Condividi

Parmalat - logo

Come abbellire un tavolo da buffet: 6 idee facili e originali

Accogliere degli ospiti in casa è sempre motivo di allegria e condivisione. Che sia per una festa di compleanno, per un'occasione importante come il Natale, un matrimonio oppure semplicemente per un aperitivo tra amici, non trascurate i dettagli. Una tavola ben apparecchiata con una splendida tovaglia, una mise en place d'effetto e un centrotavola elegante contribuiscono a creare un'atmosfera indimenticabile per la vostra famiglia.


Una volta preparato il menù da servire, potrete finalmente dedicarvi alla disposizione della vostra tavola: essendo un buffet, non dovrete impazzire cercando di posizionare le posate nella giusta posizione, andare alla ricerca disperata di un piattino per il pane o il famoso cucchiaio per dolci, non da tè.


Vi basteranno dei semplici consigli per abbellire il vostro buffet, per creare delle decorazioni all'insegna dell'originalità e dello stile che più vi rappresenta! Scoprirete come sarà divertente personalizzare il vostro tavolo da buffet: stupire gli ospiti non sarà stato mai così facile!


Se siete alla ricerca di idee per la tavola, qui di seguito sarete accontentati. I vostri invitati resteranno a bocca aperta! Prima di svelarvi dei suggerimenti utili a rendere il vostro buffet unico, è importante ricordarvi che prima di pensare alle decorazioni, assicuratevi di avere un bel tavolo grande da sistemare al centro della stanza, abbastanza spazio di appoggio per tutti gli invitati e di disporre del giusto numero di sedie. A questo punto siete pronti per dare libero sfogo alla vostra fantasia!


Ecco a voi 6 idee facili per abbellire un tavolo da buffet!


Abbellire un tavolo da buffet in giardino


Quando si ha a disposizione un giardino, allestire un buffet è sempre un'ottima idea nella stagione estiva. Se state cercando delle idee originali per decorare il vostro tavolo da buffet, siete nel posto giusto. Qui di seguito scoprirete come valorizzare uno spazio all'aperto e come rendere una cena in compagnia un'esperienza indimenticabile!


Vi consigliamo di organizzare una festa o un ricevimento in giardino la sera, dunque per cena, per sbizzarrirvi con giochi di luce e colore: il risultato sarà apprezzatissimo e eviterete l'afa estiva. Per abbellire il vostro tavolo da buffet, premuratevi di avere:



  • drappi di stoffa colorati;

  • luci di diversa forma e dimensione;

  • candele profumate e gabbiette;

  • tovaglie a tema;

  • centrotavola con fiori;

  • decorazioni sospese.


Il segreto per abbellire un tavolo da buffet in giardino è coniugare la comodità con l'estetica: ogni occasione richiede uno stile diverso, a seconda del grado di formalità dell'evento.


Un'idea potrebbe essere divertirsi con un gioco di luci e colori grazie all'uso di drappi e luci colorate, dando un tocco di luce al vostro giardino. Come centrotavola utilizzerete dei fiori freschi e vi assicurerete che ogni ospite possa servirsi con le giuste posate, piatti e bicchieri di qualità variabile in base al grado di formalità dell'evento. A questo punto assicuratevi che sul tavolo da buffet i cibi siano disposti accuratamente, separando la zona delle bevande con i bicchieri dal resto.


Non dimenticate anche di preparare degli ottimi aperitivi rinfrescanti, già disposti sulla tavola all'arrivo degli invitati. La regola madre di ogni buffet che si rispetti è che tutte le pietanze siano servite monoporzione, per agevolare gli ospiti. Potete dilettarvi anche nella presentazione degli stuzzichini che avrete preparato per i vostri ospiti, con prodotti di stagione e servendoli con una disposizione che sia accattivante sia per gli occhi che per il palato! Il paragrafo successivo sarà completamente dedicato a questo argomento.


Abbellire un tavolo da buffet con ricette originali


Il primo impatto con una bella tavola apparecchiata è dato senza dubbio dal cibo. Quando vi apprestate ad allestire un buffet naturalmente il primo pensiero è su cosa proporre agli invitati per una serata davvero ghiotta e attraente. È importante non lasciare nulla al caso o improvvisare, perché potreste non riuscire nel vostro intento: stupire gli ospiti!


Iniziate dalla scelta deltema alla serata, se volete festeggiare delle occasioni importanti userete ad esempio dei piatti classici ma di effetto, se avete in programma una cena informale potrete divertirvi con fantasie e colori divertenti.


Essendo un buffet, non prevedete tantissime portate per non scadere in goffaggine, la semplicità vince sempre: poche pietanze ma di grande effetto. Procedete con allestire un angolo della tavola con una serie di antipasti originali partendo da piccole tartine farcite come più gradite e davvero potete sbizzarrirvi, associando piccoli timballi di verdure, tramezzini e infine tantissimi piattini colorati dai quali attingere mozzarelline, olive e taralli.


Ovviamente accanto agli stuzzichini si predisporranno bevande alcoliche, come dell'ottimo prosecco, e analcoliche, come succhi al gusto di frutta facendo attenzione che non siano troppi dolci, entrerebbero in contrasto con le pietanze offerte. Il resto della tavola può essere abbellito con piatti dal sapore delicato ma di buonissima qualità come piccoli sartù di riso farciti con ragù di carne, salse di ortaggi e verdure di stagione.


Non dimenticate piatti di formaggi freschi e stagionati come pure affettati, da servire elegantemente in un piatto disponendoli a raggiera. Provate anche queste ricette, buone, scenografiche e alla portata di tutti:



Per il dolce potrete proporre delle alzatine con piccoli dolcetti, come dei deliziosi cupcakes, evitando torte e ciambelle che andrebbero poi tagliati e disposti in piattini rischiando di mettere a disagio gli invitati. Via libera a panna cotta in monoporzione, bicchierini di tiramisù o tartufini al pistacchio. Non vedete l'ora di andare in cucina e preparare queste prelibatezze, vero?


Abbellire un tavolo da buffet con addobbi di carta


Preparare un tavolo da buffet è sicuramente molto impegnativo ma anche molto divertente. Per dar spazio alla vostra fantasia potete utilizzare ciò che meglio si presta a rendere una tavola da buffet spiritosa e colorata: gli accessori di carta.


Per prima cosa dovrete avere le idee chiare su ciò che andrete a preparare. Se volete dare alla tavola un effetto primavera sbizzarritevi a procurarvi dei tovagliolini con stampe floreali prediligendo colori forti che siano da contrasto alla tovaglia, che in questo caso è sicuramente di uno sfondo unico. Il bianco è un colore perfetto per evitare un effetto sgargiante e di cattivo gusto.


Per i bicchieri, piattini e tovaglioli potrete recuperare le fantasie floreali che più vi piacciono preferendo il rosso, l’arancione, il viola. Evitate naturalmente colori pallidi o troppo scuri per un risultato davvero glow!


E per finire date un tocco glamour al vostro buffet preparando voi stessi degli addobbi di carta abbinando i colori con l’allestimento della vostra tavola. Armatevi di forbici e nastrini, piegate dei cartoncini colorati per ottenere dei bellissimi fiori da attaccare a cannucce colorate o ancora girandole, catene di cuoricini da appendere a mo' di festone ai bordi della tavola, in modo che caschino dalla vostra bellissima tovaglia. Non dimenticate anche i fantastici rosoni di carta: realizzare questo addobbo è semplice e soddisfacente; non dovrete fare altro che piegare due fogli di carta colorata prescelti a fisarmonica, unirli con del nastro adesivo e il gioco è fatto! Cosa aspettate, iniziate a decorare la tavola!


