Gli gnocchi alla parigina sono un ottimo primo piatto per la stagione autunnale e invernale da servire per una cena in compagnia. Il procedimento di preparazione è davvero molto semplice, a fronte di un risultato sicuramente delizioso che vi sorprenderà e conquisterà i palati di tutti. Gli ingredienti sono semplici e tutti di facile reperibilità, inoltre invece di fare il classico impasto niente vi vieta di poter utilizzare dei fantastici gnocchi di patate, o giocare con i formaggi che più vi stuzzicano.

Nella ricetta che vi proponiamo, vi consigliamo di utilizzare il latte Zymil, il quale costituisce un’ottima alternativa per chiunque soffra di intolleranza al lattosio o semplicemente ricerchi una dieta più leggera ed equilibrata.

Preparazione

  1. 1

    Per preparare gli gnocchi alla parigina, in una pentola mettete a scaldare il latte e 50 gr di margarina portandoli ad ebollizione. Unite sale, noce moscata e la farina, lasciandone da parte due cucchiai e facendo attenzione a mescolare bene perché non si formino grumi. Quando l’impasto inizierà a staccarsi dalla pentola, quindi a solidificare, togliete dal fuoco, unite 50 gr di parmigiano, 3 uova intere e mescolate fino a quando il composto non si sarà amalgamato fino a diventare omogeneo. A questo punto fate riposare l’impasto per gli gnocchi alla parigina mentre preparerete la salsa.

  2. 2

    Per la salsa, in un pentolino fate sciogliere 50 gr di margarina, unite 2 cucchiai di farina e fate tostare. Unite il latte e girate con una frusta per qualche minuto. Aggiungete 50 gr di parmigiano, sale e pepe e mescolate fino ad ottenere una crema.

  3. 3

    Prendete l’impasto, mettetelo in una sac-à-poche e date forma ai vostri piccoli gnocchi. Fateli bollire in acqua calda e salata per un paio di minuti non di più, scolateli, saltateli in padella con la salsa ottenuta in precedenza, dopodiché trasferite il tutto in una pirofila e cospargete in superficie con il restante parmigiano. Infornate in forno preriscaldato a 200° per una cottura di 15 minuti, fino al formarsi in superficie di una bella crosticina dorata. Una volta pronti, sfornate i vostri gnocchi e serviteli belli caldi e fumanti.

     

    Curiosità

    Le versioni in merito all’origine di questa ricetta sono piuttosto discordanti: alcuni sostengono che gli gnocchi “alla parigina” derivino proprio dalla Ville Lumière, altri esattamente all’opposto sostengono che gli gnocchi mai potrebbero appartenere alla tradizione culinaria francese. La verità circa questa ricetta, come in molte situazioni, sta forse nel mezzo: questo piatto particolarmente popolare negli anni’80, molto probabilmente consiste in una variazione rinascimentale e nobile italiana ad opera della cucina francese, come è stato in effetti per tanti altri piatti di estrazione francese, grazie all’influenza di Caterina de’ Medici moglie di Enrico II di Valois, il quale fu poi sovrano di Francia fino al 1559.

    Questa supposizione inoltre sembra ancora mezzo azzardata facendo caso alla quantità di burro presente nella ricetta: i francesi si sa, ne fanno uso in molti loro piatti. La ricetta originale che abbiamo voluto proporvi degli gnocchi alla parigina costituisce in effetti un piatto sostanzioso, ma questo problema è facilmente ovviabile utilizzando al posto della margarina (o del burro) dell’olio extra vergine di oliva, dando in questo modo alla ricetta un tocco decisamente più mediterraneo!

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil