pane casereccio 250 gr
La torta di pane è un dolce tradizionale tipico della cucina povera di un tempo, il cui pensiero fondamentale alla base era sicuramente il non volere (o forse più probabilmente, il non potere) sprecare niente, un po’ come quel detto “del maiale non si butta via niente”. Il maiale in questo caso non ha veramente niente a che fare con la ricetta, ma il pane sì.
La torta di pane, semplice e genuina, può essere infatti assemblata con molti ingredienti diversi per realizzare varianti gustose, dalla frutta candita alla frutta secca come pinoli, uva passa (o uva sultanina)e nocciole, dalle gocce di cioccolato agli amaretti, ma l’ingrediente fondamentale è il pane, rigorosamente casereccio e preferibilmente raffermo.
La ricetta che abbiamo deciso di proporvi è senza burro e farina, e prevede mele e pinoli; non solo è facile da preparare ma sarà perfetta per ogni momento della giornata: che decidiate di mangiarla per colazione, merenda oppure di servirla come dessert dopo cena, la torta di pane dalla consistenza morbida non potrà deludere né voi né i vostri ospiti.
Vi consigliamo, in ultimo, di servirla accompagnata da una bella cucchiaiata di gelato oppure un po’ di crema aromatizzata alla scorza di limone, non ve ne pentirete!