Il plumcake alle noci è un dolce veramente gustoso, sano e facile da preparare. Ideale per merenda oppure per colazione è molto simile alla ricetta del banana bread, potrete prepararlo con pochi e semplici ingredienti la mattina stessa.

Senza alcuna difficoltà potrete preparare questo dolce comodamente a casa nella vostra cucina, in pochissimo tempo. Di ricette ne esistono diverse: abbiamo deciso di proporvi quella del plumcake alle noci, ma potrete sbizzarrirvi decidendo di arricchirlo con la frutta che più preferite, da quella secca come mandorle, nocciole ai frutti rossi come ribes e mirtilli. Questo plumcake è l’ideale sia per merenda o come colazione inzuppato nel latte oppure accompagnato a delle marmellate di frutta o in alternativa a della squisita panna fresca fatta in casa sempre utilizzando il latte Zymil.

Vi consigliamo di realizzare questa ricetta utilizzando i prodotti della linea Zymil: salutari e leggeri, sono l’ideale per chiunque preferisca fare a meno del lattosio nella propria dieta oppure sia intollerante a questo zucchero.

Cosa state aspettando? Correte a preparare un delizioso plumcake alle noci per un pasto leggero ma sfizioso che sicuramente conquisterà voi e i vostri amici.

Preparazione

  1. 1

    Come prima cosa, unite in una ciotola lo zucchero di canna, il miele, le uova e con l’aiuto delle fruste elettriche montate tutti questi ingredienti. Aggiungete successivamente un filo di olio e lo yogurt senza lattosio.

  2. 2

    Successivamente aggiungete gradualmente la farina e il lievito setacciato, il latte e le noci tritate bene al coltello. Aiutandovi con una spatola da dolci mescolate bene il vostro composto.

  3. 3

    Munitevi di uno stampo rettangolare da plumcake, foderatelo con della carta forno e versate l’impasto. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti . A cottura ultimata, quando il vostro plumcake sarà lievitato e la crosta in superficie avrà iniziato fate la prova dello stecchino e se estraendolo risulterà asciutto, il vostro dolce è pronto. Sfornatelo, lasciatelo raffreddare e tagliatelo in fette spesse non più di 3 cm.

     

    Curiosità

    Non tutti sapranno che gli originali plumcake piuttosto comuni nei Paesi anglofoni, sono dolci a base di frutta secca, risalenti al XVIII secolo: con il termine “Plum Cake” infatti in Inghilterra ci si riferiva ad un tipo di torta di frutta fatta con uvetta e ribes. Le varie tipologie di frutta secca (uva, ribes e uva passa) erano inoltre piuttosto comuni nelle cucine inglesi grazie al commercio con i Paesi del Sol Levante e quelli del Mediterraneo.

    La preparazione della frutta da importare richiedeva tuttavia un’immensa quantità di lavoro, tenendo conto dei metodi che venivano utilizzati per raccoglierla, essiccarla, confezionarla ed esportarla. Ma con il tempo si rese disponibile attraverso importazioni dall’Australia, dal Sudafrica e dalla California. Tanto che, più o meno alla fine del 1800 i plumcake divennero così popolari da essere ritenuti un’istituzione nazionale.

    Il “Plum cake” negli anni si è poi diffuso in tutto il mondo, tanto che nelle altre cucine come quella francese e italiana ha perso alcune delle sue caratteristiche originarie. Il tradizionale plumcake italiano è infatti facilmente riconoscibile. Si tratta di un dolce molto morbido, con una consistenza molto simile a quella di una ciambella e di un Pan si spagna, molto più simile in effetti all’originario Pound Cake inglese: un dolce semplicissimo da preparare, che risale al XVIII secolo ed è preparato con una libbra di ogni ingrediente: zucchero, farina, uova e burro. Una ricetta che tutti potevano fare, anche quelli che non sapevano né leggere né scrivere.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil