Condividi

Torta al latte caldo - Parmalat

preparazione
40 MIN

Difficoltà
Facile

farina 00 180 G

Latte UHT Zymil Buono digeribile senza lattosio 130 ML

zucchero semolato 150 G

Olio di semi 80 ML

Uova 3

Lievito istantaneo vanigliato 1 Bustina

Vedi tutti gli ingredienti
Latte Zymil UHT Buono Digeribile

Buono digeribile Zymil è il latte con l'1% di gras...

Scopri il prodotto
Latte Zymil UHT Buono Digeribile

preparazione
40 MIN

Difficoltà
Facile

ingredienti

farina 00 180 G

Latte UHT Zymil Buono digeribile senza lattosio 130 ML

zucchero semolato 150 G

Olio di semi 80 ML

Uova 3

Lievito istantaneo vanigliato 1 Bustina

Vedi tutti gli ingredienti
Latte Zymil UHT Buono Digeribile

Buono digeribile Zymil è il latte con l'1% di gras...

Scopri il prodotto
Latte Zymil UHT Buono Digeribile

Avete voglia di un buon dolce senza dover rinunciare a qualità e gusto? Una torta al latte caldo è quello che fa per voi!

Perché rinunciare a una soffice e morbida fetta di torta quando potete concedervela anche preservando una sana alimentazione? La torta al latte caldo è perfetta per la colazione, il giusto connubio di energia e golosità che non può mancare all’inizio della giornata.

Si tratta di un dolce soffice e spumoso, come appena sfornato in pasticceria, che diventerà il must della vostra merenda; infatti potrete comodamente metterne una fetta in un contenitore e portarlo in ufficio per il break del mattino o del pomeriggio, per un momento di pura golosità.

La ricetta di oggi è facile e veloce: otterrete la versione basic della torta al latte caldo che potrete poi arricchire con altre fragranze in base ai vostri gusti, aggiungendo l’ingrediente prescelto durante l’impasto, poco prima di metterlo in forno. Noi vi consigliamo di unire all'impasto base, direttamente nel latte durante la preparazione, delle golose gocce di cioccolato, delle mandorle, oppure la scorza o il succo di un limone.

È ottimo, anche dal punto di vista salutare: potrete accompagnare la vostra torta al latte caldo con della frutta di stagione e, inoltre, scoprirete che è molto leggera grazie all'assenza del burro, sostituito nella nostra versione dall'olio di semi. Se preferite, potrete mettere al posto del classico lievito per dolci il lievito istantaneo vanigliato, che darà maggiore sapidità alla vostra torta.

Gli inglesi la definiscono "fluffy" proprio per indicarne l’incredibile morbidezza, vi sembrerà di addentare una torta super soffice e buona, di cui difficilmente riuscirete a fare a meno. Seguite la cottura perché non dovrà essere né troppo asciutta né troppo umida, solo così sarà lo speciale dolce fluffy di cui non potrete più fare a meno. Per controllare la cottura del dolce in forno, vi consigliamo di fare sempre la prova dello stecchino, inserendolo nel dolce quando pensate sia pronto. A quel punto, toccando la superficie dello stecchino valutate se è bagnato o meno. Nel primo caso, il dolce, essendo ancora umido, non è pronto e dovrete lasciarlo in forno per qualche altro minuto. Nell’altro, la vostra torta al latte caldo sarà perfetta da gustare e vi basterà semplicemente lasciarla raffreddare per poi provvedere a spolverarla con dello zucchero a velo.


Preparazione

40 MIN
totali

Per realizzare una torta al latte caldo ideale per ogni occasione, iniziate prendendo una ciotola abbastanza capiente e rompendo le uova, che sbatterete con delle fruste elettriche. Lentamente andate a integrare lo zucchero semolato, in maniera che le uova lo assorbano poco alla volta. Per ottenere un impasto spumoso ci vorranno circa una decina di minuti, trascorso il tempo potrete riporre le fruste.

Con l’aiuto di un colino, versate nell’impasto il lievito e la farina setacciata, anche in questo caso in maniera graduale mescolando con una spatola in silicone dal basso verso l’alto, così non smonterete l’impasto. Se preferite, potete unire anche un pizzico di sale.

Adesso, mettete a scaldare il latte in un pentolino.

 

Unite il latte caldo all’impasto e mescolate bene il tutto.

Prendete una teglia di circa 22 cm e ungetela con dell’olio di semi e infarinatela. Potete anche sostituire semplice procedimento con l’utilizzo della carta da forno, che posizionerete all’interno della teglia. Versate la vostra crema nella teglia e inserite in forno preriscaldato a 180°.

Lasciate cuocere la vostra torta al latte caldo per 30 minuti.

Fate la prova dello stecchino e una volta cotta, togliete la torta al latte caldo, attendete che si raffreddi e poi spolverate con dello zucchero a velo.

La vostra morbida torta è pronta per essere servita e gustata.

 

Ricetta di @Mamma_GY


al bar

Con Zymil ti senti al 100%...
Anche al bar!


Scopri di più

al bar

Con Zymil ti senti al 100%...
Anche al bar!

Scopri di più