Il flan parisien è un dolce tipico della pasticceria francese. Vi chiederete cosa significhi “flan”: questo termine fa riferimento al ripieno che lo caratterizza, cioè una morbida e spumosa crema realizzata con uova e l’aroma della bacca di vaniglia, che viene cotta in un involucro di pasta brisée. In effetti, il nome può trarre in inganno perché fa pensare a un dessert difficile da riprodurre: non è così!

Se non avete tanto tempo a disposizione, potete velocizzare la preparazione usando una pasta brisée già pronta, come vi suggeriamo nella ricetta; in caso contrario, se la preparerete con le vostre mani, l’unico accorgimento è quello di rispettare i tempi giusti di riposo di cui necessita l’impasto in frigo.

La crema che diventa protagonista del dessert, poi, è facile da preparare; vi basta fare attenzione alla cottura e al momento dell’addensamento del composto liquido.
Ci sono tante ricette ma noi abbiamo scelto di proporvi una versione un po’ più light, in cui potrete aggiungere piuttosto che lo zucchero semolato quello di canna e, invece del latte intero, una tipologia di latte ideale anche per chi è intollerante al lattosio, ovvero il Latte Zymil UHT Buono Digeribile.

Seppur la ricetta del flan parisien sia composta da due preparazioni (la pasta brisée e la crema), vi assicuriamo che è semplice da realizzare. Non vi resta altro che provare!

Preparazione

  1. 1

    Prima di procedere con la ricetta, prendete la pasta brisée e stendetela su una base infarinata, mettete momentaneamente da parte. Questo riposo a temperatura ambiente, permette alla pasta di ammorbidirsi e non spezzarsi.

    Dedicatevi alla crema. In un pentolino, portate a ebollizione il latte, incidete a metà la bacca di vaniglia e inseritela per insaporire il latte.

    In un’ampia ciotola, sbattete le uova con lo zucchero con l’aiuto di una frusta elettrica fino a ottenere una consistenza chiara e spumosa.

  2. 2

    Successivamente, unite al composto di uova l’amido di mais ben setacciato e amalgamate il tutto con le fruste elettriche.

    Dopo aver eliminato il baccello di vaniglia, aggiungete il latte caldo ma versatelo a filo e delicatamente, continuando a mescolare. Trasferite tutto il vostro composto liquido in una pentola dove dovrete farlo addensare sul fuoco a fiamma dolce.

    Prestate attenzione a non fare addensare eccessivamente la crema, quindi aggiungete la noce di burro, mescolate e trasferite in una ciotola che coprirete con una pellicola trasparente e farete raffreddare in frigo.

  3. 3

    Riprendete la pasta brisée e stendetela su una spianatoia con il matterello. Imburrate e infarinate una tortiera o uno stampo a cerniera con diametro di 22 cm circa. A questo punto, create la base e i bordi della vostra torta e bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta.

    Versate la crema nel guscio di pasta brisée, livellate bene con una spatola e cuocete nel forno preriscaldato a 200° per 35 minuti. Sfornate il flan parisien e fatelo raffreddare completamente prima di estrarlo dallo stampo e servirlo.

     

    Curiosità

    Questa torta di origine francese è un dolce dal sapore delizioso e gradevole. Piace agli adulti così come ai bambini ed è un dessert ideale da preparare in occasione dei pranzi in famiglia o di una cena tra amici.

    La particolarità di questo dolce è quello di essere composto dalla pasta brisée, una preparazione molto versatile sempre di origine francese, composta da burro freddo di frigo, farina 00, acqua ghiacciata e sale. La sua caratteristica è che tutti gli ingredienti devono essere freddi. Specialmente l’utilizzo del burro freddo evita che, durante la successiva cottura in forno, si sciolga troppo velocemente e renda la pasta dura.

    In generale, la pasta brisée è utile perché, a seconda delle necessità e dello spessore, può diventare la base per numerose ricette o torte, come la pie americana e le crostate con ripieno morbido e umido. La seconda preparazione, il così detto flan, è una crema dove l’aroma della vaniglia conferisce una nota delicata e profumata.

    In realtà, esistono delle varianti o delle sostituzioni, per esempio al posto dell’amido di mais, potete anche mettere la fecola di patate anche se dobbiamo ammettere che con l’amido di mais la vostra crema risulterà molto più leggera. Al posto della vaniglia, invece, potreste aggiungere la scorza d’arancia o di limone grattugiata. Per una versione più golosa, invece, le gocce di cioccolato fondente o della frutta, come le amarene.

    Infine, vi diamo dei piccoli accorgimenti per una buona riuscita della crema che riguardano la cottura e l’ebollizione del latte. Fate in modo che non si scaldi troppo e che non arrivi a bollire eccessivamente. Dovete spegnere quando vedrete semplicemente un leggero bollore. Quando raffreddato lo unirete al composto di uova, inoltre, dovete mescolare bene in maniera tale da non formare grumi e trasformare il composto in una crema liscia, la sua peculiarità.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil