ricette di smoothies b
Dieta Sana
Il tuo aiuto in cucina

5 ricette di smoothie: la bontà della panna e la freschezza della frutta

Negli ultimi tempi dagli Stati Uniti è arrivata una nuova tendenza alimentare: gli smoothie. Non sono frullati e non sono frappè, ma bevande deliziose a base di frutta, verdura diluite in una parte liquida che solitamente è formata da latte, ma può anche consistere in succo di frutta o yogurt a seconda dei gusti.

Gli smoothie sono particolarmente amati prima di tutto per la loro consistenza cremosa, che si forma grazie al passaggio al frullatore che monta leggermente il latte insieme agli altri ingredienti. Ma in secondo luogo sono amati anche perché sono facili da personalizzare a seconda dei propri gusti.

Infatti la base dello smoothie può essere davvero qualsiasi frutto o qualsiasi verdura, e si possono creare delle originali combinazioni tra ingredienti diversi che rendono questa bevanda sempre diversa e originale. Inoltre gli smoothie sono perfetti per la stagione calda, perché si possono aggiungere prima o dopo il passaggio al frullatore dei cubetti di ghiaccio che li rendono rinfrescanti e deliziosi. Vediamo insieme le ricette di smoothie più golose!

Come fare uno smoothie a regola d'arte

Lo smoothie è una bevanda rinfrescante a base di frutta o di verdura che si differenzia dal classico frullato per la presenza di latte al posto dell’acqua, e si differenzia dal frappè perché in quest’ultimo è presente il gelato. Grazie ai suoi ingredienti il risultato è cremoso e vellutato, come suggerisce il nome smoothie.

La sua ricetta è davvero semplice e veloce, ed è perfetto per colazione, per merenda ma anche dopo cena come dessert, lo smoothie piace ad adulti e bambini, e può essere personalizzata in tantissimi modi golosi per assecondare i gusti di tutti.

Per prepararlo bastano pochi e semplici passaggi e un frullatore che servirà a formare la purea con la frutta o con le verdure che avrai selezionato. Per prima cosa quindi pulite tutti gli ingredienti, rimuovendo la buccia ed eventualmente i semi: potete anche combinare tra loro diversi tipi di frutta o diversi tipi di verdura. Il consiglio è quello di scegliere gusti che si sposano bene tra loro, per esempio andando per colori simili: mela verde e kiwi, fragole e lamponi, banane, mango e ananas. Una volta che gli ingredienti saranno stati lavati e sbucciati, potete procedere e tagliarli con un coltello a pezzi grossolani.

Per quanto riguarda le proporzioni, ricordate che per ogni bicchiere di frutta serviranno due bicchieri di liquidi: il classico smoothie si prepara con il latte, ma potete scegliere anche di utilizzare del succo di frutta, dell’acqua o dello yogurt a seconda della densità che desiderate raggiungere. Versate tutto nel frullatore e se vuoi aggiungete anche il ghiaccio, poi frullate per un minuto abbondante. Il risultato sarà un composto dalla consistenza cremosa davvero dissetante. Versatelo in una tazza o in un bicchiere e assaporatelo.

Smoothie ai mirtilli

Uno degli smoothie più famosi e amati è quello con i mirtilli. Il suo gusto è dolce tanto da non necessitare l’aggiunta di zucchero, ma può essere arricchito con dello yogurt o della panna da montare. La preparazione dello smoothie con i mirtilli è ideale dall’inizio alla fine dell’estate quando questi frutti sono di stagione e possono sprigionare tutto il loro profumo e il loro gusto. Vi basterà lavarle sotto acqua corrente e poi tagliarle in due parti, quindi aggiungerle nel frullatore e unire il latte. Se desiderate una consistenza più simile a una crema, aggiungete anche un vasetto di yogurt che si sposa benissimo con i mirtilli. Frullate il tutto fino a quando la frutta non sarà completamente amalgamata agli altri ingredienti, e versate in un bicchiere.

A questo punto potete decidere anche di decorare il vostro smoothie. Per esempio potete utilizzare le foglie della pianta della fragola per decorare il bicchiere, oppure aggiungere un fiocco di panna montata. Molto di classe è anche l’idea di prendere una fragola e inciderla a metà in senso verticale, per poi incastrarla nel bicchiere prima di servire. Esiste anche la versione che combina lo smoothie con le fragole con i mirtilli, perché i due frutti si sposano molto bene tra loro grazie al sapore delicato ma zuccherino.

