farina 00 220 gr
Gli scones sono dei dolcetti tipici della pasticceria inglese e scozzese, solitamente farciti con panna montata, marmellata di fragole o delle creme.
Tra i lievitati, infatti, gli scones in versione salata costituiscono un classico e sfizioso antipasto che richiama la tradizione dei paesi anglosassoni. Li troverete nei migliori brunch non solo in Inghilterra ma anche in moltissime altre città inglesi ed europee.
Essendo una sorta di panini e avendo un gusto neutro, si adattano facilmente a ogni contesto e a ogni esigenza, sia nel caso in cui voleste renderli dolci sia salati. Vi proponiamo, infatti, di servirli come antipasti ma di creare anche un buffet variegato durante un aperitivo o cena tra amici.
Questi lievitati inglesi, inoltre, possono essere farciti nei modi più disparati. Potete arricchirli con dei salumi, del formaggio spalmabile o renderli più sfiziosi con l’aggiunta del pesce, per esempio, del tonno o del salmone affumicato.
Un’altra particolarità di questa ricetta è la sua versatilità nel conciliare le necessità alimentari di coloro che sono intolleranti al lattosio. Il Latte Zymil Buono Digeribile senza lattosio, utilizzato nella ricetta, conferirà, infatti, all’impasto una leggerezza e digeribilità ineguagliabili.
La preparazione che vi proponiamo è facile da realizzare e anche abbastanza veloce. Non vi resta altro che mettere in campo le vostre doti culinarie. Iniziamo!