La torta al semolino con ganache al cioccolato la cui preparazione è davvero semplicissima, è un ottimo dessert, gustoso e adatto ad ogni occasione. Inoltre molto leggero dal momento che nella sua preparazione non prevede l’utilizzo di ingredienti come uova intere e burro, che in alternativa viene sostituito con la margarina.

Grazie alla combinazione di un morbido ripieno, di una consistenza soffice e grazie alla croccantezza della pasta frolla, il tutto unito alla dolcezza intensa del cioccolato nessuno potrà resistervi!

Vi consigliamo di preparare questa ricetta con il latte Zymil, un latte ad alta digeribilità particolarmente indicato per chi soffre di intolleranza al lattosio ma allo stesso a chiunque preferisca fare a meno di questo zucchero nella propria dieta. Per un risultato delizioso ed irresistibile!

Preparazione

  1. 1

    Come prima cosa iniziate la preparazione della pasta frolla: su un piano da lavoro unite farina, margarina, 100 gr di zucchero a velo, 3 tuorli, la scorza di mezzo limone e un pizzico di sale. Lavorate l’impasto e una volta che sarà amalgamato perbene copritelo con della pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno 45 minuti.

  2. 2

    In un pentolino mettete a scaldare 500 ml di latte, con la scorza di mezza arancia e un pizzico di cannella in polvere. Quando avrà iniziato a scaldare versate a pioggia il semolino, spegnete il fuoco e mescolate energicamente con un mestolo in legno in modo che non si formino grumi. Togliete dal fuoco, lasciate riposare qualche minuto, unite 200 gr di zucchero a velo, mescolate e mettete da parte il composto della vostra torta.

  3. 3

    Prendete un secondo pentolino, versate la panna liquida e mettete a sciogliere la cioccolata fino ad ottenere una bella ganache morbida, mescolando di tanto in tanto. A questo punto con un mattarello stendete la pasta frolla, adagiatela in una teglia rotonda del diametro di circa 22 cm o in uno stampo da dolci e versate il ripieno facendo attenzione a lasciare almeno 2 cm dal bordo della pasta frolla. Infornate in forno statico preriscaldato a 120° per 45 minuti.

    Quando la superficie del semolino avrà iniziato a imbrunirsi e allo scadere del tempo di cottura, togliete dal forno, cospargete la superficie con la ganache e lasciate raffreddare fino a quando il cioccolato non si sarà solidificato e servite a temperatura ambiente.

     

    Curiosità

    La torta alla crema di semolino nella versione che vi proponiamo, ricoperta di una deliziosa ganache al cioccolato, è uno delle tante torte della tradizione toscana che potrete trovare in molte pasticceria fiorentine specialmente durante il periodo pasquale. Le origini di questa torta restano sconosciute e nessuno sembra sapere quando abbia avuto origine.

    Questo delizioso e soffice dolce racchiuso in un croccante guscio di pasta frolla si presta ad essere declinato in più versioni. I meno golosi di cioccolato fondente potranno aromatizzare la crema al semolino con alcune gocce di vaniglia, ricoprirlo con una spolverata di zucchero a velo e accompagnarlo ad una buona crema pasticcera al cucchiaio. In alternativa alla ganache al cioccolato, potrete inoltre sostituirla unendo le gocce al cioccolato direttamente nell’impasto.

    Qualora desideriate preparare una versione della torta alla crema di semolino ancora più leggera, potrete preparare questa torta senza pasta frolla, semplicemente preparando un morbido ripieno di latte, semolino, margarina, uova, vaniglia e zucchero cotto in uno stampo che di cui andrete a spolverare il fondo con un po’ di pangrattato.

    Il risultato ottenuto sarà ugualmente buono, tuttavia la versione del semolino al cioccolato senza burro che vi abbiamo suggerito è decisamente la più golosa e se preparata con i prodotti Zymil davvero adatta alle esigenze di tutti!

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil