Condividi

Bagna al latte - Parmalat

preparazione
Preparazione: 5 min Cottura: 5 min

Difficoltà
Facile

Latte Zymil uht Gustoso Digeribile 200 ml

acqua 100 ml

zucchero semolato 90 gr

preparazione
Preparazione: 5 min Cottura: 5 min

Difficoltà
Facile

ingredienti

Latte Zymil uht Gustoso Digeribile 200 ml

acqua 100 ml

zucchero semolato 90 gr

La preparazione della bagna al latte è una preparazione che sta alla base della pasticceria che vi tornerà molto utile: facile e veloce da realizzare, la bagna al latte è perfetta per inumidire qualsiasi dolce debba essere farcito.

Non solo: se volete realizzare un tiramisù senza caffè, destinato magari ai bambini o a persone che non possono assumere caffeina, la bagna al latte è la soluzione perfetta perché pronta in pochissimo tempo, ha un gusto neutro che si sposa bene sia con torte alla frutta che con torte al cioccolato o alla crema.

Proprio perché estremamente versatile, potrete aromatizzare la vostra bagna al latte come preferite, con vaniglia, cannella, cioccolato, limone, arancia.


Preparazione

Preparazione: 5 min Cottura: 5 min
totali

Per preparare la bagna al latte iniziate mettendo in un pentolino il latte freddo, l’acqua e lo zucchero. Scaldate a fuoco basso il composto fino a fare sciogliere lo zucchero.

Ponete il pentolino sul fuoco e lasciate scaldare il composto il tempo sufficiente a far sciogliere lo zucchero. Non è necessario portare a ebollizione. Togliete la bagna al latte dal fuoco e lasciatela intiepidire, quindi spennellatela sul Pan di Spagna o sulla base del dolce che intendete preparare.

Per velocizzare, potete anche versare la bagna al latte in un biberon da pasticcere. Se invece volete usarla per il tiramisù, vi sarà sufficiente versarla in un contenitore basso e largo e immergervi i biscotti di tipo savoiardi.

Curiosità

Realizzare la bagna per torte è indispensabile per dare alla vostra torta quella morbidezza che difficilmente riuscireste a ottenere saltando questo importante procedimento. Di questa tecnica, particolarmente utilizzata nella preparazione del Pan di Spagna, esistono numerose versioni: alcolica, analcolica, al latte, cacao, caffè e alla frutta.

Ecco ad esempio come realizzare una perfetta bagna al cacao, da utilizzare per farcire una torta di compleanno alla panna. Avrete bisogno, oltre agli ingredienti necessari per la preparazione della torta, di: 180 ml di acqua, 100 ml di Latte Zymil UHT Gustoso Digeribile, 75 gr di zucchero semolato e 25 gr di cacao in polvere.

Come prima cosa, dovrete versare acqua e zucchero in un pentolino e lasciare che lo zucchero si sciolga a fuoco basso per qualche minuto. Quando lo zucchero si sarà sciolto, togliete il pentolino dal fuoco, aggiungete il latte, il cacao e con un frusta mescolate in modo che non vengano a formarsi grumi e la polvere si sciolga del tutto. Al termine di questo procedimento, la vostra bagna al cacao è pronta e potrete utilizzarla per farcire la vostra torta.

Se volete realizzare altre varianti per dolci morbidi e soffici, vi basterà aggiungere al latte la scorza di limone o un baccello di vaniglia o, ancora, sostituire lo zucchero

semolato con lo zucchero di canna, per un gusto ancora più aromatico.


al bar

Con Zymil ti senti al 100%...
Anche al bar!


Scopri di più

al bar

Con Zymil ti senti al 100%...
Anche al bar!

Scopri di più