Condividi

Parmalat - logo

Torta al succo di frutta: ecco 3 varianti

Sei curioso di sapere qualcosa di più sulle torte ai succhi di frutta, buone, fresche e ideali per le calde giornate di estate? Allora continua a leggere!




Torte ai succhi di frutta: alcune idee


Frutta ed estate sembrano essere legati da un legame indissolubile quando si tratta di freschezza, salute e bontà.

In estate, quindi, non a caso anche le torte alla frutta sono le preferite in pasticceria perché più leggere, dalla cottura veloce o addirittura non necessaria. Questo le rende una soluzione facile da preparare in caso di feste, come in occasione di un compleanno. Anche la frutta secca è molto amata in questo periodo, come ad esempio nel caso della torta mandorle e ricotta.


Alcune torte dall’impasto delicato o la ciambella possono essere infornate e poi decorate con semplicità con fragole e mascarpone, mele e yogurt o alcuni frutti di stagione come pera e pesca. Le nocciole o le scaglie di cocco possono essere utilizzate come decorazione per la crema pasticcera.


Quello che vogliamo proporti qui sono alcune ricette per dolci delicati, fatti con succhi di frutta naturali e senza zuccheri aggiunti, per assicurarti il massimo risultato finale e una torta salutare senza perderne il gusto, ideale per una colazione o una merenda.


Torta al succo di arancia


La nostra prima proposta è una torta al succo di arancia che porta in sé tutto il sapore fresco degli agrumi, in particolare quello dolce e piccante dell’arancia. La preparazione è semplicissima: bastano solo 15 minuti per impastarla e poi la torta viene cotta in forno in meno di un'ora.


La consistenza di questa torta è semplicemente incredibile! È piuttosto densa e morbida allo stesso tempo, ma attenzione: non è pensata per essere troppo soffice e umida. Inoltre è molto leggera poiché non contiene burro, ma olio vegetale. Per questo è perfetta con un succo o un caffè a colazione o a metà pomeriggio. Con la sua consistenza simile al plumcake, è ottima per i lunch box e per uno spuntino dei bambini* dopo la scuola o come dolcetto a fine pasto.


Ingredienti



  • 340 g di zucchero semolato

  • 235 ml di olio di semi di girasole

  • 4 uova

  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia puro

  • 360 g di farina setacciata

  • 3 cucchiaini di lievito in polvere

  • 1 cucchiaino di sale

  • 120 ml di Succo Santàl Arancia Bionda

  • 1 scorza d'arancia grattugiata


In una terrina, sbatti lo zucchero con olio vegetale e uova. Mescola tutto aggiungendo poi l’estratto di vaniglia.


Aggiungi a poco a poco farina, lievito e sale. Aggiungi la scorza di arancia e sbatti la pastella fino a quando tutto è ben amalgamato e hai ottenuto un composto uniforme.


Aggiungi il Succo Santàl Arancia Bionda e impasta velocemente la pastella.


Versa quindi la pastella in una tortiera e inforna a 180 ° per 50 minuti oppure controlla se è cotta con uno stecchino. Forse non conosci la prova dello stecchino? Prova a perforare la torta con uno stecchino, sarà pronta solamente quando su di esso non ci sarà alcuna traccia della pastella.


Torta al succo d’ananas


Ti piace l'ananas? Ecco qui un’altra idea tutta speciale per te: una torta al succo di ananas. L’idea è quella di ottimizzare il gusto delizioso e freschissimo dell’ananas, ottenendo un impasto umido e impregnato dell’aroma di questo frutto originario di Portorico.


Vediamo insieme ingredienti e passaggi per la preparazione di questa deliziosa torta.


Ingredienti


350 g di farina


150 g di burro


½ bustina di lievito


250ml di olio di semi di girasoli


250ml di Succo Santàl Ananas


4 uova grandi


Dosi per la glassa:


250 g di zucchero a velo


4 cucchiai di burro dolce


4 cucchiai di Succo Santàl Ananas


Preriscalda il forno a 180° e ungi e infarina uno stampo torte Bundt (circa 23x6 o x8 cm). Usa un mixer elettrico per mescolare burro, olio vegetale, succo d'ananas, lievito e uova in una ciotola capiente. Sbatti per circa 2 minuti. Aggiungi piano piano la farina continuando a sbattere, poi versa l'impasto nello stampo per torte.

