Plumcake integrale con noci e cioccolato

Facile
40
plumcake integrale con noci e cioccolato

Il plumcake integrale con noci e gocce di cioccolato conquista i palati proprio di tutti. Le ricette per la realizzazione del plumcake sono numerose e quella che abbiamo deciso di proporvi, la cui preparazione è incredibilmente facile, si presta ad essere consumata come colazione oppure per una perfetta e sfiziosa merenda: questa torta con farina integrale arricchita dalle noci e dalle gocce di cioccolato sarà un successo assicurato e potrete prepararla con pochi e semplici ingredienti direttamente nella vostra cucina.

Potrete inoltre decidere voi se arricchirlo di frutta secca o candita oppure deliziose gocce al cioccolato. Questa ricetta si presta infatti ad essere declinata secondo le vostre personali esigenze, trattandosi di una preparazione base molto simile a quella del Pan di Spagna e della madeleine.

Nella ricetta, vi consigliamo di utilizzare i prodotti della linea Zymil, ideali come valida alternativa per chiunque sia intollerante al lattosio o semplicemente desideri fare attenzione a un’alimentazione più sana, leggera ed equilibrata. Sia il latte Zymil sia lo yogurt bianco sono entrambi prodotto dal gusto saporito, leggero e molto facili da digerire i quali ben si prestano nelle preparazioni sopratutto di dolci e torte dalla consistenza soffice e fragrante.

Preparazione

  1. 1

    In una ciotola mescolate zucchero, miele, uova, yogurt senza lattosio, olio e sbattete gli ingredienti aiutandovi con delle fruste elettriche. Incorporate lentamente nel vostro composto farina integrale, lievito setacciato e latte e mescolate attentamente in modo che non vengano a formarsi grumi nell’impasto.

  2. 2

    Aggiungete a questo punto le noci tagliate al coltello e le gocce di cioccolato, prendete uno stampo da plumcake rettangolare, foderatelo con della carta forno e versate il vostro impasto. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

  3. 3

    A cottura ultimata, fate la prova dello stecchino per capire se il vostro dolce è pronto. Una volta che lo sarà, sfornatelo e lasciatelo raffreddare. Servitelo in fette non più spesse di 3 cm.

     

    Curiosità

    La ricetta che vi abbiamo proposto può essere arricchita con più ingredienti diversi, come in questo caso le noci, frutto le cui origini sono piuttosto oscure.

    Alcuni botanici sostengono che provengano da alcune regioni francesi e che costituiscano un residuo della produzione vegetale dell’era terziaria. Nella regione delle Ardenne, una scoperta ha convalidato questa ipotesi: durante alcuni scavi archeologici è stato trovato una noce di oltre 8 milioni di anni fa!

    Successivamente questo frutto scomparve dai territori europei probabilmente a causa dei cambiamenti climatici, per poi essere reintrodotto solo successivamente grazie ai ceppi provenienti dai Balcani o dall’Himalaya.

    Un’altra ricetta sfiziosa è quella del plumcake alla banana che prende il nome di “banana bread”, la preparazione è molto semplice e veloce: avrete bisogno di banane, latte, uova, margarina, lievito per dolci, un pizzico di bicarbonato, farina, zucchero e cannella in polvere se gradite.

    Il procedimento è davvero semplice, basterà ottenere una purea di banane per poi andare ad amalgamare tra loro gli ingredienti. In questo caso potrete decidere voi se arricchire la preparazione ulteriormente con dei mirtilli freschi e accompagnare il vostro plumcake alla banana con delle deliziose marmellate.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil