pasta brisé 250 gr
Il flan parisien è un dolce tipico della pasticceria francese. Vi chiederete cosa significhi "flan": questo termine fa riferimento al ripieno che lo caratterizza, cioè una morbida e spumosa crema realizzata con uova e l’aroma della bacca di vaniglia, che viene cotta in un involucro di pasta brisée. In effetti, il nome può trarre in inganno perché fa pensare a un dessert difficile da riprodurre: non è così!
Se non avete tanto tempo a disposizione, potete velocizzare la preparazione usando una pasta brisée già pronta, come vi suggeriamo nella ricetta; in caso contrario, se la preparerete con le vostre mani, l’unico accorgimento è quello di rispettare i tempi giusti di riposo di cui necessita l’impasto in frigo.
La crema che diventa protagonista del dessert, poi, è facile da preparare; vi basta fare attenzione alla cottura e al momento dell’addensamento del composto liquido.
Ci sono tante ricette ma noi abbiamo scelto di proporvi una versione un po' più light, in cui potrete aggiungere piuttosto che lo zucchero semolato quello di canna e, invece del latte intero, una tipologia di latte ideale anche per chi è intollerante al lattosio, ovvero il Latte Zymil UHT Buono Digeribile.
Seppur la ricetta del flan parisien sia composta da due preparazioni (la pasta brisée e la crema), vi assicuriamo che è semplice da realizzare. Non vi resta altro che provare!