Inforna l’impasto per 30/35 minuti o fino a quando lo stecchino inserito al centro risulta pulito e la torta sta appena iniziando a staccarsi dai lati. Lascia che la torta si raffreddi nella teglia mentre prepari la glassa.


In una padella piccola, unisci lo zucchero a velo, il succo d'ananas e i 4 cucchiai di burro. Cuoci a fuoco medio-basso fino a quando il burro si è sciolto, mescolando spesso.


Usa uno spiedino o uno stecchino per creare dei buchi nella torta. Versa la glassa calda sopra la torta mentre è ancora nella tortiera. Anche se ti sembra molta, continua a versare. Lasciare raffreddare per altri 15-20 minuti o fino a quando la torta è fredda e la maggior parte della glassa è stata assorbita, quindi capovolgi la torta su un piatto da portata.


Buon appetito!




Torta ai frutti di bosco


Ecco qui per voi un altro dessert speciale e dal procedimento non troppo difficile: la tortaai frutti di bosco!


Ingredienti



  • 230 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente

  • 250 g di zucchero semolato

  • 100 g zucchero di canna

  • 4 uova grandi

  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia puro

  • 345 g di farina 00 setacciata

  • 1 cucchiaio di lievito in polvere

  • 1/2 cucchiaino di sale

  • 240 ml di Succo Santàl Frutti Rossi

  • 2 cucchiai di scorza di limone

  • Succo di 3 limoni medi

  • 150 g di mirtilli freschi

  • 150 g lamponi freschi

  • 1 cucchiaio di farina 00


Dosi per la glassa



  • 220 g di formaggio spalmabile (qualsiasi tipo tu possa trovare in un negozio di alimentari)

  • 115 g di burro

  • 420 g di zucchero a velo

  • 2 cucchiai di panna

  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia puro

  • 1 pizzico di sale


Preriscalda il forno a 180°. Ungi tre teglie rotonde con diametro di 20 cm circa, copri con carta da forno, quindi ungi un po' anche quest'ultima in modo che sia più facile estrarre la torta dopo la cottura.


Sbatti il burro con una frusta elettrica fino a ottenere una crema (circa un minuto), poi piano piano aggiungere i due tipi di zucchero, continuando a sbattere. Aggiungi poi uova e vaniglia, continuando a sbattere per ottenere un composto omogeneo.


In una terrina grande, unisci la farina, il lievito e il sale. Aggiungi lentamente gli ingredienti secchi agli ingredienti liquidi. Sbatti a bassa velocità per qualche secondo.


Dopodiché, versa nel composto il succo ai frutti rossi con la scorza di limone e il succo di limone, continua a sbattere. Versa i frutti di bosco e il cucchiaio di farina fino a quando la pastella non risulterà densa.


Distribuisci uniformemente la pastella in 3 tortiere preparate. Se usi solo 2 teglie, il tempo di cottura sarà più lungo. Inforna e cuoci i tre strati per circa 21-25 minuti o fino a quando uno stecchino inserito al centro risulta pulito. Togli dal forno e lascia raffreddare completamente prima di glassare.


Prepara la glassa: usando un frullatore, sbatti formaggio spalmabile e burro a velocità media fino a quando non rimangono più grumi, dopodiché aggiungi lo zucchero a velo, la panna, l'estratto di vaniglia e il sale con il frullatore a velocità bassa. Aumenta gradualmente la velocità e sbatti per altri due minuti.


Monta e congela: per prima cosa, usando un grande coltello seghettato, taglia le parti superiori dagli strati della torta per creare una superficie piana. Posiziona uno strato sul supporto per torte. Copri uniformemente la parte superiore con la glassa di crema di formaggio. Aggiungi poi il secondo strato, ancora una volta la glassa, quindi il terzo strato. Copri il tutto con un ultimo strato di glassa. La ricetta non prevede abbondante glassa, solo quanto basta per una leggera copertura. Se lo desideri, aggiungi i mirtilli o il limone come decorazione. Metti in frigorifero per almeno 45 minuti prima di tagliare per permettere alla torta di rassodarsi.


*superiori ai 3 anni


prossimo articolo

Benefici del cocco: tutto quello che c’è da sapere

LEGGI