Per la crema, sciogliete il cioccolato nel latte, aggiungete 100 gr di margarina non appena il composto si sarà addensato e mescolate. Bagnate il Pan di Spagna con lo sciroppo di caffè, cospargetelo di mandorle, adagiate il secondo strato di Pan di Spagna e spalmate la crema. A questo punto lasciate riposare il Pan di Spagna 1 ora in frigo, al termine del tempo estraetelo e cospargete la superficie con il cioccolato fuso. A questo punto lasciate solidificare e la vostra torta Opera è pronta!
Curiosità
La torta Opera è tradizionalmente composta da due strati di crema al burro di caffè e da uno strato di ganache al cioccolato, inserita tra biscotti "joconde" punzonati con sciroppo di caffè, con una foglia d'oro a finire il coperchio: in un solo boccone, chi ha il piacere di assaggiare questo dolce sperimenta la forza del caffè, l'intensità del cioccolato e la dolcezza della mandorla.
Ma quando nasce la torta Opera?
La torta dell'Opera è stata inventata nel 1955 dal pasticcere Cyriaque Gavillon. Il padre di Cyriaque Gavillon era capo pasticcere al Ritz mentre il figlio gestiva la casa Dalloyau. Cyriaque era un artigiano della modernizzazione dei dolci dell'epoca e volle creare una torta in cui tutti gli strati fossero visibili e in cui si potessero gustare tutti i sapori in un solo boccone, sua moglie Andrée l'avrebbe poi chiamata "Opéra" poiché la torta voleva rendere omaggio alle ballerine che erano clienti del negozio.
All'epoca, questo dolce era percepito come all'avanguardia per la sua forma molto pura, ma anche per gli ingredienti utilizzati. Gavillon ridusse lo zucchero, eliminò l'alcool e gli conferì una forma rettangolare, inventando così un dolce molto parigino.
Ma cinque anni dopo la creazione di Gavillon, Gaston Lenôtre ne creò una propria versione rivendicando la paternità originaria di questa torta. Solo nel 1988 il giornale Le Monde decise di attribuire la paternità della torta Opera alla casa di Dalloyau!