Condividi

Vellutata zucca carote e zenzero - Parmalat

preparazione
40 MIN

Difficoltà
Facile

Zucca 300 G

Panna da cucina Zymil 50 ML

brodo 350 ML

Carote 200 G

Olio d’Oliva 15 ML

Scalogno 1/2

Vedi tutti gli ingredienti
Panna da cucina Zymil

Panna Zymil è la cremosa panna da cucina ricca di ...

Scopri il prodotto
Panna da cucina Zymil

Vellutata zucca carote e zenzero

preparazione
40 MIN

Difficoltà
Facile

ingredienti

Zucca 300 G

Panna da cucina Zymil 50 ML

brodo 350 ML

Carote 200 G

Olio d’Oliva 15 ML

Scalogno 1/2

Vedi tutti gli ingredienti
Panna da cucina Zymil

Panna Zymil è la cremosa panna da cucina ricca di ...

Scopri il prodotto
Panna da cucina Zymil

Con i primi freddi, il desiderio di una vellutata diventa impellente. Non c'è niente di più prelibato di una buona e calda vellutata di verdure che sia allo stesso tempo saporita e speziata. È l’ideale per i mesi autunnali quando, con l’ausilio di verdure dal colore arancione come la zucca e la carota, è possibile realizzare dei piatti ricchi di vitamina C e A utili per affrontare i primi raffreddori.

Creare la vellutata di zucca carote e zenzero sarà molto facile e soddisfacente anche per il vostro olfatto: i profumi che le spezie e le verdure emanano durante la cottura sono veramente molto invitanti. Per realizzare una deliziosa vellutata, procuratevi del buon brodo vegetale, da poter integrare, al bisogno, durante la preparazione della vostra vellutata, prima di iniziare la preparazione. Vi diamo anche un consiglio utile: servitevi di un comodo frullatore ad immersione, in maniera tale da semplificare i vari passaggi e ridurre i tempi di preparazione.

È una delle zuppe di verdure dal gusto ottimo, se arricchita con erbe aromatiche e altri odori come il rosmarino, i porri e le cipolle. Potrete servire la vellutata zucca carote e zenzero in una comoda casseruola accompagnata da crostini di pane leggermente tostati. Procuratevi dello zenzero fresco perché sarà l’ingrediente principale per dare un tocco piccante alla vostra vellutata, che infatti è caratterizzata da un sapore molto dolce ricavato dalla zucca e dalle carote.

Nonostante ormai sia entrata nella tradizione della cucina italiana, la vellutata si inserisce tra i primi piatti di origine francese e che oggi vi proponiamo in una versione un rivisitata: anche se si ispira all’originale, la ricetta che state per leggere si allontana da quella francese perché non prevede ingredienti pesanti come il burro, che vi suggeriamo di sostituire con la Panna da Cucina Zymil, molto delicata e, allo stesso tempo, facilmente digeribile per chi è intollerante al lattosio.

Per arricchire la vellutata potrete aggiungere, oltre ai crostini di pane, dei semi di girasole, semi di chia e semi di zucca, che renderanno il vostro primo piatto croccante e leggero al punto giusto.


Preparazione

40 MIN
totali

Per realizzare una gustosa vellutata zucca carote e zenzero, iniziate facendo soffriggere lo scalogno tagliato finemente con un poco di olio extravergine d'oliva.

Nel mentre, tagliate a piccoli pezzi sia le carote, sia la zucca e uniteli allo scalogno in padella.

Fate soffriggere per bene le verdure e unite lo zenzero grattugiato.

Mescolate il composto e, se volete, aggiungete un rametto di rosmarino, un pizzico di sale e pepe nero. Infine, coprite le vostre verdure con del brodo vegetale.

Fate cuocere per circa 20 minuti e, verso fine cottura, aggiungete la cannella.
Prendete 2/3 del brodo e, insieme alle verdure, frullate tutto. Dovete ottenere una crema dalla giusta densità, nel caso regolatevi aggiungendo ulteriore brodo.

Aggiungete anche la Panna da Cucina Zymil e mescolate bene la vostra vellutata zucca carote e zenzero.

Per arricchire ulteriormente la vostra vellutata zucca carote e zenzero, potete unire al composto delle mandorle in scaglie, in maniera tale da ottenere una maggiore croccantezza.

Assaggiate e, nel caso, aumentate la sapidità della vostra vellutata con un pizzico in più di sale e di cannella.

Per rendere ulteriormente gustoso il vostro piatto, potete infine versare qualche cucchiaio di formaggio grattugiato o qualche pezzetto di ricotta.

Servite e gustate il vostro primo autunnale.

 

Ricetta di @Petipatisserie


al bar

Con Zymil ti senti al 100%...
Anche al bar!


Scopri di più

al bar

Con Zymil ti senti al 100%...
Anche al bar!

Scopri di più