguire la lettura di questo articolo!

Tra i piatti di pasta, gli spaghetti integrali con la crema alla barbabietola rossa è il piatto perfetto da preparare durante le belle giornate. Per chi ama la pasta e non vi vuole rinunciare, il consiglio è quello di scegliere pasta integrale e condimenti freschi e leggeri.

La pasta con le barbabietole non è un piatto comune e particolarmente conosciuto, ma si può immediatamente rimediare seguendo questa ricetta e facendosi stupire dal gusto di questi ortaggi che si sposano benissimo con gli spaghetti integrali.

La barbabietola rossa oltre a conferire un colore intenso alle ricette è perfetta nella preparazione di un piatto sano, grazie alle sue innumerevoli proprietà benefiche. Infatti è ricca di sali minerali come potassio, magnesio, fosforo e ferro, e di Vitamina A e B9.

Il segreto per ottenere una crema omogenea ed estremamente vellutata è quello di aggiungere anche il latte. Per realizzare una crema di barbabietola leggera e senza lattosio per sentirsi sempre al 100%, il Latte Microfiltrato Zymil è quello che ci vuole.

Provate a servire gli spaghetti integrali con basilico fresco e pinoli tostati.

Il procedimento di questo piatto vegetariano è veramente facile, è un condimento ideale per adulti e piccini. Provare per credere! Iniziamo!

Preparazione

  1. 1

    Versate in una padella un filo d’olio, aggiungete la barbabietola precotta tagliata a tocchetti o a cubetti, uno spicchio d’aglio in camicia, qualche fogliolina di basilico e dei pinoli. Fate soffriggere sul fuoco a fiamma vivace per un paio di minuti, facendo attenzione a non farla dorare troppo.

  2. 2

    Togliete l’aglio (o lasciatelo se vi piace gustarlo) e trasferite il composto in un boccale, con l’aiuto di un frullatore a immersione ottenete una crema omogenea versando a filo poco per volta anche il latte.

  3. 3

    Nel frattempo in una pentola cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli al dente.

    Versate la crema ottenuta in precedenza in una padella e aggiungete uno-due mestoli di acqua di cottura della pasta e terminate la cottura degli spaghetti in padella, se necessario sistemate di sale e pepe.

    Adesso è pronta per arrivare a tavola: servite la pasta con foglioline di basilico fresco e pinoli (potete pensare di tostare i pinoli).

     

    Curiosità

    Questa pasta con le barbabietole di così facile preparazione è colorata, ha un sapore unico ed è indicata per rallegrare la vostra tavola e i vostri pranzi in famiglia.

    Solitamente la barbabietola viene associata alle verdure, ma in realtà è un ortaggio dalle innumerevoli proprietà nutrienti. Le barbabietole rosse o rape possono essere cucinate in vario modo: al forno, al vapore, al cartoccio, lesse.

    Potete accompagnarle come contorno ai secondi piatti o utilizzarle come condimento per i vostri primi. In ogni caso, il loro gusto è così particolare da conquistare un po’ tutti.

    Vi suggeriamo una versione più sfiziosa della pasta con le barbabietole, dove, però, la pasta fresca è fatta in casa da voi. Alla purea di barbabietole, aggiungete la farina fino a formare un panetto che farete riposare per 30 minuti. Successivamente, dividetelo in 4 porzioni , stendetela con il mattarello o, se l’avete, tiratela una volta nella macchina sfogliatrice fino a formare lo spessore idoneo, per esempio, per delle tagliatelle.

    A tal proposito, deciderete voi la forma da dare: potete creare pappardelle, maltagliati, farfalle, lasagne o, addirittura, dei ravioli con un ripieno di pesce a vostra scelta.

    Per esempio, potreste creare degli spaghetti alla barbabietola e aggiungere un semplice condimento di pomodorini, capperi e olive o ancora, potreste cuocere delle verdure di stagione in forno e poi saltarle in padella a fuoco medio, una volta scolata la pasta. Infine, se volete realizzare un pesto di barbabietola, vi basterà unire pinoli, basilico, formaggio, sale, pepe e barbabietola cotta in un frullatore ad immersione. Il gusto sarà unico!

    Questo tipo di pasta sta bene con dei sughi dal colore chiaro, a base di formaggio, per esempio, o a base di pesce. Al di là dei nostri consigli, non vi resta che sperimentare!

    Se, infine, volete avere un’alternativa alla pasta fresca o agli spaghetti integrali, vi sveliamo che potreste anche cuocere in una pentola con abbondante acqua salata degli gnocchi da scolare quando vengono a galla. Allo stesso modo, prenderete una padella antiaderente, dove amalgamerete gli gnocchi con il vostro gustoso condimento di crema alle barbabietole.

     

    Domande e Risposte

    Se volessi realizzare il pesto di barbabietola, cosa posso mettere al posto dei pinoli?

    Potete mettere anche le mandorle!

    Come cuocere la barbabietola per creare la purea?

    Potete cuocerla anche al vapore.

    È meglio utilizzare la pasta integrale per la ricetta?

    È consigliabile, ma sono ugualmente buoni gli spaghetti di grano duro.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil