frappe fatto in casa b
Dieta Sana
Il tuo aiuto in cucina

Tutti i segreti per fare il frappè in casa

Il frappè è una bevanda fresca e deliziosa che negli ultimi anni si è sempre più diffusa soprattutto durante la stagione estiva: perfetto per una merenda o per una colazione, può anche essere servito come dessert originale, grazie al suo aspetto invitante e colorato.

Ecco a voi tutti i segreti su come fare il frappè in casa: divertitevi a scoprire tutto quello che c’è su questa bevanda e gli accostamenti più inediti. Per il vostro frappè potete spaziare dalla frutta fresca di stagione al cioccolato, dal caffè al caramello. Attenzione però il frappè con l’aggiunta di gelato o crema viene anche chiamato milkshake, infatti questa famosissima bevanda non è un frullato e non è uno smoothie, si prepara con gelato, panna liquida e aromi, oltre alla base con cui deciderete di conferire carattere.

Per preparare un frappè ideale potrebbero servirvi alcuni elettrodomestici, come per esempio un frullatore, ma se non ne disponete non vi disperate: seguite i nostri consigli e potrete gustarlo ugualmente e con piacere. Inoltre potete preparare il frappè anche senza lattosio con dei semplici accorgimenti: seguite quindi tutti i nostri consigli e scoprirete cosa vi servirà e quali saranno i passaggi per preparare un ottimo frappè da far gustare ai vostri amici e parenti.

Come fare il frappè: tutto l'occorrente

Il frappè è una bevanda fresca e dissetante, perfetta per la stagione estiva come colazione o merenda, ma anche a fine pasto come dessert diverso dal solito. Nella versione originale, il frappè a differenza del frullato di frutta che prevede l’aggiunta di acqua alla preparazione, necessita dell’aggiunta di gelato e per questo è diverso anche dallo smoothie che invece prevede l’aggiunta di latte freddo alla preparazione.

Nel frappè infatti è possibile aggiungere la panna montata e il gelato per rendere il composto più cremoso e goloso. Per questo è molto amato dai bambini per il suo gusto dolce e la sua consistenza morbida, e si può preparare con la frutta per farla mangiare anche ai piccoli più reticenti in una veste nuova e più golosa. Preparare un frappè è davvero semplice e veloce e se preparerete tutto l’occorrente prima vi basteranno pochi passaggi per gustarlo.

Per preparare il frappè a regola d’arte vi serviranno alcuni semplici ingredienti e alcuni elettrodomestici e utensili che potresti avere nella vostra cucina. Vediamoli nel dettaglio.

Partiamo dagli ingredienti base del classico frappè, che possono comunque essere cambiati e adattati per esempio per una versione senza lattosio. Prima di tutto sarà necessario scegliere il gusto desiderato per il frappè, selezionando una base di frutta o in alternativa una base al cioccolato, al caffè o al caramello a seconda dei vostri gusti. Una volta selezionata la base, vi servirà il gelato, preferibilmente fiordilatte che con il suo gusto neutro e delicato sarà perfetto per non coprire il sapore dell’ingrediente principale.

Per aromatizzare invece potete utilizzare della scorza di limone, o qualche fogliolina di erbe aromatiche come la menta, ma anche delle spezie come la cannella. Inoltre per rendere davvero gustoso il frappè vi servirà un cucchiaino di essenza di vaniglia. Per quanto riguarda invece la decorazione, potete utilizzare della panna montata da aggiungere sulla superficie e spolverare un po’ di cacao amaro o delle spezie. Per rendere più freddo il frappè inoltre potete utilizzare dei cubetti di ghiaccio.

Gli elettrodomestici utili per la preparazione invece sono essenzialmente due: prima di tutto il frullatore elettrico che vi aiuterà a mescolare il composto per il frappè e a renderlo liscio e omogeneo. Un altro elettrodomestico utile sono le fruste elettriche che vi serviranno per montare la panna liquida per dolci che costituirà la decorazione finale del frappè. Infine potrebbe esservi utile una sac à poche per aggiungere dei fiocchi di panna montata esteticamente più piacevoli rispetto al risultato che otterreste aggiungendola con un cucchiaio.

Come fare il frappè: il procedimento

Una volta che avrete radunato tutti gli ingredienti e gli utensili che vi serviranno per preparare un ottimo frappè potete iniziare il procedimento in modo molto facile. Se avete deciso di utilizzare una base di frutta iniziate la preparazione lavandola e rimuovendo la buccia dove necessario. Quindi tagliatela a pezzi prima di inserirla in un frullatore.

Per quanto riguarda il gelato potete scegliere se prepararlo voi o se comprarlo già confezionato. Preparare il gelato al fiordilatte in realtà è molto semplice se disponete di una gelatiera: vi basterà far scaldare in un pentolino il latte o la panna liquida, aromatizzarlo con una bacca di vaniglia, quindi unire lo zucchero mescolando bene con una frusta. A questo punto fate raffreddare per circa 4 ore in frigo quindi versate il composto nella gelatiera seguendo le istruzioni. Una volta che avrete il vostro gelato aggiungetelo nel frullatore insieme alla base.

