Perché non cominciare la giornata con un dolce arabo, tipico del periodo del Ramadan? Preparare la kunafa sarà come avere tra le mani un biglietto di sola andata per quei magici paesi orientali, avvolti dal profumo delle spezie colorate che rallegrano i mercati e i piccoli negozietti del mondo arabo.

La kunafa è conosciuto anche come “kanafeh” ed è realizzato con una pasta speciale chiamata kataifi, ovvero pasta fillo ridotta in fili sottilissimi. Questo dolce ha numerose varianti, tipiche dei diversi paesi del Medio Oriente, dall’Egitto alla Palestina, alla Turchia.

Il suo ripieno può essere a base di formaggio o crema senza uova, con l’aggiunta di sciroppo di zucchero e granella di pistacchi. Anche l’aroma dei fiori di arancio farà la sua parte dando al dolce un caratteristico sapore che alletta davvero tutti i palati.

La sua preparazione non richiede particolari accorgimenti, basta procurarsi la pasta fillo e tutto il resto sarà fatto con estrema semplicità. Tra le varianti potete trovare al posto dei pistacchi le mandorle oppure il kunafa può essere aromatizzato con la cannella.

È un dessert davvero sfizioso, perfetto per stupire i vostri ospiti per un fine pasto o per una merenda speciale in compagnia una tazza di ottimo tè. Quando servirete il vostro kunafa sentirete il piacevole contrasto di consistenze tra lo scrocchiare della pasta fillo e la morbidezza della crema. Un’esplosione di gusto!

Pronti per preparare la kunafa? Ecco a voi il procedimento:

Preparazione

  1. 1

    Per preparare la kunafa, per prima cosa preparate lo sciroppo mettendo in un pentolino l’acqua, 320 gr di zucchero e il succo di limone. Mescolate poi bene con un cucchiaio il composto e portate a bollore, abbassate la fiamma e continuate la cottura per circa 5 minuti fino a quando non si sarà addensato. Dopodiché aggiungete 2 cucchiai di acqua di rose e lasciate raffreddare.

  2. 2

    In una ciotola mettete la pasta kataifi dopo averla spezzettata con un coltello, poi aggiungete il burro fuso e lavoratela bene con le mani. In una pentola versate il latte e la maizena mescolando il tutto con una frusta e aggiungete lo zucchero restante e l’estratto di fiori d’arancio continuando a mescolare. Portate sulla fiamma cuocendo fino a far addensare la crema. Spegnete il fuoco e aggiungete la panna una volta che il composto sarà intiepidito e incorporate bene gli ingredienti.

  3. 3

    Preparate una teglia imburrata e inserite una metà della pasta kataifi adagiandola bene sul fondo. A questo punto versate per il ripieno la crema al latte sulla pasta kataifi, livellando bene la superficie. Infornate a 190° per circa 30 minuti.

    Appena sfornata versate infine lo sciroppo preparato in precedenza sul dessert e guarnite con della granella di pistacchi. Buon appetito!

     

    Curiosità

    La kunafa è davvero facile da preparare e al tempo stesso è un dolce delizioso, in quanto a differenza dei dolci tipici orientali, un po’ stucchevoli per gli ingredienti molto zuccherini, equilibra perfettamente tutti i sapori: la crema al latte senza le uova e gli aromi freschi come il limone e l’acqua di fiori di arancio sono un connubio di bontà. A confortare il palato ci pensano anche la cremosità del ripieno e la croccantezza della pasta.

    Dovete sapere che la kunafa veniva anticamente consigliata dai medici arabi ai grandi califfi per appagare le giornate di digiuno nel periodo del Ramadan, il dolce veniva infatti consumato prima dell’alba e dava quella sferzata che occorreva per sopportare l’astinenza per l’intera giornata.

    Inoltre, la kunafa è il dolce più famoso di tutto il mondo arabo e, se un tempo veniva usato prevalentemente nel periodo del Ramadan, oggi viene consumato soprattutto durante ricorrenze importanti quali feste di fidanzamento, matrimoni, lauree ma anche per i riti di sepoltura.
    L’ingrediente principale di questo dolce, la pasta kataifi, può essere reperita facilmente nei negozi di prodotti orientali, in sua assenza vi basterà procurarvi la pasta fillo e sovrapporla in più strati frapposte dal burro.

    Questa pasta tipica viene utilizzata sia nelle preparazioni dolci che salate e attualmente viene molto usata anche in occidente per preparazioni ormai in uso da tempo nei nostri paesi. La si può facilmente trovare nei supermercati, nel reparto dei surgelati, sia pronta già in fili oppure in larghi fogli da adattare alle diverse ricette.

    In Grecia esiste un particolare dolcetto che si chiama proprio kataifi, che non è altro che un fagottino di pasta cotto al forno, glassato con miele e aromatizzato con cannella, limone e acqua di rose.

    La pasta kataifi oggi molto utilizzata dai grandi chef per preparazioni di effetto, si presta molto bene per essere farcita con creme dolci, salate, carni macinate, verdure poiché si possono ottenere con essa diverse forme, a cono, fagottino, cestino o nido.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil