Farina di tipo 1 300 gr
Avete una passione per i dolci della tradizione? Allora dovete assolutamente provare il pasticciotto.
Semplice ma molto goloso, il pasticciotto leccese, o pasticciotto salentino, è un dolce tipico della Puglia, in particolare della zona salentina.
Si tratta di un dolce di pasticceria artigianale nato quasi per caso dall'estro di un pasticcere della provincia di Lecce: un guscio ovale di fragrante pasta frolla, che racchiude un ripieno di buonissima crema pasticcera. Ideale da gustare tiepido a colazione. Ottimo da mangiare a merenda per concedersi una pausa golosa, il pasticciotto è considerato il dolce salentino per eccellenza.
Del pasticciotto dolce ne esistono diverse versioni. Una, molto golosa, prevede l'aggiunta di amarene al ripieno.
Noi vi proponiamo la ricetta del pasticciotto ripieno con crema pasticcera e amarene sciroppate, che potrete preparare ogni volta che volete regalarvi un momento di dolcezza.
Per realizzarlo, non dovrete fare altro che preparare una bella pasta frolla e poi, utilizzando i caratteristici stampini dalla forma ovale, creare dei golosi pasticciotti, che potrete farcire con una crema pasticcera aromatizzata al limone e alla vaniglia.
Avete già l'acquolina in bocca e non vedete l'ora di gustare un caldo e fragrante pasticciotto? Scoprite subito come preparare questo dolce della tradizione salentina.