Abbellire un tavolo da buffet con addobbi di stoffa


Se per la vostra tavola da buffet amate mettere al primo posto il decoro, ecco a voi un bellissimo allestimento, in occasione di un compleanno, un anniversario o semplicemente per una serata tra amici, senza spendere una fortuna. Ciò che vi occorre è del materiale da riciclo: cos'è più conveniente dell'utilizzare dei ritagli di stoffa colorati avanzati? Disponeteli ai bordi del tavolo da buffet, avvolgeteli sulle sedie oppure intrecciate due stoffe diverse tra loro e appendetele dietro il muro che ospita il buffet.


Bellissimi anche i giochi di luce da creare sia con delle candele disposte su piccoli specchi rotondi che riflettono i bagliori, che con i colori scintillanti dei tessuti, i quali saranno valorizzati da come disporrete le luci. Fate attenzione a non mancare mai di stile confondendo colori e decori in maniera non calcolata. Una volta scelto il tema per le vostre decorazioni, è importante cominciare a pensare alla perfetta mise en place da usare per il vostro giorno di festa. Ciò che conta è che la vostra tavola sia bella ma anche pratica.


Un'idea potrebbe essere sfoggiare delle stoffe secondo lo stile color block tra le ultime tendenze più amate, che infrange le regole cromatiche imposte fino a qualche tempo fa. L’effetto sarà sicuramente molto apprezzato e non passerà certamente inosservato. Optate quindi per delle tinte pastello per garantire un look molto chic, perfetto se le pareti della vostra casa sono di colore neutro.


Abbellire un tavolo da buffet con i fiori


Se state pensando di organizzare la vostra festa o una divertente serata tra amici allestendo un bel tavolo da buffet, non potete trascurare il decoro.


Per un effetto glamour, vi proponiamo di abbellire la vostra tavola con fiori vivaci e colorati. Se il buffet sarà servito in giardino, evitate una quantità eccessiva di fiori perché il contesto ne sarà sicuramente già ricco. Potete pensare allora di preparare delle bellissime caraffe che accoglieranno i vostri fiori che disporrete a ventaglio oppure potrete servirli se l'occasione ve lo consente in originali barattoli di latta decorati a mano da voi: personalizzare il centro tavola darà un tocco senza dubbio speciale alla vostra tavola. Si possono utilizzare anche dei grandi vasi da conserva e inserirvi dei fiori raccolti nel vostro giardino e, se è primavera, perché no, dei bellissimi rami di pesco.


Fate sempre attenzione a non utilizzare fiori con pistilli evidenti, che potrebbero far cadere accidentalmente le proprie polveri sulle vivande servite. Se invece il vostro tavolo da buffet è all’interno della vostra casa, sbizzarritevi decorandolo con ogni tipo di fiore perché darà un tocco di colore e allegria a tutta la vostra casa.


Abbellire un tavolo da buffet per una festa di compleanno


Se state organizzando una festa di compleanno per bambini, potrete divertirvi mixando colori e stoffe differenti, riempiendo il giardino di palloncini colorati e drappi di stoffa sospesi sugli alberi e sulle siepi, il tutto orchestrato dal vostro tema preferito. Nel caso di un famoso cartone animato, potrete coordinare piatti, bicchieri e tovaglioli e le torte di compleanno. Che voi stiate festeggiando in giardino o all'interno della vostra casa, potrete abbellire poi le pareti con delle ghirlande di nappe o con i pompon, sfiziose e colorate!


Un consiglio: se state allestendo il buffet in giardino, contrariamente a quanto suggerito prima, evitate la disposizione di candele o gabbiette. I bambini amano rincorrersi e giocare tra loro, quindi il pericolo che si rovescino o che possano ferirsi è dietro l'angolo. Meglio preferire delle luci colorate da avvolgere attorno ai rami degli alberi.


Un'ultima tendenza riguarda la preparazione del photobooth: scegliete un angolo della stanza, decoratelo con fiori, palloncini e oggetti particolari, create una cornice e divertitevi a scattare delle foto insieme ai vostri parenti e amici!


prossimo articolo

Benefici del cocco: tutto quello che c’è da sapere

LEGGI