Condividi

Pancake light - Parmalat

preparazione
Preparazione: 10 min + 30 min di riposo Cottura: 30 min

Difficoltà
Facile

Farina integrale 150 gr

Latte Zymil Bio 200 ml

Uova 1 uovo

Yogurt Zymil Zero Grassi Bianco con Cereali 125 gr

lievito per dolci 8 gr

Olio evo

Vedi tutti gli ingredienti

preparazione
Preparazione: 10 min + 30 min di riposo Cottura: 30 min

Difficoltà
Facile

ingredienti

Farina integrale 150 gr

Latte Zymil Bio 200 ml

Uova 1 uovo

Yogurt Zymil Zero Grassi Bianco con Cereali 125 gr

lievito per dolci 8 gr

Olio evo

Vedi tutti gli ingredienti

I pancakesconsciroppo d’acero sono un must della colazione americana, ma potete realizzarli anche per una merenda golosa con il Latte Zymil UHT Bio Buono Digeribile? Se poi aggiungerete pure lo Yogurt Zero Grassi Bianco o qualsiasi altro gusto tra gli yogurt magri Zymil, il gioco è fatto!

Il procedimento è veramente facile e veloce, in più vi proponiamo una ricetta senza burro e senza zucchero per una versione dal gusto più leggero.

Per portare in tavola dei golosissimi e dolci pancakes, che siano anche genuini, potrete accompagnarli con la marmellata senza zucchero che più vi piace, con le scaglie di cioccolatofondente oppure con pezzi di frutta, sia fresca che secca.

Cosa aspettate? Preparate i pancake light e iniziate la giornata con un vero sprint di gusto!


Preparazione

Preparazione: 10 min + 30 min di riposo Cottura: 30 min
totali

Mettete l’uovo in una ciotola e sbattetelo con una frusta a mano o elettrica. Successivamente, quando risulterà spumoso, versate a filo il latte e lo yogurt bianco.

Unite al composto la farina integrale e il lievito aiutandovi con un setaccio per evitare che l'impasto formi dei grumi. A questo punto, con una spatola mescolando il composto dal basso verso l’alto, cercate di creare una pastella fluida e omogenea. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciatela risposare in frigo per circa mezz’ora.

Scaldate una padella antiaderente e, se volete, ungetela appena con l’olio. Tirate fuori la ciotola dal frigo, prendete con un mestolo la pastella e versatela in padella aspettando che si allarghi e prenda la forma della frittella. Quando si formano le bollicine, girate il pancake light e fatelo cuocere dall’altro lato. Servite i vostri pancake con della frutta fresca, marmellata o un filo di miele.

 

Curiosità

I pancakes sono tra i dolci più amati e più riprodotti, anche perché è possibile creare tante varianti.

Un’altra versione dei pancake light che potrete assaggiare consiste nel variare la tipologia di farina: potreste sostituire alla farina integrale la farina di riso, ideale per i celiaci.

Se volete ottenere un aroma extra, potete aggiungere alla pastella un baccello di vaniglia oppure la scorza grattugiata di un limone, o ancora un pizzico di cannella.

Se siete in vena di varianti più golose, accompagnate i vostri dolci con burro d’arachidi o con crema spalmabile alle nocciole.

Per quanto riguarda la cottura, quando cuocete il vostro composto, mettete quelli pronti in caldo in forno a 80-100° circa, in attesa di terminare la cottura degli altri pancakes.

In generale, potete condire le vostre frittelle light con del miele liquido di acacia o di castagno, o ancora con cioccolato fuso. Se avete della frutta fresca, come fragole, lamponi e mirtilli, potreste frullarli e ricavarne una salsa per condire i vostri dolci. Per una maggiore croccantezza, aggiungete la granella di nocciole, di mandorle o di pistacchi.

Potete trasformare i vostri pancakes in ricette salate, aggiungendo un pizzico di sale e pepe nell’impasto, e farcendoli, dopo la cottura, con insalate, verdure e creme spalmabili.

Q&A

Si possono fare i pancakes senza uova?

Sì, basta seguire lo stesso procedimento omettendo le uova.

Si possono realizzare i pancakes al cioccolato?

Sì, vi basta aggiungere del cacao amaro in polvere all'impasto.

Si può usare il burro nell’impasto?

Sì, sia all’interno del composto che nel condimento del pancake. Sarà ovviamente più calorico!


al bar

Con Zymil ti senti al 100%...
Anche al bar!


Scopri di più

al bar

Con Zymil ti senti al 100%...
Anche al bar!

Scopri di più