Smoothie cioccolato e cocco

Un’altra accoppiata vincente è quella dello smoothie che combina la golosità del cioccolato a quella del cocco. Per prepararlo vi servirà della polvere di cacao amaro da versare nel frullatore insieme a un cucchiaio di zucchero di canna integrale. Aggiungete a questo punto anche un paio di cucchiai di farina di cocco, poi procedete con due bicchieri di latte e frullate tutto insieme unendo il ghiaccio a piacere. Il risultato sarà buonissimo e sorprendete per il mix di sapori unico. Perfetto anche al posto dei classici dolci a fine pasto, è una bevanda fresca, facile da preparare ma sicuramente d’effetto.

Per renderla ancora più gustosa, potete aggiungere anche dei pezzetti di frutta secca nel composto prima di passare al frullatore. Liberate la vostra fantasia e selezionate il tipo di frutta secca che preferite: mandorle, nocciole, noci, tutti questi ingredienti si sposano benissimo con il sapore del cioccolato e con quello del cocco. Se invece preferite ottenere delle bevande davvero dissetanti, aggiungete delle foglie di menta oppure grattugiate nel composto dello zenzero: entrambi questi ingredienti doneranno un gusto rinfrescante e diverso dal solito.

Smoothie allo yogurt

Lo smoothie allo yogurt è particolarmente amato dai bambini per la sua morbidezza e il suo sapore dolce e delicato. Per prepararlo seguite la classica ricetta per lo smoothie e in pochi minuti potrete gustarlo, fresco e delizioso. Alla base di latte e yogurt potete anche decidere di aggiungere degli altri ingredienti per renderlo più colorato e sfizioso, come per esempio la banana oppure, perché no, uno smoothie con il mango. Potete anche utilizzare delle spezie, come un cucchiaino di cannella, che conferirà il suo tipico aroma per un’esperienza olfattiva davvero piacevole. In alternativa, provate a unire al composto dei mirtilli che con il loro colore scuro doneranno carattere a questo smoothie e che si sposano benissimo con il sapore dello yogurt.

Smoothie fichi e zenzero

Se vi piacciono i gusti esotici, lo smoothie che fa per voi è quello a base di fichi e zenzero. I fichi sono dei frutti originari dell’Asia Minore che crescono in climi subtropicali: si sono diffusi molto anche in Europa e in Italia dove hanno trovato un terreno favorevole al loro sviluppo. Sono molto amati grazie al loro sapore zuccherino e delizioso che combinato con lo zenzero crea un mix perfetto.

Per preparare uno smoothie con fichi e zenzero, per prima cosa è necessario rimuovere la buccia dei fichi. Per toglierla potete semplicemente utilizzare le mani partendo dalla parte superiore come una banana. Successivamente dividete in due parti i fichi e grattugiate nel frullatore un po’ di zenzero, poi procedete con la classica ricetta dello smoothie passandolo al frullatore insieme al latte e al ghiaccio. Questo frutto è abbastanza dolce ma se vuoi puoi aggiungere anche un cucchiaio di zucchero di canna per renderlo ancora più piacevole.

Smoothie di verdure

Con lo smoothie di verdure potete liberare la fantasia e creare tante combinazioni originali e dissetanti per le vostre merende e colazioni, per darvi una carica di sapore ed energia con cui affrontare le calde giornate estive. In questo caso però invece del latte è preferibile utilizzare l’acqua, che diluisce meglio tutti gli alimenti e ha un sapore neutro che vi permetterà di assaporare il mix di ingredienti in maniera ideale. Ecco alcuni consigli e idee su come combinare tra loro diversi tipi di verdure che potreste già avere nella cucina di casa vostra, per ottenere degli smoothie deliziosi.

Un classico tra gli smoothie di verdure è quello formato da mela, carota e sedano: questi tre ingredienti formano un mix perfetto tra loro e possono essere arricchiti da alcune erbe aromatiche come la menta, o da alcune spezie come la noce moscata. Inoltre il sedano è una buona base per molti tipi di smoothie, per esempio quello che lo combina con avocado e cetriolo. La cremosità dell’avocado si fonde perfettamente con la consistenza croccante e ricca di acqua del cetriolo e il risultato sarà una bevanda dal colore verde brillante e dal sapore fresco e cremoso.

Lo smoothie si può preparare anche con verdure dalle foglie verdi: provatelo con spinaci, lattuga e cicoria, aggiungendo anche un pizzico di sale o di zenzero. Potete servirlo anche come entrée prima di pranzi o cene con famiglia o amici, magari con l’aggiunta di un bastoncino di carota sfizioso e di una foglia di sedano come decorazione.

Le idee per gli smoothie con le verdure sono davvero tante, si tratta di sperimentare e capire quali sono i vostri gusti. Inoltre potete versare gli smoothie in una bottiglia di vetro o in una borraccia e sorseggiarli anche fuori casa, per esempio in spiaggia o in ufficio, facendo attenzione che non si scaldino per non alterare il sapore.

Scopri gli altri articoli

Tutti i nostri consigli per un’alimentazione sana e bilanciata

heading parmalat corporate