Condividi

Parmalat - logo

Cosa bere quando si è a dieta: idee e consigli

Stai seguendo una dieta particolare? In questa pagina vogliamo darti qualche suggerimento su cosa bere per mantenerti in forma.


Cosa bere quando si segue una dieta


Quando si pensa a una dieta, soprattutto se dimagrante, si pensa a cosa modificare nel nostro apporto quotidiano di cibo, nella nostra alimentazione, nelle ricette che prepariamo, mentre c’è qualcosa di altrettanto importante quando si tratta di cosa beviamo: le bevande e i liquidi. Se utilizzato insieme a cambiamenti nello stile di vita, alcune bevande sono più efficaci di altre nel promuovere la perdita di peso.

Per uno stile di vita più genuino, è importante assumere la giusta quantità di liquidi, soprattutto e prima di tutto l’acqua: per un adulto il fabbisogno giornaliero dovrebbe aggirarsi attorno ai due litri al giorno, ma in caso si faccia attività fisica e sport, le dosi devono aumentare necessariamente per evitare la disidratazione.


Bevande come tè verde, caffè e bevande ad alto contenuto proteico hanno dimostrato di aumentare il metabolismo, promuovere la pienezza e ridurre la fame, il che può favorire la perdita di peso.


Le bevande dietetiche


Vediamo insieme di seguito una lista di cinque bevande tra le migliori da includere nelle diete per perdere peso e mantenersi in salute.



  • Aumentare l'assunzione di acqua naturale non gassata è uno dei modi più semplici per migliorare la salute generale. Bere più acqua può anche giovare al tuo girovita mantenendoti pieno tra i pasti e aumentando il numero di calorie che bruci. La ricerca suggerisce che bere acqua prima dei pasti placa la sete e può aumentare la sensazione di pienezza e pertanto aiuta a ridurre la quantità di calorie che il corpo ti chiede. Acqua con zenzero e limone ha un effetto depurante e aiuta il transito intestinale.

  • Il tè verde è spesso associato alla salute e per buone ragioni: non solo è ricco di antiossidanti benefici e altri potenti nutrienti, ma è anche una delle bevande più efficaci per la perdita di peso, nonché una bevanda altamente diuretica. Questo beneficio è legato ai preparati di tè verde che contengono elevate quantità di catechine, antiossidanti che possono aumentare la combustione dei grassi e aumentare il metabolismo. Il matcha è un tipo di tè verde le cui piante e foglie contengono una quantità maggiore di catechine rispetto al tè verde sfuso, che lo rende una buona scelta per la perdita di peso. Inoltre, il tè verde contiene caffeina, che può aiutare a promuovere la perdita di peso aumentando i livelli di energia e migliorando le prestazioni durante lo sport e l'attività fisica. Le persone che bevono tè verde tendono ad avere una pressione sanguigna più bassa e un rischio più basso di sviluppare malattie come cardiopatie, alcuni tumori e diabete.

  • Il caffè viene utilizzato da persone di tutto il mondo per aumentare i livelli di energia e migliorare l'umore. Questo perché contiene caffeina, una sostanza che agisce come stimolante e generatore energetico nel corpo aumentando il metabolismo, pertanto può favorire la perdita di peso. A colazione la mattina puoi continuare tranquillamente a bere un caffè insieme al tuo yogurt. Ovviamente, il caffé va assunto con moderazione.

  • Come il tè verde, il tè nero contiene composti che possono stimolare la perdita di peso. Il tè nero è un tipo di tè che ha subito più ossidazione (esposizione all'aria) rispetto ad altri tipi di tè, ottenendo un sapore più forte e un colore più scuro.

  • Il sidro di mele contiene acido acetico e pochi zuccheri, un composto che può stimolare la perdita di peso diminuendo i livelli di insulina, migliorando il metabolismo e bruciando i grassi. L'aceto di mele rallenta lo svuotamento dello stomaco, che aiuta a mantenere la sensazione di pienezza dopo il pasto per un periodo di tempo più lungo e può ridurre il consumo eccessivo di cibo.


I succhi di frutta dietetici


Tisane, infusi a base di erbe (come la camomilla e il finocchio) e centrifugati a base di frutta fresca e verdura fresca hanno certamente un effetto positivo sul benessere del nostro organismo. Anche ortaggi come il cavolo, le carote o anche il pomodoro possono creare succhi dal gusto fresco e ideali per dimagrire.


E invece per quanto riguarda i succhi di frutta? Ecco qui una lista dei migliori succhi di frutta da bere quando si è a dieta.



  • Il succo di carote è ottimo per la perdita di peso in quanto le carote hanno poche calorie e sono piene di fibre. Un bicchiere alto di succo di carota ti manterrà pieno fino al pranzo, quindi non dovrai preoccuparti di attacchi di fame indesiderati. È stato anche raccomandato che il modo migliore per mangiare le carote sia nella sua forma grezza. Pertanto, spremerlo potrebbe essere un'ottima idea. Il succo di carota è anche noto per aumentare la secrezione biliare che aiuta a bruciare i grassi, favorendo così la perdita di peso. Aggiungi una mela, mezza arancia e un po 'di zenzero per fare una meravigliosa bevanda disintossicante che eliminerà tutte le tossine. Prova anche il Succo Santàl ACE che conserva queste proprietà.

  • Il succo di melograno è ottimo per la pelle e per recuperare il tuo naturale splendore, ma può anche aiutare a perdere peso. I melograni sono ricchi di antiossidanti, polifenoli e acido linolenico coniugato, che aiutano a bruciare i grassi e ad aumentare il metabolismo. Il succo di melograno aiuta anche a sopprimere l'appetito. Perché non provi il Succo Santàl Frutti Rossi?

  • Il succo di anguria è eccellente in quanto questo frutto succoso fornisce solo 30 calorie per 100 grammi e mantiene idratati. È inoltre un frutto ricco di vitamine, sali minerali e fibre che favoriscono la digestione.

  • Il succo d'arancia appena spremuto (o in generale le spremute di agrumi) potrebbe essere un'alternativa più salutare e ipocalorica a tutte le bevande gassate, è ideale se bevuto a colazione o a merenda. L'arancia è considerata un frutto calorico negativo, ossia contiene meno calorie rispetto a ciò che il tuo corpo richiede per bruciarlo. Prova il Succo Santàl Arancia Bionda o Arancia Rossa!

  • Si ritiene che il succo di ananas sia un ottimo rimedio per il grasso della pancia. Un importante enzima chiamato bromelina che si trova nel succo di ananas aiuta a metabolizzare le proteine e brucia il grasso in eccesso nello stomaco. Inoltre, la bromelina funziona con altri enzimi come la lipasi per digerire i grassi e sopprimere l'appetito. Prova il Succo Santàl Ananas!


Diete e altre bibite light


Alcuni consigli che possiamo darti per quanto riguarda le bibite light da scegliere al bar senza sabotare i tuoi obiettivi di perdita di peso. Si tratta dei mocktail: drink buonissimi, freschi e dissetanti che puoi preparare in pochissimi passaggi. Sono i cugini analcolici dei cocktail con alcol piú famosi.


Tra i mocktail piu famosi possiamo citare la Virgin Colada, a base di ananas e latte di cocco e il Nojito, che ha un aroma di menta e lime.


Non sei sicuro? Prova per credere, siamo sicuri che rimarrai a bocca aperta!


prossimo articolo

Benefici del cocco: tutto quello che c’è da sapere

LEGGI