Unite nel frullatore anche l’aroma alla vaniglia, la scorza di limone e eventualmente gli altri aromi che avrete selezionato, poi frullate per qualche minuto fino a quando non avrete ottenuto un composto uniforme. A questo punto versate il composto del frappè in dei bicchieri e montate a neve la panna. Mettetela in una sac à poche e decorate la superficie del frappè, completando con una spolverata di cacao amaro o una grattugiata di cannella. Inserite delle cannucce per gustarlo al meglio e servite.

Come fare il frappè senza frullatore

Nel caso in cui non disponiate del frullatore elettrico non disperate: vi sarà comunque possibile realizzare un ottimo frappè semplicemente utilizzando alcuni trucchi. Per sostituire il frullatore vi servirà un barattolo, come quelli che si utilizzano per le conserve o le marmellate, con un tappo che sia ben ermetico. Mettete gli ingredienti per il frappè nel barattolo: il gelato, la base che avete scelto e i vari aromi, quindi aggiungete un po’ di panna liquida e iniziate ad agitare con vigore il barattolo per circa 6/7 minuti, in modo che gli ingredienti si amalgamino e il composto diventi cremoso.

Se avete scelto di utilizzare una base di frutta, in questo caso abbiate cura di tagliarla in pezzetti molto piccoli, perché il composto non verrà passato tra le lame del frullatore e quindi i pezzetti verranno inglobati interi nel composto. Potete aggiungere anche della frutta secca per rendere il frappè più croccante e originale, come per esempio delle mandorle tritate, delle noci o delle nocciole.

Completate poi il procedimento come la classica ricetta, decorando con la panna montata e con una spolverata di cacao o spezie grattugiate.

Come fare il frappè al cioccolato

Uno dei frappè più amati è senza dubbio il frappè al cioccolato, per il suo gusto intenso e goloso rivisitato in questa versione, per un risultato fresco e irresistibile. Per prepararlo potreste utilizzare il gelato al cioccolato per rendere il gusto ancora più intenso. Procedete quindi unendo nel frullatore alcuni cucchiaini di cacao in polvere, o se preferite alcuni cubetti di cioccolato fondente tritati. Poi unite il gelato e allungate con un po’ di latte vaccino e gli aromi: con questa preparazione per esempio potreste sperimentare l’aggiunta di un po’ di zenzero grattugiato, che conferirà un gusto particolare e inedito. Infine frullate bene tutti gli ingredienti e versate nei bicchieri.

Per decorare il frappè, potete utilizzare la panna montata, ma potete anche arricchire con una quantità di ingredienti tutti diversi e sfiziosi. Utilizzate per esempio della frutta di stagione: con il cioccolato si sposano molto bene i frutti di bosco come lamponi e mirtilli, frutti colorati che ravviveranno anche esteticamente la preparazione.

Esistono anche delle varianti con cui preparare questo frappè: per esempio per una versione senza lattosio utilizzate del gelato di soia e invece del latte vaccino, unite del latte di mandorla che con il suo sapore dolce è perfetto per preparare i dolci. In questo modo potrete venire incontro alle esigenze di tutti i vostri ospiti.

Come fare il frappè alle fragole

Un altro frappè molto conosciuto e apprezzato è quello alle fragole: ecco alcuni consigli su come prepararlo al meglio, con alcune ricette su come abbinarlo anche ad altri sapori che lo renderanno più originale.

Iniziate la preparazione occupandovi della frutta. Prendete le fragole e lavatele con cura sotto acqua corrente, quindi togliete le foglioline e iniziate a tagliarle in due o quattro parti a seconda della grandezza delle fragole. A questo punto mettete le fragole nel frullatore e aggiungete il gelato fiordilatte o vaniglia, gli aromi che preferite e frullate per qualche minuto fino a quando il frappè non sarà liscio e omogeneo. Per renderlo più freddo e rallegrare i giorni estivi più afosi, potete aggiungere qualche pezzetto di ghiaccio nel frullatore.

Questa ricetta vi permetterà di creare tantissimi frappè alla frutta con lo stesso procedimento: per esempio anche il frappè alla banana è delizioso. Provate anche a sperimentare delle combinazioni sfiziose, come unire fragole e banane, oppure le pesche e le albicocche. Otterrete tanti frappè gustosi e colorati! Un’altra idea golosa è quella di sostituire il gelato con lo yogurt: anche in questo caso otterrete un composto cremoso e potrete giocare utilizzando yogurt alla frutta, al cioccolato o alla vaniglia per provare sempre nuovi sapori.

Scopri gli altri articoli

Tutti i nostri consigli per un’alimentazione sana e bilanciata

heading parmalat corporate