Iniziare al meglio la giornata è sempre importante e il modo migliore per farlo è con una buona colazione. Una piccola coccola personale per affrontare tutte le sfide che ci aspettano con il piede giusto. Le scelte possono essere tante e spesso ci si può sentire spaesati: brioche, yogurt, latte, fette biscottate etc. si punta a qualcosa di rapido, ma la gola vuole la sua parte. I gusti possono variare ma chi direbbe di no ad una colazione sana e gustosa? Certo non è mai facile riuscire ad unire le due cose, ma se esistesse una ricetta semplice per riuscirci con le proprie mani?

Il pane integrale ai semi di girasole è la risposta a questa domanda: unisce questi due aspetti, è facile da preparare, l’ideale per una colazione soffice e con gusto senza dimenticare i principi essenziali per una vita sana. Preparare il pane fatto in casa è sempre un’ottima occasione per cucinare, lasciando che il suo profumo invada le stanze mentre cuoce nel forno. A primo impatto potreste pensare che preparare il pane sia un’impresa lunga e faticosa, ma con questa ricetta per il pane con i semi di girasole scoprirete che è semplice, veloce ed ottimo per ogni occasione.

Preparazione

  1. 1

    Per preparare il pane con i semi di girasole iniziate mescolando la farina Manitoba e la farina integrale, un’alternativa potrebbe essere utilizzare la farina di segale come sostituta. Dopodiché unite il sale, il lievito madre, aiutandovi con un cucchiaino se necessario, e i cucchiaini di zucchero. Dopo aver mischiato i vari ingredienti ponete il tutto su una superficie piana e formate una montagnola con al centro un buco. A questo punto aggiungete gli ingredienti liquidi: l’acqua tiepida, il latte e l’olio. Amalgamate il tutto aiutandovi se necessario con una forchetta finché non potrete impastare con le mani.

  2. 2

    Lavorate l’impasto per almeno dieci minuti finché non otterrete una pagnotta bella soda e liscia, dopodiché ungete con dell’olio una ciotola dove posare la pagnotta: coprite la ciotola con un canovaccio di lino e lasciate riposare l’impasto per un’oretta in un luogo caldo e asciutto finché non sarà lievitato e avrà raddoppiato il proprio volume. A questo punto riposizionate l’impasto sul piano e aggiungete i semi di girasole e di sesamo, avendo cura di lasciarne una parte da utilizzare successivamente come decorazione per la superficie del pane.

  3. 3

    Amalgamate bene il tutto e date all’impasto una forma da filoncinoper poi posizionarlo su una teglia da forno oleata. Lasciate riposare per altri 40 minuti dopodiché spennellate la superficie con acqua fredda e utilizzate i semi rimanenti per decorarla. Scaldate il forno ad una temperatura di 200° e lasciate cuocere il pane per 30 minuti finché non sarà pronto, morbido dentro e con la crosta ben dorata. Lasciate freddare prima di servire ed ecco fatto, il pane ai semi di girasole è pronto per essere gustato. Volendo invece del filoncino l’impasto può essere tagliato per formare dei piccoli panini, un’alternativa soffice e sfiziosa.

     

    Curiosità

    Il pane è un alimento importante in ogni dieta, ed è alla base di quella mediterranea. È fonte di carboidrati, ma anche di fibre, vitamine e fosforo a seconda del tipo di farina utilizzato. In questo caso i semi di girasole sono ottimi poiché contengono grassi simili a quelli presenti nell’olio d’oliva e contribuiscono a prevenire i disturbi cardiovascolari.

    I semi di girasole provengono dall’omonimo fiore, sono originari delle Americhe e giunsero in Europa solo nel diciottesimo secolo. Sono tra i semi più leggeri tra quelli oleosi, e tostati sono uno degli snack più amati dalle popolazioni della Russia e dell’Est Europa: sono chiamati semechki e vengono consumati nelle circostanze più diverse, che sia allo stadio, in bus o seduti su una panchina al parco.

    I semi di girasole sono ricchi di vitamine, magnesio e ferro e questo li rende perfetti per essere utilizzati in diversi modi in cucina: oltre al pane, come abbiamo visto in questa ricetta, è possibile prepararci biscotti, cracker o dolci e si possono usare anche come condimento nelle insalate.

    Un’altra idea gustosa e semplice è quella di utilizzarli per insaporire svariate tipologie di zuppe, ma anche verdure grigliate e carni arrosto. I semi di girasole sono un ingrediente sano e semplice che può aiutare il nostro organismo a stare meglio donando ai piatti un gusto in più.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil