Condividi

Parmalat - logo

Centrifuga di frutta: quale scegliere?

Stai cercando un'ispirazione per preparare qualcosa con la frutta fresca d'estate? Hai mai pensato di acquistare una centrifuga per fare i frullati? Vediamo insieme perché si tratta di una buona idea.




La centrifuga giusta e i benefici dei centrifugati


L’estate è la stagione perfetta per preparare e bere buonissimi frullati e centrifugati di frutta fatti in casa che faranno un figurone sulla tua tavola!


Con la stagione calda, infatti, aumenta la voglia di idratarsi e di gustare bevande fresche e sfiziose. Quello che ti suggeriamo è un modo veloce e salutare di utilizzare le carote, le fette di melone rimaste, un bel pomodoro rosso e molta altra frutta e verdura. Come? Facendo una buona e gustosa centrifuga! Il modo migliore per depurare la pelle e favorire il transito intestinale.


Si tratta sicuramente del modo migliore per iniziare la giornata o per fare un buono spuntino pomeridiano. Il centrifugato può davvero dare ottimi benefici al nostro corpo ed è perfetto da integrare nella dieta grazie alle sue numerose vitamine.


Cosa ti serve prima di tutto? Facile, le centrifughe!


Il tipico spremiagrumi che puoi trovare in un grande supermercato è probabilmente il frullatore. Per quanto efficiente e adatto per creare gustosifrullati, non è indicato per tutte le tipologie di frutta e verdura. Ad esempio, i frullatori non sempre sono adatti alla spremitura di verdure a foglia verde, e alcuni possono surriscaldarsi causando la scomposizione dei nutrienti nel succo. Nella scelta di un frullatore, quindi, assicurati che esso sia di buona qualità per ottenere risultati più soddisfacenti.


Il vantaggio di questo tipo di frullatore? Sono molto convenienti: puoi acquistarne uno per circa 40€. Se vuoi spremere solo occasionalmente, uno spremiagrumi centrifugo è quello che fa per te.


Tuttavia, se vuoi davvero centrifugare la frutta e ottenere più sapore e mantenere un maggior numero di sostanze nutritive, una centrifuga “lenta” è quello che ti serve. Questi mixer sono silenziosi, facili da pulire e ti danno davvero un succo di maggiore qualità.


Benefici delle centrifughe di frutta


I centrifugati di frutta e i succhi di frutta con estratti naturali sono un'ottima alternativa al consumo di frutta e verdura, in quanto anche essi permettono al corpo umano di assorbire i nutrienti e lo zucchero in essi contenuti, nonché di dare al sistema digestivo un po’ di tregua dalla digestione delle fibre. Come la frutta e la verdura, un paio di bicchieri di succhi di frutta possono ridurre il rischio di cancro, rafforzare il sistema immunitario, rimuovere le tossine dal corpo, aiutare la digestione e aiutarti a perdere peso.


Se non ti piace mangiare frutta e verdura, i centrifugati possono essere un modo per aggiungerle alla tua dieta o per provare frutta e verdura che non ti piace mangiare cruda o nella sua forma naturale.


Puoi combinare frutti (mela, fragole, kiwi, ananas, arancia) e verdura e ortaggi di tutti i tipi (sedano, cetriolo, spinaci, finocchio) con latte o yogurt e succhi di frutta come quello tropicale o all’ACE. Perché non provi il nostro Succo Santàl ACE?


Quello che ti vogliamo proporre adesso sono alcune ricette di facile preparazione per dare il via alla tua spremitura.


Ricette di centrifughe



  1. Centrifugato anti-invecchiamento


Lo stress, i radicali liberi, la mancanza di esercizio fisico e il sonno possono portare a un invecchiamento visibile. Quello che raccomandano i nutrizionisti è di incorporare alla dieta frutta e verdura ricche di antiossidanti, come nella ricetta che ti proponiamo qui. Quello che devi fare? Semplice, unisci gli ingredienti riportati di seguito e frullali nel tuo frullatore o nella tua centrifuga.


Ingredienti



  • 100 ml di un liquido a scelta (acqua, qualsiasi tipo di latte o succo di aloe vera), noi suggeriamo il Santàl Dolce di Natura Bosco Mix

  • 1 tazza di mirtilli

  • 1/2 tazza di fragole

  • 1 cavolo verza dalla foglia grande (gambo e stelo rimossi)

  • 1/2 barbabietola media



  1. Centrifugato energetico con alimenti salutari e genuini


Invece di andare subito a cercare il caffè a colazione, prova invece un succo centrifugato che un vero e proprio mix energetico di frutta e verdura verde. La clorofilla, il pigmento verde nelle piante, aiuta a ossigenare il sangue, creando una maggiore funzione cerebrale ed energia fisica.

Ecco quindi un gustoso energizzante e succo dissetante con potenziale detox e depurativo, realizzato con la polpa di alcuni semplici ortaggi e il Succo Santàl Arancia Bionda.


Ingredienti



  • 1 cetriolo grande

  • 8 gambi di sedano

  • 1 manciata di cavolo

  • 1 manciata di spinaci

  • 1 manciata di prezzemolo

  • 1/4 di limone (con buccia se biologica)

  • Zenzero da 1 pollice

  • Un bicchiere di Succo Santàl Arancia Bionda

  • Una fogliolina di menta per guarnire



  1. Centrifugato per aiutare la digestione


Questo è un centrifugato perfetto per quando hai problemi di stomaco. Il frutto di base è la papaia (frullato senza buccia) che contiene papaina, un enzima che aiuta a digerire le proteine. Ma non è l'unico ingrediente potente in questo succo per questa ricetta salutare. Gli studi mostrano che lo zenzero rilassa il tratto intestinale ed è spesso anche usato per ridurre il senso di nausea e favorire la digestione naturale. Il cavolo aiuta a ripulire lo stomaco e l’intestino superiore, migliorando enormemente la digestione e riducendo le possibilità di costipazione.


Ingredienti



  • 1/2 piccola papaia

  • 3 foglie di cavolo

  • 1/8 di testa di cavolo

  • 1 zenzero a pezzetti

  • 1 spicchio di limone


Alimentazione e sport


Un’alimentazione corretta ed equilibrata è molto importante per il benessere generale di qualsiasi persona, ancor più se si è sportivi a livello agonistico o se si pratica attività fisica regolarmente. Per questo motivo, iniziare ad assumere frullati nutrienti e deliziosi è fondamentale per recuperare l’energia persa.


Quando si fa sport, l’organismo ha bisogno di recuperare i minerali e i nutrienti persi. Gli atleti, inoltre, devono anche mettere su massa muscolare e mantenere un peso adeguato.


In questo caso, lo yogurt greco, denso e cremoso, bianco o alla frutta, è un prezioso alleato: oltre a essere una merenda veloce da consumare e gustosa, può essere usato per preparare tanti frullati ricchi di proteine e poveri di grassi. Per un frullato saporito, allo yogurt colato basta aggiungere latte o acqua, frutta e una buona dose di fantasia.


prossimo articolo

Benefici del cocco: tutto quello che c’è da sapere

LEGGI