Le crespelle dolci sono semplicissime da preparare e soprattutto deliziose! Pronte in pochissimi minuti, utilizzando pochissimi e semplici ingredienti che potrete facilmente reperire frugando nella dispensa e nel frigo della vostra cucina. Potrete prepararle in qualunque momento e saranno perfette per ogni occasione, che sia un brunch dolce o salato, una merenda oppure come dessert dopo una cena con amici.

Leggere perché prive di burro, soffici e morbidissime, potrete decidere voi se accompagnarle a della crema di cioccolato, marmellate varie oppure a della frutta fresca come more, ribes, mirtilli e lamponi.

Potrete gustare questo dolce a cuor leggero: un piatto semplice e sfizioso che anche i più attenti alla linea potranno concedersi per un momento di sfizio perfetto per qualunque momento libero. Ciò che inoltre rende ancora più speciale il risultato finale delle crespelle è il latte della linea Zymil, che permette anche a chi ha problemi di digestione del lattosio di godere della bontà e delle proprietà nutritive del latte, senza dover rinunciare a ricette leggere ma golosissime!

Allora cosa aspettate? Preparate le vostre deliziose crespelle seguendo la nostra ricetta!

Preparazione

  1. 1

    In una ciotola iniziate unendo uova, latte e zucchero e sbattete energicamente con una forchetta fino a ottenere un composto omogeneo senza grumi. Aggiungete successivamente la farina setacciata, un pizzico di sale e continuate a mescolare con delle fruste.

  2. 2

    Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, copritelo con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel frattempo munitevi di una crepiera elettrica o in alternativa di una padella antiaderente.

  3. 3

    Con un po’ di margarina ungete il fondo della crepiera o della padella e con l’aiuto di un mestolo versate l’impasto, un cucchiaio alla volta. Aiutatevi stendendo l’impasto con l’apposito stendi pastella. Cuocete a fuoco basso per 1 minuto ciascun lato e a cottura ultimata mettete la crespella a riposare e ripetete il procedimento fino ad esaurire l’impasto. Servite le vostre crespelle ancora calde con una bella spolverata di zucchero a velo!

     

    Curiosità

    Le crespelle non sono altro che la versione italiana delle “crêpes” francesi, alle quali si sono ispirati gli stessi pancakes americani.

    Gli storici collocano l’origine della crêpes, quindi possiamo dire della crespella, intorno al 7000 a.C. All’epoca in cui era una frittella piuttosto spessa, fatta con un impasto che mescolava acqua e vari cereali schiacciati e per cuocerla si usava una pietra piatta e calda. Probabilmente fare risalire a così lontano l’origine della crespella che mangiamo oggi, è al quanto inverosimile, eppure ci da un’idea di questa questa preparazione semplice e banale, sia da sempre stata largamente apprezzata.

    In Bretagna, luogo d’origine di quelle che possono definirsi crêpes a tutti gli effetti, la frittella è apparsa nel XIII secolo: il grano saraceno, riportato in Francia dopo le crociate in Asia, ha permesso infatti di realizzare questo sottile strato di pasta, di forma tonda. Sembrerebbe perciò essere questo l’effettivo inizio della crespella bretone!

    Anche se notoriamente sono preparate nella loro versione dolce, non mancano le crespelle salate, tipiche delle regioni a Nord della Francia, dove vengono tipicamente preparate con prosciutto e formaggio, talvolta con l’aggiunta di un uovo e funghi porcini. Camminando per le vie di Parigi non è insolito vedere piccoli laboratori o banchetti di street food dove potrete degustare queste morbidissime cialde.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil