Per dare alla propria casa quella sensazione di calore e convivialità tipica delle domeniche in famiglia non c’è niente di meglio del profumo di una torta appena sfornata.

Se vi piacciono i dolci della tradizione, preparati con ingredienti di stagione, la torta bertolina è di sicuro il dolce che fa per voi.

La torta bertolina è un dolce tipico della città di Crema e del territorio cremasco che solitamente si prepara nel periodo autunnale, quando si raccoglie l’uva fragola. È grazie a questa particolare varietà di uva, infatti, che la torta bertolina acquisisce il suo irresistibile sapore.

La sua particolarità, oltre che nell’ingrediente principale, sta nel fatto che, al contrario di molte torte casalinghe, non preveda l’uso di lievito per dolci, ma di quello di birra, che necessita di una lievitazione più lunga.

Realizzare questo dolce, una volta che si è trovata l’uva fragola, è davvero molto semplice: basta mescolare gli ingredienti e mettere in pratica i pochi e semplici passaggi previsti dalla ricetta per ottenere una torta fragrante e profumata, ideale da gustare a colazione, a merenda e ogni volta che si ha voglia di un momento di dolcezza.
Ecco come si prepara la buonissima torta bertolina.

Preparazione

  1. 1

    Iniziate la preparazione della torta bertolina setacciando la farina 00 e mettendola in una ciotola insieme alla farina di mais. Aggiungete anche il pizzico di sale, lo zucchero e il lievito di birra fresco sciolto in poco Latte Zymil intiepidito e l’olio extra vergine di oliva.

    Mescolate gli ingredienti con un cucchiaio e unitevi il latte leggermente intiepidito, continuando a mescolare fino a che non avrete ottenuto un composto liscio e semiliquido.

    Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate lievitare il tutto per circa 1 ora a temperatura ambiente.

  2. 2

    Mentre l’impasto lievita, sciacquate accuratamente sotto l’acqua l’uva fragola, staccando gli acini dai graspi, e mettetela ad asciugare su un canovaccio pulito, tamponandola delicatamente per evitare di rovinarla.

    Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete il composto e versate nella ciotola gli acini di uva fragola, quindi mescolate delicatamente dall’alto verso il basso per incorporarli.
    Dopodiché, coprite nuovamente la ciotola con della pellicola e mettete a lievitare il composto nel forno spento per un’altra ora.

  3. 3

    Quando l’impasto avrà terminato la sua seconda lievitazione, preriscaldate il forno a 180°, oliate per bene una tortiera da circa 24 cm di diametro e versateci dentro il composto, livellandolo con l’aiuto di una spatola.

    Spolverate la torta bertolina con dello zucchero e cuocetela per circa 50 minuti.

    Una volta cotta, lasciatela intiepidire prima di toglierla dalla teglia. Prima di servirla, spolverate la torta bertolina con dello zucchero a velo.

     

    Curiosità

    L’uva fragola è un tipo di uva americana dal gusto deciso, particolarmente resistente, che deve il suo nome ai sentori di fragola che emana. Si tratta di un’uva molto apprezzata non solo come uva da tavola, da servire a fine pasto, o da vino, ma anche come ingrediente da utilizzare per preparare numerosi piatti e dessert. Uno su tutti, la torta bertolina.
    Un dolce tipico della pasticceria lombarda che si prepara nel periodo autunnale perché è solo in questo periodo, in particolare nei mesi di settembre e ottobre, che si raccoglie l’uva fragola, (o uva americana), che è il suo ingrediente principale.

    Tra i dolci della cucina lombarda che hanno come ingrediente principale l’uva americana non c’è solo questa torta. Un’altra ricetta molto apprezzata è quella del figasciò, una focaccia dolce molto saporita che viene arricchita proprio con questo frutto.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil