Gli scones sono dei dolcetti tipici della pasticceria inglese e scozzese, solitamente farciti con panna montata, marmellata di fragole o delle creme.

Tra i lievitati, infatti, gli scones in versione salata costituiscono un classico e sfizioso antipasto che richiama la tradizione dei paesi anglosassoni. Li troverete nei migliori brunch non solo in Inghilterra ma anche in moltissime altre città inglesi ed europee.

Essendo una sorta di panini e avendo un gusto neutro, si adattano facilmente a ogni contesto e a ogni esigenza, sia nel caso in cui voleste renderli dolci sia salati. Vi proponiamo, infatti, di servirli come antipasti ma di creare anche un buffet variegato durante un aperitivo o cena tra amici.

Questi lievitati inglesi, inoltre, possono essere farciti nei modi più disparati. Potete arricchirli con dei salumi, del formaggio spalmabile o renderli più sfiziosi con l’aggiunta del pesce, per esempio, del tonno o del salmone affumicato.

Un’altra particolarità di questa ricetta è la sua versatilità nel conciliare le necessità alimentari di coloro che sono intolleranti al lattosio. Il Latte Zymil Buono Digeribile senza lattosio, utilizzato nella ricetta, conferirà, infatti, all’impasto una leggerezza e digeribilità ineguagliabili.

La preparazione che vi proponiamo è facile da realizzare e anche abbastanza veloce. Non vi resta altro che mettere in campo le vostre doti culinarie. Iniziamo!

Preparazione

  1. 1

    In una ciotola, versate la farina 00, aggiungete un pizzico di sale, il lievito istantaneo, dei piccoli pezzetti di burro rigorosamente a temperatura ambiente e, infine, amalgamate con un cucchiaio.

  2. 2

    Aggiungete il latte senza lattosio. A questo punto, vi suggeriamo di utilizzare le mani per impastare i vostri scones salati.

    Quando il vostro composto sarà morbido e omogeneo, riponetelo in una ciotola coperta da pellicola trasparente e fatelo riposare per circa mezz’ora.

  3. 3

    Successivamente alla lievitazione, dopo aver infarinato il vostro piano di lavoro, stendete e spianate l’impasto con un matterello, creando una sfoglia dello spessore di circa 1,5 cm. Aiutandovi con un coppapasta, create dei cerchi che disporrete su una teglia ricoperta di carta forno e cuocete in forno statico a 200° per 15 minuti.

     

    Curiosità

    L’origine del nome è di dubbia provenienza, quello che sappiamo è che gli scones sono tradizionalmente serviti in Inghilterra per l’ora del tè. In origine, probabilmente, erano delle semplici focacce tagliate a spicchi; soltanto con l’introduzione del lievito,assunsero la conformazione di veri e propri panini, ideali da farcire sia nella loro versione dolce che salata.

    Se volete una variante golosa, vi proponiamo gli scones con piselli e pancetta. Vi basterà mettere in padella un po’ di cipolla, farla dorare e aggiungere la pancetta a cubetti (al posto della pancetta, potete sostituire il prosciutto cotto) e, successivamente, i piselli. Fate insaporire e poi mescolateli all’impasto principale. Come indicato nella ricetta, dopo aver fatto riposare l’impasto, create dei cerchi e mettete in forno. Il risultato sarà delizioso!

    Una variante ancora più sfiziosa sono gli scones alle patate. Bollite delle patate, pelatele, schiacciatele e unitele al vostro impasto che risulterà ancora più morbido. Aggiungete un po’ di timo e non ve ne pentirete!

    Dovete svolgere lo stesso procedimento se volete realizzare degli sfiziosissimi scones alla zucca. Unite la purea di zucca agli ingredienti e, per insaporire maggiormente, aggiungete delle erbe aromatiche, come la salvia.

    A proposito di aromi e spezie, questi panini sono molto versatili, nel senso che potrete applicare tante variazioni e aggiungere tutti gli ingredienti che vi piacciono. Potete, per esempio, aromatizzare l’impasto mettendo della curcuma o del curry.

    Un altro cambiamento che potete fare è sostituire la farina 00 con quella integrale e il burro con l’equivalente di olio di semi.

    Ciò che vi segnala una buona cottura dei vostri scones è il loro colore: quando saranno dorati, non vi resta altro che tirarli fuori dal forno, farli raffreddare su una gratella e farcirli come volete: sbizzarritevi!

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil