Tra i dolci, la torta al miele leggera è una preparazione morbida e semplice, ideale per la colazione o per la merenda. Ha un profumo e un gusto particolare che vi lascerà a bocca aperta!

Vi assicuriamo che la preparazione di questo dolce è molto semplice e quindi potrete realizzarla anche nella vostra cucina.

Immaginate per un attimo quei pomeriggi d’inverno dove tutto ciò che vorreste è prendere una tazza di tè caldo e una fetta di torta! Grazie al connubio tra le caratteristiche del Latte Zymil UHT Buono Digeribile e le proprietà del miele, sarete accontentati!

La ricetta è veramente facile da eseguire e sarà ancora più facile non resistere a questa torta!

Preparazione

  1. 1

    In una ciotola, montate le 3 uova più l’albume con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aiutandovi con le fruste elettriche, aggiungete a filo l’olio e, solo alla fine, il latte.

  2. 2

    Aggiungete la farina setacciata con il lievito e la vanillina, la scorza grattugiata di limone e il pizzico di sale: continuate ad amalgamare con le fruste a bassa velocità, finché non vedrete un impasto omogeneo. Il miele va aggiunto per ultimo, ma stavolta mescolate con una spatola o un cucchiaio di legno per non fare smontare il composto.

  3. 3

    Foderate con carta forno una teglia dal diametro di 24 cm. Cuocete in forno preriscaldato a 170°-180° per circa 40-45 minuti. Lasciate raffreddare la torta al miele leggera e servite!

    Curiosità

    Il miele è un elisir di salute:ricco di qualità nutrizionali ad azione antibatterica, antinfiammatoria, decongestionante, dà molta energia e, senza eccedere con le quantità, è un valido sostituto dello zucchero.

    Nell’impasto di questa ricetta, inoltre, potete utilizzare o il delizioso miele d’acacia o quello di castagno, ma quest’ultimo ha un sapore forte e un retrogusto amaro.

    Se aggiungete della frutta secca all’impasto, darete dare una nota di croccantezza in più.

    Tra i consigli che vi possiamo dare, vi ricordiamo di setacciare bene la farina (potete utilizzare anche la 00) e il lievito in polvere per dolci per evitare grumi nel composto. Se vi va di cambiare, potreste anche provare a inserire tra gli ingredienti lo Yogurt Zymil Bianco invece del latte.

    Per le vostre torte potete utilizzare o uno stampo per plumcake o una normale teglia con diametro di 22-24 cm. State attenti alla temperatura della cottura e fate la prova stecchino per assicurarvi che sia cotta. Quando tirate fuori la vostra torta dal forno, aspettate che si raffreddi e spolverate un po’ di zucchero a velo.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil